Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA E SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO ECONOMICO - MODULO DI STORIA

Oggetto:

HISTORY AND SOCIOLOGY OF ECONOMIC DEVELOPMENT

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SEM0037A
Docente
Claudio Bermond (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Management Internazionale
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/12 - storia economica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
STORIA E SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO ECONOMICO - CORSO INTEGRATO (SEM0037)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire dei concetti e degli strumenti interpretativi atti a comprendere i processi economici e sociali di lungo periodo, al fine di stimolare gli Studenti nell'elaborazione di una propria concezione critica dello sviluppo economico. In particolare, si vedreanno analiticamente i fattori di attivazione e propulsione dello sviluppo, quali l'accumulazione del capitale e il suo impiego attraverso i processi di investimento, la selezione delle tecnologie, l'attività degli imprenditori privati e della mano pubblica. Si stabiliranno poi dei collegamenti tra le varie interpretazioni dello sviluppo economico proposte dalla letteratura scientifica e alcuni impianti teorici generali concernenti alcune formulazioni di filosofia della storia.

The course aims to provide the appropriate interpretative concepts and instruments to understand long-term economic and social processes, and to stimulate students to formulate their own critical conception of economic development. In particular, critical analysis will be made of the factors which start and propel development, such as the accumulation of capital and its use in investment processes, the selection of technologies, the activity of private business and the public sector. Connections will then be made between various interpretations of economic development proposed by the scientific literature and general theoretical frameworks concerning certain formulations of historical philosophy.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Attraverso l'analisi delle diverse interpretazioni teoriche ed applicazioni operative del concetto di sviluppo elaborate, nel corso del tempo, da economisti, sociologi ed industriali, gli Studenti dovranno essere in grado di definire un criterio autonomo di valutazione e di formarsi una propria opinione in proposito.

EXPECTED RESULTS OF LEARNING

Through analysis of various theorical interpretations and operative applications of the concept of development propounded over the years by economists, sociologists and industrialists, students will be in a position to define an autonomous criterion of evaluation and to form their own opinion on the matter.

Oggetto:

Programma

Lo sviluppo economico moderno 
1. La storia economica come storia dello sviluppo economico 
2. Progresso, sviluppo e ciclo nel pensiero economico contemporaneo 
3. Crescita e trasformazione delle economie 
4. La dinamica demografica 
5. L'energia, le risorse, l'ambiente 
6. Moneta e credito 
7. L'evoluzione dei sistemi finanziari 
8. Tecnologia e sviluppo economico 
9. I trasporti e le comunicazioni 
10. Commercio e mercati 
11. Agricoltura e crescita economica 
12. Capitale umano, lavoro e organizzazione di fabbrica 
13. L'istruzione e la formazione del capitale umano 
14. L'impresa 
15. Il ruolo dello stato nell'economia 


COURSE DESCRIPTION:

 Modern Economic Development
1. Economic History as History of Economic Development
2. Progress, development and cycle in contemporary Economic Thought
3. Growth and transformation of Economies
4. The demographic dynamic
5. Energy, resources, environment
6. Money and credit
7. The evolution of financial systems
8. Technology and economic development
9. Transport and communications
10. Commerce and markets
11. Agriculture and economic growth
12. Human capital, factory work and organization
13. Education and training of human capital
14. The company
15. The role of the State in the economy



Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive, tenute nella modalità stabilita dalle Autorità accademiche all'inizio del semestre.  Altre 12 ore saranno svolte con la modalità varie e destinate ad interventi di Esperti esterni e alla esposizione dei Seminari svolti dagli Studenti. 

La  frequenza del corso è facoltativa per legge, ma è opportuno - sia ai fini dell'esame sia per la propria formazione personale - che le lezioni siano seguite con regolarità ed attenzione.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica della preparazione degli Studenti avverrà con un esame orale, costituito da una sequenza di domande. I punti totali (30) saranno suddivisi sulla base delle domande poste e il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi parziali. La durata della prova orale sarà di circa 20 / 25 minuti per Studente. Il punteggio conseguito nello svolgimento del Seminario o nell'esposizione di un testo alternativo incide per un terzo della valutazione complessiva. 

Oggetto:

Attività di supporto

E' previsto lo svolgimento di Seminari per gli Studenti frequentanti. Le modalità saranno definite durante le prime lezioni del corso.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
LO SVILUPPO ECONOMICO MODERNO. DALLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE ALLA CRISI ENERGETICA
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Marsilio Editori, Venezia
Autore:  
PIER ANGELO TONINELLI (a cura di)
ISBN  
Capitoli:  
Tutti i 16 capitoli
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

L'elenco dei testi integrativi proposti per gli Studenti non frequentanti è il seguente:

C. BERMOND, Riccardo Gualino finanziere e imprenditore. Un protagonista dell'economia italiana del Novecento, Centro Studi Piemontesi, Torino, 2017, Capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 (da p 17 a p. 117).

- P. BRICCO, Adriano Olivetti, un italiano del Novecento, Rizzoli, Milano, 2022, tutto il volume.

- P. BRICCO, L'Olivetti dell'Ingegnere, 1978 - 1996, il Mulino, Bologna, 2014, da p. 57 a p. 195, da p. 319 a p. 394.

- V. CASTRONOVO, Fiat 1899 - 1999. Un secolo di storia italiana, Rizzoli, Milano, 1999, Capp. 1, 2, 3 (da p. 1 a p. 154).

- M. DORIA, Ansaldo. L'impresa e lo stato, FrancoAngeli, Milano, 1990, da p. 22 a p. 210.

- M. P. MERLONI, Oggi è domani: Vittorio Merloni, vita di un imprenditore, Marsilio, Venezia, 2019, tutto il volume. 

- P. RUGAFIORI, Ferdinando Maria Perrone: da Casa Savoia all'Ansaldo, Utet, Torino, 1992, da p. 86 a p. 225.

- L. SEGRETO, I Feltrinelli: storia di una dinastia imprenditoriale (1854 - 1942), Feltrinelli, Milano, 2011, d p. 221 a p. 383. 

- N. TRANFAGLIA, Vita di Alberto Pirelli (1882 - 1971): la politica attraverso l'economia, Einaudi, Torino, 2010, da p. 180 a p. 340.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria legata al Covid. 

Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 10/04/2024 11:44
    Non cliccare qui!