- Oggetto:
- Oggetto:
ECONOMIA DELL'IMPRESA
- Oggetto:
Economy of the firm
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- SEM0139
- Docente
- Alessandro Manello (Titolare del corso)
- Corso di studio
- ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Organizzazione e Management
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SECS-P/06 - economia applicata
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso mira a offrire gli strumenti per:
- Analizzare le decisioni dell’impresa dal punto di vista dell’economista, ma con forte riferimento a casi concreti
- Capire le assonanze tra visione teorica e visione manageriale applicata
- Analizzare i legami tra il contesto di mercato e le decisioni strategiche d’impresa
- Comprendere la struttura dei mercati e come questa possa influenzare le scelte manageriali
- Comprendere e interpretare analisi empiriche su temi d'impresa
The teaching aims to offer the tools to:
- analyze the company's decisions from the economist's point of view, but with strong reference to concrete cases
- understand the similarities between the theoretical vision of the economist and the managerial vision
- analyze the links between the market context and internal company decisions
In general, the teaching aims to analyze the main business objectives and decision-making mechanisms in light of the structure of businesses and markets, with particular attention to real and applied aspects. The theoretical treatment will be combined with case studies and a budget analysis aimed at understanding the economic "foundations" of managerial decisions.
The study of the corporate balance sheet will therefore be proposed from an economic-industrial and managerial perspective, as well as the main mechanisms of acquisition of market power.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
-
Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dovrà dimostrare le seguenti capacità.
Conoscenza e comprensione:
- saper comprendere la natura delle scelte imprenditoriali e la loro razionalità interna all'impresa;
- saper comprendere il contesto di svolgimento dell’attività aziendale alla luce delle diverse forme di mercato;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper applicare l’analisi manageriale a casi concreti e situazioni reali per migliorare la gestione d’impresa;
Autonomia di giudizio:
- saper effettuare o giudicare scelte applicate a problemi d’impresa secondo criteri di razionalità ed efficienza;
Abilità comunicative
- saper comunicare in modo chiaro i contenuti dell'analisi manageriale e della concorrenza a interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendimento:
- saper leggere, intepretare e approfondire prodotti accademici e professionali focalizzati sui temi della concorrenza e dell'analisi empirica delle imprese;
At the end of the teaching, each student will have to demonstrate the following skills. Knowledge and understanding:
- being able to understand the nature of entrepreneurial choices and their internal rationality within the company;
Ability to apply knowledge and understanding:
- know how to apply managerial analysis to concrete cases and real situations to improve business management;
Judgment autonomy:
- knowing how to make or judge choices applied to business problems according to criteria of rationality and efficiency
Communication skills:
- being able to communicate the contents of managerial and competition analysis to specialist and non-specialist interlocutors.
Learning ability:
- know how to read, interpret and delve into academic and professional products focused on the topics of competition and empirical analysis of companies;
-
- Oggetto:
Programma
La teoria neoclassica dell’impresa
- Funzione di produzione ed esempi
- Combinazione di processi lineari di produzione
- Analisi teorica dei costi
- Economie di scala e di differenziazione
Analisi operativa dei costi
- Dalla contabilità di bilancio alla funzione di costo
- Analisi del punto di pareggio (BEP) e massimo utile
- Il margine di contribuzione nelle scelte gestionali, make or buy
Domanda e mercati:
- Segmentazione
- Domanda di mercato, elasticità
- BEP e massimo utile nei mercati non perfettamente concorrenziali
Esercizi e casi pratici al termine di ciascun argomento
The neoclassical theory of the firm
- Production function and examples
- Combination of linear production processes
- Theoretical cost analysis
- Economies of scale and differentiation
Operational cost analysis
- From budget accounting to the cost function
- Break-even point (BEP) and maximum profit analysis
- The contribution margin in management decisions, make or buy
Demand and markets:
- Market demand, elasticity;
- market power from the internal firm-level perspective;
- BEP and maximum profit in non-perfectly competitive markets.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in aula con analisi di casi pratici, esercitazioni e testimonianze.
La frequenza è facoltativa. I casi e gli esercizi saranno svolti nell'ambito delle lezioni frontali previste, in accordo con i contenuti dell'insegnamento.Soluzione in aula di problemi pratici (forniti con soluzione insieme al materiale didattico) e discussione di casi anche tratti dalla letteratura scientifica
Classroom lessons with analysis of practical cases, exercises and testimonies.
Attendance is optional. The cases and exercises will be carried out as part of the scheduled lectures, in accordance with the teaching contents.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede una prova scritta al termine dell'insegnamento, secondo il calendario stabilito dalla segreteria, della durata indicativa di 90 minuti.
La prova finale richiederà la soluzione analitica di esercizi, capacità di ragionamento critico e conoscenza approfondita degli argomenti trattati.
Il voto potrà essere integrato da uno o più lavori di gruppo, con un peso sul voto che dipenderà dall'impegno richiesto.
Il voto finale sarà in trentesimi.
Ogni eventuale variazione sarà comunicata tempestivamente attraverso la pagina Moodle del Corso.
A written exam (90 minutes) will be held at the end of the course, according to the timetable set by the School. The final grade (max 30) will be given by the sum of points obtained by different questions regarding each module.
A groupwork may integrate the final grade, with a wheight that will depend on the intensity of the work requested.
Detailed information on the specifics of the written examination will be published on the course's Moodle page.
- Oggetto:
Attività di supporto
Alle lezioni frontali tradizionali si affiancheranno esercitazioni e discussioni di casi con il docente, testimonianze di soggetti esterni o altri docenti, oltre che eventuali lavori di gruppo svolti in autonomia.
Laboratorio di analisi empirica dei dati d'impresa in parallelo con le lezioni frontali
Face-to-face classroom lectures will be enriched by discussion of case studies, discussion with external subjects and exercises solved by the teacher. Assignments in the form of groupwork will complete the course.
The empirical lab on firm-level data complete the course.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Impresa, mercato e gestione del valore,
- Anno pubblicazione:
- 2003
- Editore:
- UTET
- Autore:
- Giovanni Fraquelli
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Fanno fede come programma d'esame Lucidi e appunti delle lezioni: su Moodle, di volta in volta, prima della lezione + gli esercizi resi disponibili su moodle.
Non ci sono veri testi consigliati ma uno di supporto, che serve solo da traccia per parte degli argomenti trattati:
Libro: Impresa, mercato e gestione del valore, Giovanni Fraquelli, UTET
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: