Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA MANAGERIALE E INDUSTRIALE II

Oggetto:

MANAGERIAL AND INDUSTRIAL ECONOMICS II

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SEM0135
Docenti
Andrea Gallice (Titolare del corso)
Davide Vannoni (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Management Internazionale
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SECS-P/06 - economia applicata
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso introduce ed approfondisce gli strumenti teorici e pratici utili al fine di implementare scelte manageriali ottimali dati i vincoli che l’impresa si trova ad affrontare. L’obiettivo principale del corso è fornire agli studenti la capacità di applicare quanto appreso nel contesto di scelte manageriali alla luce delle caratteristiche dell’impresa, del mercato in cui essa si trova ad operare e del contesto nazionale ed internazionale. Gli argomenti trattati includono: gli obiettivi dell’impresa, domanda di mercato e sua stima, teoria della produzione e dei costi, politiche di prezzo e scelte di produzione in diverse strutture di mercato, competizione ed elementi strategici, teoria ed applicazioni delle aste, economia del personale.

The course introduces the theoretical and practical tools needed to implement optimal managerial decisions in light of the constraints faced by the firm. The main goal is to provide students with the ability to apply the contents to managerial decisions taking into account firm's and market's characteristics and the national and international context. Topics include: firm's objectives, market demand and estimation, production and costs, pricing policies and production decisions in various market structures, competition and strategic decisions, auction theory and applications, personnel economics.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

- Inquadrare il contesto di riferimento e le principali determinanti della domanda di mercato e del grado di competizione che l’impresa si trova ad affrontare.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

- Utilizzare gli strumenti teorici ed applicati al fine di investigare le scelte di produzioni ottimali e le decisioni di prezzo nei vari contesti competitivi e strategici.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

- Comprendere ed anticipare le principali sfide attuali e future nell’ambito dell’economia manageriale sia a livello nazionale che internazionale.

ABILITA’ COMUNICATIVE

- Riuscire a contestualizzare e descrivere tipici problemi di economia manageriale ed a presentare le soluzioni argomentandone i pro ed i contro.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

- Saper inquadrare tipici problemi di economia manageriale ed essere in grado di approcciarli con i giusti strumenti teorici ed analitici.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING ABILITY

- Understand the relevant context where the firm operates and the main determinants of market demand and of the level of competition.

CAPABILITY TO APPLY  KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

- Apply the proper theoretical and practical tools to investigate optimal production decisions and pricing policies in different competitive and strategic situations. 

CAPABILITY TO APPROACH THE SUBJECT IN A CRITICAL MANNER

- Understand and foresee the main current and future challenges of managerial economics both at the netional and international level.

COMMUNICATION ABILITIES

- Be able to describe and contextualize typical problems of managerial economics and critically discuss the pros and cosn of the possible solutions.

LEARNING ABILITIES

- Properly frame typical problems of managerial economics and approach them with the proper theoretical and analytical tools.

Oggetto:

Programma

Parte I

1) Introduzione e contesto generale

2) Gli obiettivi dell’impresa

3) Domanda di mercato

4) Teoria dell’impresa

5) Strutture di mercato

6) Teoria dei giochi e scelte manageriali

7) Teoria ed applicazioni delle aste

8) Economia dell'informazione

9) Economia del personale

Parte II

Decisioni Strategiche:

- diversificazione e integrazione verticale

- internazionalizzazione e partecipazione alle global value chains

- imprenditorialità

- percorsi di sviluppo per vie interne e per vie esterne

- reti di impresa

- analisi di efficienza, di redditività e di produttività

Part I

1) General introduction

2) Firm's goals and objectives

3) Market Demand

4) Theory of the firm

5) Market structures

6) Game theory and managerial decisions

7) Auction theory and applications

8) Information economics

9) Personnel economics

Part II

Strategic decisions:

- diversification and vertical integration

- internazionalization and global value chains

- internal and external paths of development

- networks of firms

- analysis of efficiency, profitability and productivity

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali.

Si rimanda alla pagina Moodle del corso per maggiori informazioni sull'orario delle lezioni e la condivisione di materiali da parte dei docenti.

Classroom lectures.

Please refer to the Moodle page of the course for more info about the specific timetable and the possibility to download the materials shared by the instructors. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto della durata totale di 90 minuti.

60 minuti sono dedicati alla verifica dell'apprendimento del contenuto dei primi 6 cfu del corso (docente Prof. Gallice). Questa parte dell'esame si sostanzia in 3 o 4 esercizi o problemi per un punteggio totale pare a 21 punti.

30 minuti sono dedicati alla verifica dell'apprendimento del contenuto degli ultimi 3 cfu del corso (docente Prof. Vannoni). Questa parte dell'esame si sostanzia in 4 brevi domande aperte per un punteggio totale pare a 10 punti.

Written exam (90 minutes).

60 minutes are devoted to the part taught by Prof. Gallice. This part of the exam features 3 or 4 exercises or problems for a total of 21 point available.

30 minutes are devoted to the part taught by Prof. Vannoni. This part of the exam features 4 short open questions for a total of 10 points available.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
STRATEGIA
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Pearson
Autore:  
G. Johnson, R. Whittington, K. Scholes, D. Angwin, P. Regner, A.Paci
ISBN  
Note testo:  
Libro per la parte del Prof. Vannoni
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
ECONOMIA DELL'INDUSTRIA E STRATEGIE D'IMPRESA
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
ISEDI
Autore:  
D. Besanko, D. Dranove, M. Shanley
ISBN  
Note testo:  
Libro per la parte del Prof. Gallice
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

.



Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/07/2023 12:59
    Non cliccare qui!