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MARKETING TERRITORIALE

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Place Branding

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SEM0068
Docente
Paolo Giaccaria (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Management Internazionale
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è quello di offrire agli studenti gli strumenti per comprendere i processi di promozione del territorio, principalmente ma non solo attraverso gli strumenti del marketing territoriale. In particolare, il marketing territoriale è visto come uno strumento per operare un cambiamento più profondo nell'assetto delle risorse e del capitale territoriale. In questao senso assume una valenza trasformativa e generativa di valore.

The objective of the course is to provide students with the tools to understand the processes of territorial promotion, mainly but not only through the tools of territorial marketing. In particular, territorial marketing is seen as a tool to effect more profound change in the arrangement of territorial resources and capital. In this sense, it takes on a transformative and value-generating significance.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno essere in grado di analizzare le principali strategie di comunicazione e promozione del territorio. Particolare attenzione è data alla capaictà di sviluppare strumenti di analisi critica dei fenomeni sociali ed economici.

The students are supposed to be able to analanalyze main strategies for communication and valovalorizationplaces and territories. Special attention is given to the ability to develop tools for critical analysis of social and economic phenomena.

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Programma

Il programma comprende i seguenti argomenti:

(i) spazio, luogo, territorio

(ii) i principali approcci al Marketing territoriale

(iii) vocazione e identità territoriale

(iv) la costruzione e la promozione di prodotti territoriali.

The programme entails the following topics:

(i) space, place, territory

(ii) main approaches to place branding

(iii) territoriale vocation and place identity 

(iv) making and advertising territorial products.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si basa su lezioni frontali della durata di 50 minuti. Nel corso dell'anno sono previsti numerosi interventi e presentazioni di testimoni privilegiati.

Lectures are the main content of the course. The average length is 50 minutes. Numerous talks and presentations by keynote experts are planned throughout the year.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento sarà verificato attraverso un esame scritto composto di un numero variabile tra le 2 e le 4 domande a risposta aperta, la cui valutazione complessiva darà una somma compresa tra 18 e 30 in caso di esito positivo. 

Learning will be tested through a written examination consisting of between 2 and 4 open-ended questions, the overall assessment of which will yield between 18 and 30 if successful.

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Attività di supporto

Nessuna

None

Testi consigliati e bibliografia

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Raffaele Cercola, Enrico Bonetti, Michele Simoni, Marketing e strategie territoriali, Egea, Milano, 2019



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Orario lezioniV

Registrazione
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    Ultimo aggiornamento: 08/04/2024 11:30
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