- Oggetto:
- Oggetto:
PROCESSI ORGANIZZATIVI INTERCULTURALI
- Oggetto:
Intercultural organisational processes
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- SEM0027
- Docente
- Marina Nuciari (Titolare del corso)
- Corso di studio
- ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Organizzazione e Management
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Management Internazionale - Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Sono preferibili conoscenze sociologiche di base, pari ad almeno un esame di Sociologia nei settori SPS/07 o SPS/08 o SPS/09 nel corso di laurea triennale precedente.
Abilità linguistiche adeguate a studiare testi in lingua inglese.It is preferable to have a basic knowledge of sociology for beginners (at least an exam passed on Sociologiacal matters in SPS/07 or SPS/08 or SPS/09 scientific disciplinary sectors in previous graduate level.
Adequate English language knowledge to read and learn from english written texts. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento è l'acquisizione di strumenti di analisi e di interpretazione della diversità culturale, mettendo in grado di prevedere e risolvere problemi inerenti l'interazione tra individui e organizzazioni appartenenti a contesti nazionali e culturali differenti.Aim of this course is to acquire analytical and interpretative tools about cultural diversity and to give students the ability to foresee and solve problems arising from individuals and organisations interactions when belonging to different national and cultural contexts.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione di competenze teoriche e strumenti analitici per l'individuazione delle specificità culturali e dei livelli di compatibilità in ambienti organizzativi caratterizzati da elevata differenziazione culturale.To acquire theoretical knowledge and analytical tools permitting to recognize cultural peculiarities and to successfully deal with them within highly culturally diverse organizational contexts.- Oggetto:
Programma
La divesità socioculturale, la comunicazione interculturale in contesti transnazionali; la comparazione su valori, atteggiamenti, comportamenti in contesti culturali diversiSociocultural diversity; intercultural communication in transnational contexts; comparison on values, attitudes and behaviours in diverse cultural contexts.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali per tutta la durata dell'insegnamento (48 ore di lezione frontale). Per esigenze particolari possono essere rese disponibili, a richiesta, le registrazioni di specifiche lezioni, secondo quanto previsto dalle attuali indicazioni generali di Ateneo per l'a.a. 2022/23.Indicazioni specifiche e avvisi agli studenti sono reperibili sulla pagina Moodle dell'insegnamento, alla quale tutti gli studenti che seguono l'inegnamento devono essere iscritti.
Lectures in presence, also in the form of online registered lectures if needed and available on demand according to present rules for 2022/23 academic year.More detailed and updated information is avaialable on Moodle, where all students attending this course must sign up.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Di norma l'Esame è scritto con domande sia aperte sia a schema chiuso sui principali argomenti del programma delle lezioni.MODALITA' DI ESAME con prova scritta IN PRESENZA:
il testo consegnato consta di due parti:
Parte 1: domande a risposta chiusa o a completamento. Rispondendo correttamente a tutte le domande si potrà conseguire un punteggio di 15.
Parte 2: Due domande discorsive SCELTE fra 3 alternative per ciascuna domanda. Le risposte consentono di aggiungere, a seconda del grado di completezza/assenza di errori, fino a 8 punti ciascuna. La somma dei punti tra parte 1 e 2 dà il voto finale in trentesimi. Laddove la somma supera 30 punti si consegue la lode.
Nelle situazioni previste, per sostenere a richiesta l'ESAME IN FORMA ORALE A DISTANZA IN VIDEOCONFERENZA WEBEX, la prova d’esame si tiene in forma orale, e consta di tre domande discorsive su argomenti centrali del corso: D1 dal testo 1, D2 dal testo 2, D3 dai testi 3,4,5.
Normally, written exam in presence, in Italian for everybody. In case of documented need, an english version of the written exam can be asked for the exam in presence.In case of individual need, because of COVID-19 emegency, exams are oral, based on at least 3 open questions on the various subjects presented at classes and according to the programme and materials indicated and provided on Moodle course platform
Scrivi testo qui...
Write text here...Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Culture e organizzazioni. Valori e strategie per operare efficacemente in contesti internazionali, :
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- F. Angeli,
- Autore:
- Hofstede, Gert - Hofstede, Gert Jan - Minkow, Michael
- ISBN
- Capitoli:
- I Capp. 1,2,3,4,5,6,7,9 per intero; il cap. 11 Può essere un’utile lettura per alcune applicazioni a vari tipi di incontri interculturali
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Principi di Comunicazione Interculturale. Paradigmi e Pratiche
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- F. Angeli
- Autore:
- Bennet, Milton J.
- ISBN
- Capitoli:
- Introduzione, I Capp. 1 e 2 come lettura per capire il contesto teorico del modello di competenza interculturale, I capp. 3,4,5, 6 7,10 per intero.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Glocal dialogue.Transformation through Transcultural Communication, (file .pdf) :
- Descrizione:
- Premessa e par. 1, par. 6 e sottoparagrafi, par. 7 e sottoparagrafi, par. 8 e par. 9.
- Note testo:
- file pdf scaricabile dalla pagina Moodle dell'insegnamento
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Stephen Holmes, Intercultural Communication and Dialogue Competence. An Attempt at Synthesis through useful "Fictions", 2005 (file .pdf):
- Descrizione:
- Par. 1 e 2 e sottoparagrafi, e Par 4 Conclusion
- Note testo:
- file pdf scaricabile dalla pagina Moodle dell'insegnamento
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- 5. Ida Castiglioni, Gli stili comunicativi, 2011 (file.pdf)
- Descrizione:
- file pdf scaricabile dalla pagina Moodle dell'insegnamento
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Note
- Oggetto:
Orario lezioni
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/10/2022 alle ore 11:00
- Oggetto: