Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA E SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO ECONOMICO - MODULO DI SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO ECONOMICO

Oggetto:

HISTORY AND SOCIOLOGY OF ECONOMIC DEVELOPMENT - MODULE OF SOCIOLOGY OF ECONOMIC DEVELOPMENT

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
SEM0037B
Docente
Anna Cugno (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Management Internazionale
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
SECS-P/12 - storia economica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
STORIA E SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO ECONOMICO - CORSO INTEGRATO (SEM0037)
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo fornisce agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici per interpretare i percorsi di sviluppo dei sistemi socio-economici del capitalismo avanzato e apprezzarne la differenziazione, nel quadro del crescente processo di integrazione e interdipendenza su scala globale.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Grazie al modulo lo studente acquisirà:

- la conoscenza del disegno di indagine sociologica dello sviluppo economico e dei principali risultati dell'analisi sugli argomenti in programma;

- la capacità di applicare le categorie concettuali, i metodi e le tecniche di ricerca caratteristiche della disciplina;

- l'abilità di riconoscere come i processi di sviluppo economico siano abilitati o ostacolati da fattori cognitivi, culturali e politici;

- un linguaggio appropriato alla presentazione di modelli interpretativi complessi, basati sull’interdipendenza tra fattori economici e sociali;

- le competenze necessarie a selezionare la letteratura sociologica scientificamente rilevante sullo sviluppo economico e a farne buon uso nella realizzazione di progetti di ricerca condotti in autonomia.

Oggetto:

Programma

Il programma analizza lo sviluppo come un processo multidimensionale di trasformazione economica, socio-culturale e politica. L’attenzione si concentra in particolare sulle caratteristiche del capitalismo europeo, a partire dai quattro modelli che lo contraddistinguono: scandinavo, continentale, anglosassone, mediterraneo. Per ciascun modello sono illustrate le determinanti del radicamento istituzionale dei percorsi di sviluppo, ovvero il ruolo dello Stato, del credito, del welfare, dell’istruzione e della formazione, del mercato del lavoro, delle relazioni industriali, dell’innovazione. Un approccio che consente di comprendere come e perché certi paesi riescono meglio di altri a combinare competitività e inclusione sociale.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni sono organizzate in forma seminariale e coinvolgono gli studenti nell’analisi critica del dibattito sulle trasformazioni dei sistemi sociali nel passaggio dalla società industriale a quella del terziario avanzato.

Il percorso formativo documenta ed esamina i processi di sviluppo e i meccanismi di governance dei sistemi socio-economici a livello europeo, nazionale e locale.

Gli argomenti trattati:

- riflettono il dibattito internazionale e individuano un opportuno mix di tematiche tradizionali ed emergenti;

- illustrano le teorie ed i concetti chiave, i principali risultati di ricerca e alcune applicazioni empiriche delle conoscenze veicolate allo studio del mondo reale.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità di verifica dell'apprendimento saranno strutturate in relazione all'evolversi dell'emergenza sanitaria Covid-19. La valutazione privilegerà la forma del colloquio orale, teso ad accertare la conoscenza dei temi e la capacità di ragionamento critico.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Uso interattivo della piattaforma Moodle.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Burroni L. (2016), Capitalismi a confronto. Istituzioni e regolazione dell’economia nei paesi europei, Bologna, Il Mulino.

Alcune letture integrative verranno suggerite all'inizio del corso per garantire il necessario aggiornamento dell'analisi di tematiche di particolare attualità.

Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

The way the course is delivered could get modified due to rules following the current health crisis. Distance learning is however guaranteed for the entire academic year.

Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/09/2020 14:24
    Non cliccare qui!