Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

FINANZA E MANAGEMENT - MODULO: ANALISI FINANZIARIA

Oggetto:

FINANCIAL ANALYSIS

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
SEM0034A
Docente
Luca Maria Manzi (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Organizzazione e Management
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
FINANZA E MANAGEMENT - CORSO INTEGRATO (SEM0034)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso si propone di approfondire i temi dell’analisi dei principali indicatori attraverso l’utilizzo di casi di imprese nazionali ed internazionali al fine di valutare la performance economico-finanziaria e patrimoniale dell’impresa.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di analizzare criticamente le performance economico-finanziarie e patrimoniali dell'impresa.

Oggetto:

Programma

Gli obiettivi delle analisi di bilancio e il contesto di riferimento per il loro utilizzo Le analisi di bilancio delle imprese IAS/IFRS; - Stato Patrimoniale - Conto Economico Le analisi di bilancio delle imprese non IAS/IFRS: - La riclassificazione finanziaria dello Stato Patrimoniale - La riclassificazione del Conto Economico Gli indicatori economico, finanziari e patrimoniali per l’analisi esterna e per la relazione sulla gestione: - Indicatori standardizzati - Indicatori desunti dalla prassi La riclassificazione funzionale dello Stato Patrimoniale e la sua interpretazione La costruzione del rendiconto finanziario secondo lo IAS 7 L’interpretazione del rendiconto finanziario e l’analisi delle aree operativa, di investimento e di finanziamento L’utilizzo delle analisi di bilancio nei diversi contesti aziendali (es. imprese small business, imprese, gruppi di imprese, ecc.) Il rating delle imprese Casi di imprese nazionali ed internazionali Gli obiettivi delle analisi di bilancio e il contesto di riferimento per il loro utilizzo Le analisi di bilancio delle imprese IAS/IFRS; - Stato Patrimoniale - Conto Economico Le analisi di bilancio delle imprese non IAS/IFRS: - La riclassificazione finanziaria dello Stato Patrimoniale - La riclassificazione del Conto Economico Gli indicatori economico, finanziari e patrimoniali per l’analisi esterna e per la relazione sulla gestione: - Indicatori standardizzati - Indicatori desunti dalla prassi La riclassificazione funzionale dello Stato Patrimoniale e la sua interpretazione La costruzione del rendiconto finanziario secondo lo IAS 7 L’interpretazione del rendiconto finanziario e l’analisi delle aree operativa, di investimento e di finanziamento L’utilizzo delle analisi di bilancio nei diversi contesti aziendali (es. imprese small business, imprese, gruppi di imprese, ecc.) Il rating delle imprese Casi di imprese nazionali ed internazionali Gli obiettivi delle analisi di bilancio e il contesto di riferimento per il loro utilizzo Le analisi di bilancio delle imprese IAS/IFRS; - Stato Patrimoniale - Conto Economico Le analisi di bilancio delle imprese non IAS/IFRS: - La riclassificazione finanziaria dello Stato Patrimoniale - La riclassificazione del Conto Economico Gli indicatori economico, finanziari e patrimoniali per l’analisi esterna e per la relazione sulla gestione: - Indicatori standardizzati - Indicatori desunti dalla prassi La riclassificazione funzionale dello Stato Patrimoniale e la sua interpretazione La costruzione del rendiconto finanziario secondo lo IAS 7 L’interpretazione del rendiconto finanziario e l’analisi delle aree operativa, di investimento e di finanziamento L’utilizzo delle analisi di bilancio nei diversi contesti aziendali (es. imprese small business, imprese, gruppi di imprese, ecc.) Il rating delle imprese Casi di imprese nazionali ed internazionali.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, casi ed esercitazioni.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica della preparazione degli studenti avverrà con esame scritto composto da domande aperte e analisi di casi. I punti totali (30)saranno suddivisi sulla base delle domande presenti nella prova per importanza ed estensione e preannunciati in sede d’esame. Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi parziali.
Non è prevista una prova orale.

La durata della prova scritta è di 90 minuti.

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento con cadenza settimanale.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Pisoni, Devalle, Analisi finanziaria, 2016



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

The way the course is delivered could get modified due to rules following the current health crisis. Distance learning is however guaranteed for the entire academic year.

Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/08/2021 11:35
    Non cliccare qui!