- Oggetto:
- Oggetto:
LINGUA FRANCESE
- Oggetto:
French language
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- SEM0069
- Docente
- Sylvie Pipari (Titolare del corso)
- Corso di studio
- ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Organizzazione e Management
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Management Internazionale - Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Francese
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
E' auspicabile ma non necessaria la conoscenza della lingua francese pari al livello B2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo per l'Insegnamento delle Lingue.Preferable the B2 level of the CECR, but not necessary.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento di lingua francese si pone in continuità con l'offerta formativa triennale.
Conformemente agli obiettivi del corso di Laurea Magistrale, il programma ha l'obiettivo di favorire l'acquisizione di competenze linguistiche di specialità (il linguaggio del management, la comunicazione d'impresa) e una conoscenza culturale legata a questioni socio-economiche francofone.The French Language Course is a continuance with the Bachelor Degree. According to the second level degree course objectives the study will focus especially on French for International Management and socio-economic topics of French culture.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del percorso, gli obiettivi sono: capacità di comprendere un'ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e di ricavarne anche il significato implicito. Capacità di esprimersi in modo scorrevole e spontaneo, senza eccessivo sforzo per cercare le parole. Uso flessibile ed efficace della lingua per scopi sociali, accademici e professionali. Capacità di produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi e di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione. Gli studenti acquisiranno inoltre conoscenze sulla cultura sociale ed economica francese e saranno in grado di analizzare testi e documenti in lingua.
Key competences
At the end of the didactic course the results will correspond to Level C1 of the Common European Framework of Reference. As to say, ability of comprehension a wide range of long and elaborated texts, and also the ability to gather the underlying meaning; ability of fluency and spontaneous expression, without word-finding difficulty and capacity of using the language in a flexible and effective way for social, academic and professional purposes; capacity to write articulate and well-constructed texts, elaborated subjects, as well as to control discourse structures, connections and cohesions. The students will also know many aspects of social and economical French culture; they will be able to analyze texts and documents in French.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento propone un approfondimento sul linguaggio e sulla cultura manageriali francesi. Il materiale sarà reperibile nella pagina Moodle (per l'accesso, cliccare su "Vai a Moodle" in fondo a questa pagina).Il programma riguarda l'attualità imprenditoriale ed economica francofona e si basa sull'analisi di testi autentici tratti dalla stampa e da istituzioni francesi e interrnazionali (UE, BCE, OCDE, ecc.) Si prevedono esercitazioni linguistiche con attività di comprensione e produzione scritta e di comprensione e produzione orale su testi autentici finalizzati alla capacità di gestire e produrre documenti e simulazioni in situazioni di tipo aziendale.
Gradual linguistic exercises: grammar and lexical practices, written comprehension and production, oral comprehension and production. All exercises will be carried out on original texts focused on Culture, Entertainment, Economics and Tourism. The course offers a widening of social and economic culture specificities of France, with special reference to Organizations for Management. For completing the study a dossier of documents and other suitable educational materials will be available for the students.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'analisi delle tematiche include esercizi linguistici e di comunicazione, guidati dalla docente e finalizzati alla preparazione delle 2 prove (scritto e orale).Language courses and exercises; learners' exposés under teacher's supervision.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE
Prova scritta frequentanti e non frequentanti (1h30 - 30 punti)
La prova scritta consta su una produzione scritta. Questa produzione verterà su diverse tipologie testuali sulla base delle attività svolte durante il corso.Durata della prova: 1 ora e mezza. Come per gli altri esami, l'iscrizione avviene attraverso la procedura ESSE3 di Ateneo. L'iscrizione può essere effettuata fino a 9 giorni prima dello svolgimento dell'esame.
Prova orale (30 punti) frequentanti
La prova riguarderà i temi affrontati durante le lezioni e comprenderà anche la simulazione di un dibattito/conferenza stampa con la docente.Prova orale (30 punti) non frequentanti
La prova si baserà sul manuale seguente : Fiches de Management et Stratégie. Autori: Frédéric Coulon, Bérangère Lauren Szostak. Casa editrice : EllipsesL'esame potrà essere sostenuto in uno qualsiasi degli appelli orali dell'anno.
Il punteggio della prova scritta è calcolato su un massimo di 30 punti, divisi tra : aderenza alla traccia (10 punti), utilizzo delle informazioni contenute nel testo di partenza (5 punti), correttezza e adeguatezza dell'espressione linguistica (15 punti). Se superato lo scritto, alla prova orale si attribuirà un massimo di 30/30 (voto unico finale) che risulta da una media tra voto dello scritto e la valutazione delle capacità di esposizione orale degli argomenti.
FINAL EXAMINATION
WRITTEN TEST (1H30 - 30 points)
Writing skills in business/economic contexts (various typologies: press release, shareholder newsletter, dialogue simulation, interview or another interaction type); the startpoint is provided by a newspaper article.
ORAL TEST (30 points)
(attending students) discussion on topics presented during the classroom course, students' presentations and dossier of texts presented during the course and available on Moodle OR (non-attending students) discussion on the book Fiches de Management et Stratégie. Autors: Frédéric Coulon, Bérangère Lauren Szostak. Ellipses
Written examination is given a grade on a 30 points scale: congruence to the writing directions (10 points), use of data of the proposed text (5 points), correctness and adequacy of language (15 points). Students must pass the written examination (minimum grade 18/30) to be admitted to the oral examination. Oral examination is given a grade on a 30 points scale The final grade is the average of the results obtained in the written and oral examinations.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per la lingua degli affari:
Vocabulaire progressif du français des affaires
Autore: J.-L. PENFORNIS
Casa editrice: Clé InternationalPer l'orale:
Studenti frequentanti
Slide, appunti e materiali del corso resi disponibili dalla docente. Ad integrazione, può risultare utile il volume indicato di seguito per gli studenti non frequentanti.
Studenti non frequentanti:
Per la preparazione della prova scritta, si consiglia di rivedere i contenuti grammaticali, lessicali e terminologici di base, anche attraverso il corso online "Français en ligne" disponibile su moodle: http://elearning.moodle2.unito.it/esomas/course/view.php?id=243
e vedere, in moodle, esempi di comunicati stampa e altro materiale utile.
Per la lingua degli affari:
Vocabulaire progressif du français des affaires
Autore: J.-L. PENFORNIS
Casa editrice: Clé InternationalPer l'orale: Fiches de Management et Stratégie. Autori: Frédéric Coulon, Bérangère Lauren Szostak. Casa editrice : Ellipses
Business french:
J.-L. PENFORNIS, Vocabulaire progressif du français des affaires: Clé InternationalORAL TEST:
student notes; teacher's slides (see Moodle)
Non-attending students:
WRITTEN TEST:
Grammar and lexis review: online book "Français en ligne" available on moodle: http://elearning.moodle2.unito.it/esomas/course/view.php?id=243
Business french:
J.-L. PENFORNIS, Vocabulaire progressif du français des affaires: Clé InternationalORAL TEST: Fiches de Management et Stratégie. Autori: Frédéric Coulon, Bérangère Lauren Szostak. Casa editrice : Ellipses
- Oggetto:
Note
Possono essere attivate, su richiesta, esercitazioni linguistiche di supporto.- Oggetto:
Orario lezioni
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: