Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA E SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO ECONOMICO - MODULO DI SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO ECONOMICO

Oggetto:

HISTORY AND SOCIOLOGY OF ECONOMIC DEVELOPMENT - MODULE OF SOCIOLOGY OF ECONOMIC DEVELOPMENT

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SEM0037B
Docente
Anna Cugno (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Management Internazionale
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
SECS-P/12 - storia economica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
STORIA E SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO ECONOMICO - CORSO INTEGRATO (SEM0037)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo fornisce agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici per interpretare i percorsi di sviluppo dei sistemi socio-economici del capitalismo avanzato e apprezzarne la differenziazione, nel quadro del crescente processo di integrazione e interdipendenza su scala globale.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Grazie al modulo lo studente acquisirà:

- la conoscenza del disegno di indagine sociologica dello sviluppo economico e dei principali risultati dell'analisi sugli argomenti in programma;

- la capacità di applicare le categorie concettuali, i metodi e le tecniche di ricerca caratteristiche della disciplina;

- l'abilità di riconoscere come i processi di sviluppo economico siano abilitati o ostacolati da fattori cognitivi, culturali e politici;

- un linguaggio appropriato alla presentazione di modelli interpretativi complessi, basati sull’interdipendenza tra fattori economici e sociali;

- le competenze necessarie a selezionare la letteratura sociologica scientificamente rilevante sullo sviluppo economico e a farne buon uso nella realizzazione di progetti di ricerca condotti in autonomia.

Oggetto:

Programma

Il programma analizza lo sviluppo come un processo multidimensionale di trasformazione economica, socio-culturale e politica. L’attenzione si concentra in particolare sulle caratteristiche del capitalismo europeo, a partire dai quattro modelli che lo contraddistinguono: scandinavo, continentale, anglosassone, mediterraneo. Per ciascun modello sono illustrate le determinanti del radicamento istituzionale dei percorsi di sviluppo, ovvero il ruolo dello Stato, del credito, del welfare, dell’istruzione e della formazione, del mercato del lavoro, delle relazioni industriali, dell’innovazione. Un approccio che consente di comprendere come e perché certi paesi riescono meglio di altri a combinare competitività e inclusione sociale.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni sono organizzate in forma seminariale e coinvolgono gli studenti nell’analisi critica del dibattito sulle trasformazioni dei sistemi sociali nel passaggio dalla società industriale a quella del terziario avanzato.

Il percorso formativo documenta ed esamina i processi di sviluppo e i meccanismi di governance dei sistemi socio-economici a livello europeo, nazionale e locale.

Gli argomenti trattati:

- riflettono il dibattito internazionale e individuano un opportuno mix di tematiche tradizionali ed emergenti;

- illustrano le teorie ed i concetti chiave, i principali risultati di ricerca e alcune applicazioni empiriche delle conoscenze veicolate allo studio del mondo reale.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso:

1. un test composto da trenta domande a risposta chiusa (risposte multiple, vero o falso, completare, corrispondenze) che peserà per il 30% del voto finale (10 punti massimo);

2. un colloquio orale a partire da quattro domande aperte (due su aspetti generali e due su aspetti più specifici) che perserà per il 70% del voto finale (20 punti massimo).

I frequentanti potranno sostituire il colloquio orale (sopra descritto) con un lavoro di gruppo redatto secondo le regole e le istruzioni illustrate nella prima lezione e formalizzate nel template di presentazione del corso disponibile sulla piattaforma Moodle.

Tre criteri valutazione: conoscenza, senso critico, capacità di istituire
collegamenti con i fatti di più stretta attualità.

Learning assessment methods

The evaluation of learning wil take place through:

1. a test consisting of thirty closed-ended questions (multiple-choices, fill gaps, match, true or false...), which will account for the 30% of the total grade [10 points maximum];

2. an oral interview, starting from four open questions (two on general aspects and two on more specific theme, such as a concept) [20 points maximum].

Attending students will be able to replace the oral interview (above described) with a group work, drawn up according to the rules illustrated in the fist classroom meeting and formalised on the Moodle platform.

Three evaluation criteria: knowledge, critical sense and ability to establish connections with the most current events.

Oggetto:

Attività di supporto

Uso interattivo della piattaforma Moodle.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

.

Alcune letture integrative verranno suggerite all'inizio del corso per garantire il necessario aggiornamento dell'analisi di tematiche di particolare attualità. I materiali saranno condivisi sulla piattaforma Moodle, dalla quale potranno essere scaricati anche i lucidi delle lezioni.

Other texts and selected readings

Some additional readings will be suggested at the beginning of the educational path to ensure the necessary updating of the necessary of the analysis of current issues. The material will be shared on the Moodle platfom. From this site students can also download all the course slides.



Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/09/2023 15:50
    Non cliccare qui!