Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

GESTIONE STRATEGICA DELL'INNOVAZIONE

Oggetto:

STRATEGIC INNOVATION MANAGEMENT

Oggetto:

Anno accademico 2025/2026

Codice attività didattica
SEM0207
Docente
Monica Cugno (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Innovation Strategies in Global Trends
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Conoscenze manageriali di base nell’ambito Economia e gestione delle imprese.
Capacità di interazione con i Professori, professionisti, manager e componente studentesca.
Curiosità per l’innovazione e le strategie di impresa.

ùBasic managerial knowledge in Business Economics and Management field.
Ability to interact with Professors, practictioners, managers and Students.
Curiosity for innovation and business strategies firms.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire gli skill, tools e approcci per la creazione di un'innovazione sostenibile nell'era digitale. L'obiettivo di insegnare alle studentesse e agli studenti le nozioni del Corso di Studi Magistrale di Economia e Management di acquisire le conoscenze, le abilità e l'atteggiamento necessario per operare in ruoli manageriali e imprenditoriali all'interno delle imprese o come consulenti. L'insegnamento consente infatti di avere la competenza per gestire strategicamente e operativamente l'innovazione.

L'insegnamento è multidisciplinare e costruito sulle ultime ricerche legate ai framework di gestione dell'innovazione e sull'approccio del design thinking. Le studentesse/gli studenti impareranno ad identificare le opportunità dell'economia digitale e creare un'innovazione che va ben oltre il semplice ricopiare o reinventare un prodotto o servizio, risolvendo problemi reali della società odierna quali creazione di lavoro, diminuzione di side effect, eliminazione di colli di bottiglia all'interno di prodotti, modelli e settori.

L'obiettivo dell'insegnamento non sarà solo acquistare gli strumenti teorici per creare un'innovazione ma anche riuscire ad applicarli per arrivare a creare un'innovazione di prodotto o servizio all'interno di un mercato di riferimento.

 

This course aims to equip you with skills, tools, approaches, and understanding that will enable you to create innovation for the digital age that can deliver these visions successfully and sustainably, providing knowledge of business and managerial elements. The objective of teaching students the notions of this teaching falls within the specific educational objectives of  of the Master's Degree in Economics and Management to acquire the knowledge, skills and attitude necessary to operate in managerial and entrepreneurial roles within companies or as consultants. In fact, the teaching allows you to have the skills to strategically and operationally manage

The courwse is interdisciplinary and builds on the latest concepts and frameworks of innovation process management, lean methodology, additive manufacturing, and design thinking. Together we will explore how to identify the opportunity to catch in the digital economy, which will take digital innovation beyond copycat tendencies and endless reinventions, and instead consider how entrepreneurs can leverage digital innovation to solve the pressing issues of our time and create new ways of being, working and living together. The focus will be to explore and communicate the innovation process. We will also learn technological frameworks that can facilitate innovation identification, development, and creation in an economical and sustainable way. The course will give the participant both the theoretical framework needed and the support in the creation of the prototype of innovation (both product or service) able to reach the market.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento la studentessa/lo studente sarà in grado di:

  • CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
    • identificare le fasi del processo di creazione dell'innovazione
    • identificare e riconoscere gli approcci per definire i clienti 
    • identificare e riconoscere i concetti della lean methodology 
    • identificare e riconoscere i principi del design thinking

  • CONOSCENZA E COMPRENSIONE APPLICATA
    • analizzare e gestire le fasi del processo di creazione dell'innovazione
    • analizzare e definire l'innovazione
    • analizzare e definire i clienti dell'impresa
    • applicare la lean methodology per la creazione del minimum viable product e i testing dei prototipi 
    • applicare i principi del design thinking 
    • formulare scelte strategiche innovative, coerenti con le condizioni ambientali e di business

  • AUTONOMIA DI GIUDIZIO

La studentessa/lo studente dovrà sviluppare una propria autonomia di giudizio nel valutare e interpretare: le opportunità offerte dall’innovazione per le imprese, la capacità di un'innovazione di essere sostenibile e di successo nell'era digitale, le strategie per valorizzare l'innovazione ed esprimere considerazioni critiche. Infine, la studentessa/lo studente saprà esprimere considerazioni analitiche e di sintesi sugli aspetti fondamentali della disciplina nonché effettuare collegamenti interdisciplinari.

  • ABILITÀ COMUNICATIVE

La studentessa/lo studente acquisirà la terminologia, gli strumenti e le competenze per comunicare gli aspetti teorici e applicativi dell'insegnamento in forma scritta e orale. La studentessa/lo studente saprà comprendere problemi, fornire idee e soluzioni relative alla gestione d’impresa in contesti innovativi. La studentessa/lo studente saprà esprimersi con efficacia ad un pubblico esperto e non, attraverso l’impiego di linguaggi grafici e formali. 

  • CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

La studentessa/lo studente avrà acquisito capacità autonoma di apprendimento e autovalutazione della sua preparazione, che gli consentiranno di proseguire gli studi con un elevato grado di autonomia.

At the end of the course, the student will be able to:

  • KNOWLEDGE AND COMPREHENSION ABILITY
    • identify the stages of the innovation creation process
    • identify and recognize approaches to define customers
    • identify and recognize the concepts of the lean methodology
    • identify and recognize the principles of design thinking

 

  • ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND COMPREHENSION
    • analyze and manage the phases of the innovation creation process
    • analyze and define innovation
    • analyze and define the company's customers
    • apply the lean methodology for the creation of the minimum viable product and the testing of the prototypes
    • apply the principles of design thinking
    • formulate innovative strategic choices, consistent with environmental and business conditions

 

  • AUTONOMY OF JUDGMENT

The student will develop his/her own independent judgment in evaluating and interpreting: the opportunities offered by innovation for businesses, the ability of an innovation to be sustainable and successful in the digital age, strategies for enhancing innovation, and expressing critical considerations. Finally, the student will be able to express analytical and synthesis considerations on the fundamental aspects of the discipline and interdisciplinary connections.

  • COMMUNICATIVE SKILLS

The student will acquire the terminology, tools, and skills to communicate the theoretical and practical aspects of management in written and oral form. The student will be able to understand problems and provide ideas and solutions related to innovation management in the digital era. The student will be able to communicate effectively to an expert and non-expert audience, using graphic and formal language.

  • LEARNING ABILITY

The student will acquire autonomous learning skills and self-assessment of his preparation, allowing him to continue his studies with a high degree of autonomy.

Oggetto:

Programma

  • L'analisi strategica
  • Le nuove strategie per l'innovazione
  • L'analisi dei modelli di business innovativi
  • Il consumatore
  • L'individuazione dell'opportunità
  • La value proposition
  • Creazione del prototipo
  • Test Lean
  • Sperimentazione
  • Design/comunicazione e visualizzazione

  • Strategic mapping and analysis
  • New strategic approaches for innovation
  • New business model innovation
  • The customer journey
  • Opportunity discovery
  • Value proposition
  • Minimum Viable product
  • Lean test
  • Experiment
  • Ux/design and visualization
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Erogazione Standard - L'insegnamento prevede 48 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola di Management ed economia.

Le lezioni si basano su lezioni teoriche e laboratori. 

Le lezioni verranno erogate in modalità frontale in presenza e si svolgeranno in aula; prevedono un'interazione diretta tra docenti e studentesse/studenti, con la possibilità di fare domande, sollevare dubbi e partecipare attivamente alla discussione.

The lessons are based on theoretical lessons and practical laboratories.

The lessons will be delivered face-to-face in person and will take place in the classroom, involving direct interaction between teachers and students, with the possibility of asking questions, raising doubts, and actively participating in the discussion.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge in due modalità a scelta dello studente o della studentessa.

Scelta 1 – Prova scritta e attività previste su piattaforma

  • La valutazione finale è suddivisa in: valutazione attiità previste su piattaforma (50% del voto finale compreso tra 0 e 31) + prova scritta QUIZ (50% del voto finale espresso in un ranking compreso tra 0 e 31)

Scelta 2 – Prova scritta e libro di testo

La valutazione finale è costituta solo dalla prova scritta QUIZ (50% della valutazione espressa in un ranking compreso tra 0 e 31) e da una prova scritta a 3 domande aperte (50% della valutazione espressa in un ranking compreso tra 0 e 31) sul libro di testo. 

Prova scritta QUIZ. La verifica delle conoscenze e competenze acquisite viene effettuata tramite una prova scritta (no. sono previsti orali integrativi). Lo scritto consiste 31 domande chiuse (da 1 punto – potenziali tipologie di domande: vero/falso, scelta multipla, completamento, cloze, ordinamento). Durata: 30 minuti.

Parametri di valutazione della prova scitta domande aperte (non frequentanti): capacità di organizzare  la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; capacità di fare collegamenti tra i diversi argomenti trattati; qualità dell’esposizione. Durata: 30 minuti.

Il voto finale sarà la media tra le due prove (con voto minimo di entrambe le prove pari a 18/31).

Conformemente al Regolamento didattico di Ateneo e del Corso di Studi lo studente potrà sostenere l’appello tre volte l’anno. L’eventuale ritiro non sarà conteggiato.

Durante la prova non sarà possibile consultare libri o appunti, né avere accesso ai supporti tecnologici. Ogni violazione darà luogo all’annullamento immediato del compito e alla segnalazione ai Consigli di: Corso di Studio, Dipartimento e della Scuola per le opportune sanzioni.

Per eventuali disturbi dell’apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione:

The exam takes place in two modes alternatively chosen by each student.

  • Choice 1 – Written quiz and activities planned on the platform.The final evaluation is divided into: evaluation of the GI4P (50% of the final grade on a rating between 0 and 31) + written quiz (50% of the final grade on a rating between 0 and 31).
  • Choice 2 - Written quiz. he final evaluation consists only of the written quiz (50% of the finale grade on a rating between 0 and 31) and written test with 3 open questions (50% of the finale grade on a rating between 0 and 31).

Written quiz (same for both choices).  The verification of knowledge and skills acquired is carried out through a written quiz on moodle. The written quiz consists of 31 closed questions (1 point - potential types of questions: true/false, multiple choice, completion, cloze, sorting). Duration: 30 minutes.

Evaluation parameters of the written test open question (non attending): ability to organize knowledge; critical reasoning skills on the study carried out; ability to make connections between the different topics covered; quality of exposure. Duration: 30 minutes.

For students with DSA, it is possible to adapt the study and assessment methods, based on the provisions of Law 170/2010 and the Guidelines attached to Ministerial Decree 5669/2011, while maintaining the learning objectives unchanged.

In accordance with the University's regulations, the student will be able to take the exam three times a year. Any withdrawal will not be counted.

During the test it will not be possible to consult books or notes, nor have access to technological supports. Any violation of the previous rule determine the immediate cancellation of the task and appropriate sanctions.

Students with special needs (learning disorders or disabilities) are kindly encouraged to consult UniTo:

Oggetto:

Attività di supporto

Piattaforma digitale di collaborative e distance learning (moodle).

I materiali e articoli utilizzati a lezione saranno disponibili su moodle.

I ricevimenti sono o comunicati sulla sezione Campusnet: Prof.ssa Monica Cugno.

Digital platform of collaborative (moodle).

The materials used during the lectures will be available on moodle 

The office hours will be communicated on the dedicated section: Prof.ssa Monica Cugno.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Gestione dell’innovazion
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
McGraw Hill
Autore:  
Schilling M.A, Izzo F.
ISBN  
Capitoli:  
Tutto il volume
Note testo:  
Si
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

I materiali e articoli utilizzati a lezione saranno disponibili su moodle.

The materials used during the lectures will be available on moodle .

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/05/2025 15:23
Location: https://www.ecoman.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!