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Oggetto:
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ECONOMIA E POLITICA DEL LAVORO

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LABOR ECONOMICS AND POLICY

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SEM0033
Docenti
Francesco Serafino M. Devicienti (Titolare del corso)
Bernardo Fanfani (Titolare del corso)
Margherita Agnoletto (Esercitatore)
Francesco Carbonero (Esercitatore)
Corso di studio
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Organizzazione e Management
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze di base di microeconomia, statistica, di utilizzo di excel e delle funzionalità di base dei PC.
Per la parte del corso di laboratorio, si consiglia di frequentare le lezioni muniti di PC e di installare preliminarmente il software STATA.
Per informazioni sull'installazione di STATA si rimanda al seguente link:
https://www.unito.it/servizi/servizi-line/licenze-software-campus-di-ateneo

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso fornisce gli strumenti per la valutazione delle politiche pubbliche, con particolare riferimento alle politiche del lavoro, anche a livello di territorio; in particolare, ci concentreremo su come si può giungere all’individuazione delle best practices (cosa funziona e cosa no) per le politiche attive e passive del lavoro e, più in generale, per le politiche di sviluppo territoriale.

Il corso si concentrerà sullo studio delle relazioni che intercorrono tra lavoratori e imprese e delle dinamiche del mercato del lavoro, fornendo strumenti per la verifica di teorie alternative e per la valutazione delle politiche e degli interventi pubblici. Le tecniche di analisi empirica per individuare relazioni causali di interesse per gli economisti del lavoro hanno importanza e possono essere applicate anche in altri ambiti delle scienze sociali. Saranno affrontate, anche in forma seminariale e con il diretto coinvolgimento degli studenti (anche in gruppo), le tecniche micro-econometriche più utilizzate in economia del lavoro, senza trascurare le questioni pratiche di raccolta dei dati, manipolazione e analisi statistico-econometrica attraverso software specifici ma standard nella professione. Verranno infine analizzati numerosi esempi pratici di analisi d'impatto relative alle politiche del mercato del lavoro.

Verranno svolte diverse sessioni pratiche in laboratorio ("hands-on") per mostrare agli studenti applicazioni pratiche delle tecniche econometriche apprese nella parte teorica del corso. Verranno inoltre fornite le competenze utili a gestire banche dati, anche di grande dimensione, sia cross-sezionali sia longitudinali, contenenti informazioni a livello individuale su lavoratori e imprese, e come condurre analisi empiriche e valutazioni di policy originali, trasparenti e, ove possibile, convincenti. La parte di laboratorio si baserà sull'utilizzo del software statistico-econometrico STATA (almeno 24 ore di laboratorio).

Questo corso è particolarmente indicato per quegli studenti che intendano effettuare analisi empiriche come parte della loro tesi finale di laurea (eventualmente in discipline diverse, ma affini, all'economia del lavoro). Il corso non dà per scontato particolari conoscenze informatiche o statistiche, a parte una familiarità di base con i concetti della microeconomia, della statistica e di applicativi tipo Excel. 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:

  • Conoscenza dei principali metodi empirici utilizzati per la valutazione delle politiche del lavoro.

  • Comprensione di studi empirici di valutazione di politiche del lavoro, con particolare riferimento alle analisi prodotte da centri studi pubblici e privati, da organizzazioni nazionali ed internazionali, in ambito accademico, istituzionale, d'impresa o di giornalismo investigativo.

  • Capacità di interpretare correttamente i risultati di analisi di valutazione di politiche del lavoro, con riferimento a casi concreti.

  • Comprensione di base dei principali strumenti per l'analisi dei dati disponibili utilizzando il software STATA.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

  • Capacità di identificare la tipologia di dati necessari per una valutazione delle politiche del lavoro.

  • Acquisizione del necessario bagaglio tecnico per individuare le migliori strategie empiriche per la valutazione delle politiche del lavoro, con riferimento a casi di studio concreti.

  • (Facoltativo) Capacità di condurre autonomamente o in gruppo analisi empiriche e valutazione di policy originali, e di dar conto dei risultati della propria attività di analisi e valutazione, attraverso la produzione di report scientifici scritti.

Autonomia di giudizio:

  • Capacità di analizzare criticamente le valutazioni empriche delle politiche del lavoro, individuando eventuali punti di forza e debolezze di studi presenti in letteratura.

Abilità cominicative:

  • Capacità di presentare e sintetizzare i risultati della letteratura esistente, anche attraverso presentazioni in classe.

Capacità di apprendimento:

  • Acquisizione di un bagaglio di conoscenze che consenta la comprensione critica di studi basati sull'utilizzo di dati anche al di fuori dell'ambito delle politiche del lavoro.
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Programma

 
Programma del corso  

 

Parte generale:

1. Strategie empiriche in economia del lavoro (e diverse altre discipline economico-sociali). Introduzione e motivazione. Strategie identificative di relazioni causali.

2. Approccio degli outcome potenziali. Randomizzazione. Esperimenti sociali. Metodi non-sperimentali. Esperimenti naturali. Selection bias.

3. Controlling strategies: Analisi di regressione e stimatori di matching. 

4. Metodologie a variabili strumentali (IV).

5. Regression discontinuity design. 

6. Strategie "Diff-in-diff".

7. Dati Panel, stimatori ad effetti fissi.

8. Regressioni quantiliche (tempo permettendo)

9. Esempio di analisi empirica: Stima dei rendimenti dell'istruzione.

 

Sessioni di laboratorio (almeno 24 ore):

1. Introduzione al funzionamento di STATA e ai comandi di base

2. Interpretazione dei modelli di regressione OLS attraverso il software di STATA

3. Interpretazione dei modelli per l’inferenza causale attraverso la replica su STATA di articoli scientifici pubblicati, in particolare:

  • il modello randomized controlled trial (RCT)
  • il modello differences-in-differences
  • il modello instrumental variable (IV)
  • il modello research discontinuity design (RDD)

4. (Parte facoltativa) Predisposizione di analisi empiriche (anche in piccoli gruppi di studenti) da concordare col docente, da svolgere in (parziale) autonomia. Presentazione dei risultati dell'analisi empirica, writing-up di un report professionale di ricerca o di un paper empirico scientifico. 


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Modalità di insegnamento

  • Lezioni in aula relative alla parte teorica con utilizzo di slides e parte dedicata alle presentazioni in gruppo degli studenti (48 ore)

  • Sessioni di laboratorio informatico con utilizzo di slides e del software STATA (24 ore)

Fortemente raccomandata l'installazione preliminare sul proprio computer del software STATA prima dell'inizio dei laboratori.

  • Occorre far richiesta del software con l’apertura di un ticket sul sistema Service Desk di UNITO. Più informazioni sono reperibili a questo link:

https://www.unito.it/servizi/servizi-line/licenze-software-campus-di-ateneo

 

Fortemente raccomandata la registrazione sulla pagina Moodle del corso per accedere ai materiali didattici e alle comunicazioni

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame consiste in una parte scritta, nella preparazione di una presentazione e facoltativamente anche nella preparazione di una tesina.

L'esame scritto consiste di tre domande aperte sui contenuti del corso che si focalizzano su applicazioni pratiche dei metodi studiati, ed ha una durata di 90'.

Inoltre gli studenti, in piccoli gruppi, effettueranno presentezioni in classe (attraverso slides) dei metodi e risultati ottenuti in papers  che trattano di temi di interesse per l'economia e la politica del lavoro.

Facoltativamente gli studenti (eventualmente in gruppo) prepareranno una tesina su argomento a scelta, contenente lavoro empirico originale, da concordare col docente, da svolgere in (parziale) autonomia e da consegnare prima dell'esame scritto.

Il voto finale sarà dato dalla media dell'esame scritto (50%) e della presentazione in classe (50%). Per chi preparerà la tesina facoltativa è prevista l'assegnazione di 0-3 punti aggiuntivi al voto finale.

Per i non frequentanti: l'esame consiste in una prova scritta e una prova orale individuale in sostituzione della presentazione di gruppo. La prova orale si basa comunque sulla discussione e breve presentazione di un paper tra quelli proposti nel programma del corso, da concordare col docente. 

Modalità alternative d'esame in caso di esigenze particolari possono essere concordate col docente.

 

 

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Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Mastering 'metrics : the path from cause to effect
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Oxford : Princeton University
Autore:  
Joshua D. Angrist and Jörn-Steffen Pischke
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Microeconometrics Using Stata
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
College Station : Stata Press
Autore:  
A. Colin Cameron, Pravin K. Trivedi
ISBN  
Obbligatorio:  
No


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Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
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    Ultimo aggiornamento: 13/09/2023 15:29
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