Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

CAPITALE SOCIALE E INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA

Oggetto:

SOCIAL CAPITAL AND ORGANIZATIONAL INNOVATION

Oggetto:

Anno accademico 2025/2026

Codice attività didattica
SEM0201
Docenti
Anna Cugno (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Corporate Finance and Human Resources
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Innovation Strategies in Global Trends
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento fornisce agli studenti gli strumenti teorici, analitico-concettuali e metodologici per comprendere in chiave sociologica il ruolo dell’innovazione e del mutamento sociale nell’affrontare le sfide societarie poste al centro dell’Agenda dell’Unione Europea e più in generale delle linee programmatiche dell’area OCSE, immaginare e gestire programmi e progetti mission-oriented, riconoscere i fattori promozionali e/o le barriere sociali (strutturali e istituzionali) all’innovazione transizionale (sostenibile, inclusiva e attenta alla resilienza e alla sicurezza), valutare l’impatto economico, ambientale e sociale dei modelli di innovazione così come delle iniziative pubbliche e private che si propongono di alimentare la propensione a identificare e accreditare nuove soluzioni a bisogni e questioni sociali, nonché a curarne l’adozione e la diffusione in una prospettiva responsabile, attraverso il coinvolgimento proattivo dei diversi portatori di interesse.

Learning Objectives

The course provides students with the theoretical, analytical-conceptual and methodological tools to understand from a sociological perspective the role of innovation and social change in addressing the societal challenges placed at the center of the Agenda of the European Union and more generally of programmatic lines of the OECD area, imagine and manage mission-oriented programs and projects, recognize promotional factors and/or social barriers (structural and institutional) to transitional innovation (sustainable, inclusive and attentive to resilience and security), evaluate the economic, environmental and social impact of innovation models as well as public and private initiatives that aim to fuel the propensity to identify and accredit new solutions to social needs and issues, as well as to ensure their adoption and diffusion in a responsible, through the proactive involvement of the various stakeholders.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

A seguito del positivo completamento del percorso formativo previsto dall'insegnamento, le studentesse e gli studenti conseguiranno i seguenti risultati di apprendimento identificati alla luce dei Descrittori di Dublino:

  • (conoscenza e comprensione) un elevato grado di competenza in merito ai risultati degli studi sociologici sul rapporto tra scienza, tecnologia, innovazione e società, le modalità di organizzazione e regolazione del processo inventivo e delle dinamiche innovative;
  • (capacità di applicare conoscenza e comprensione) la padronanza dei metodi e delle tecniche di ricerca sociologica per l’identificazione e l’analisi del ruolo: delle relazioni, delle mappe mentali; degli orientamenti valoriali, delle routine e dei simbolismi; delle norme sociali e politiche dei processi innovativi;
  • (autonomia di giudizio) la capacità di interpretare criticamente i rischi e le opportunità sottese ai processi di ricerca e innovazione, riconoscere e comprendere i dilemmi etici associati all’introduzione di soluzioni innovative;
  • (abilità comunicative) l'interiorizzazione del linguaggio tecnico degli innovation studies e le categorie analitico-concettuali della sociologia economica dell’innovazione per comunicare in modo efficace con interlocutori specialisti e non, nel contesto accademico così come in quelli politici e imprenditoriali;
  • (capacità di apprendimento) una sensibilità e propensione allo studio dell’evoluzione degli ambiti e i dei processi organizzativi dell’innovazione a livello micro, meso e macro, all’emergere di nuovi intermediari delle dinamiche innovative e di nuovi target delle attività inventive e innovative.

Expeted learning outcome

 

Following the positive completion of the training course provided for by teaching, students will achieve the following learning results, identified in the light of Dublin descriptors:

  • (knowledge and understanding) proficiency of the main results of sociological studies about the relationship between science, technology, innovation and society, the methods of organization and regulation of the inventive process and innovative dynamics;
  • (applying knowledge and undesrstanding) mastery of the methods and techniques of sociological research for the identification and analysis of the role: of relationships, of mental maps; of value orientations, routines and symbolisms; of the social and political norms of innovative processes;
  • (making judgement) the capability to critically interpret the risks and opportunities underlying research and innovation processes, recognize and understand the ethical dilemmas associated with the introduction of innovative solutions;
  • (communication skills) the acquisition of the technical language of innovation studies and the analytical-conceptual categories of the economic sociology of innovation to communicate effectively with specialist and non-specialist interlocutors, in the academic as well as in the political and entrepreneurial contexts;
  • (learning skills) a sensitivity and propensity to study the evolution of the areas and organizational processes of innovation at a micro, meso and macro level, the emergence of new intermediaries of innovative dynamics and new targets of inventive and innovative activities.
Oggetto:

Programma

Il percorso formativo è articolato in 9 moduli formativi:

  1. il contributo della sociologia agli innovation studies;
  2. il ruolo dell'innovazione sociale nel mutamento sociale;
  3. gli inventori e la creatività;
  4. la democratizzazione dei processi di ricerca e innovazione;
  5. gli intermediari dell'innovazione;
  6. la tripla elica dell'innovazione
  7. gli ecosistemi dell'innovazione;
  8. i modelli di governance dell'innovazione
  9. l'innovazione e il progetto della competitività sostenibile.

Course outline

Contents are articulated in 9 training modules:

  1. contribution of sociology to innovation studies;
  2. role of social innovation in social change;
  3. inventors and creativity;
  4. democratization of research and innovation processes;
  5. innovation intermediaries;
  6. triple helix of innovation;
  7. innovation ecosystems;
  8. innovation governance models;
  9. innovation and the project of sustainable competitiveness.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Erogazione Standard - L'insegnamento prevede 48 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola.

Gli argomenti del programma saranno discussi con i/le partecipanti attraverso esempi e casi studio.

Il processo di apprendimento è supportato da:

  • un glossario per facilitare il corretto impiego del linguaggio sociologico;
  • un set di mappe concettuali che mettono in luce gli aspetti più rilevanti di ciascun argomento;
  • un selezionato insieme di rappresentazioni grafiche, figure e immagini, utili a schematizzare le informazioni e a renderle accessibili in modo immediato;
  • un uso sistematico di esempi funzionali all'applicazione della prospettiva sociologica all'analisi delle dinamiche dell'innovazione economica;
  • un elenco di domande di autoverifica, che facilitano la memorizzazione degli argomenti e consentono di determinare il grado di conoscenza e comprensione dei diversi temi;
  • una bibliografia ragionata, funzionale all'autonomo approfondimento e di orientamento per lo svolgimento di ricerche autonome e tesi di laurea di laurea nell'ambito disciplinare.

I materiali didattici saranno condivisi su piattaforma Moodle, in parallelo all'erogazione delle lezioni.

 Teaching methods

In person course program.

Lectures will be articulated 40 hours of interactive teaching, delivered according to the accademic schedule.

The course runs as a seminar, in which different topics of the program will be disussed with participants through examples and case studies.

The learning process is supported by:

  • a glossary to facilitate the correct use of the sociological language and become familiar with the vocabulary of ICT technologies;
  • a set of conceptual maps that highlight the most relevant aspects of each topic;
  • a selected set of graphic representations, figures and images, useful to schematise the information and make it accessible in an immediate way;
  • a systematic use of examples, functional to the application of the sociological perspective to the analysis of economic dynamics;
  • a list of self-test questions, which facilitate the memorization of the topics and allow the determination of the degree of knowledge and understanding of the various topics;
  • a short bibliography functional to the autonomous deepening of the themes treated in the single videoclips and / or of orientation for the carrying out of graduation relations in the disciplinary field.

Teaching materials will be shared on the Moodle platform, according to the lectures delivery plan.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale, espressa in trentunesimi, si basa su un esame scritto su tutti gli argomenti  del programma.

La prova sarà svolta in presenza, senza possibilità di consultazione di libri e appunti. 

L'esame è composto da: trenta domande chiuse (a scelta multipla, vero o falso, di completamento e corrispondenza); e quattro domande aperte a cui verrà data risposta in 15-20 righe (cioè una definizione o una presentazione di un argomento specifico).

Ogni domanda chiusa vale 0,5 punti. Alle domande aperte viene assegnato un massimo di 4 punti. Gli errori commessi non comporteranno penalizzazioni (punteggi negativi).

 
Per eventuali disturbi dell’apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione:

Learning assessment methods

The final evaluation is based on a written exam on all course topics.

The written exam is an in-class, closed-notes and closed-books test and consists of: thirdy multiple choices, true or false, filling gap questions; and four open-ended questions that will be answered in 15-20 rows (i.e. a definition or a short presentation of a really specific topic).

Students have sixty minutes to answer.

The  examination grade is awarded on a scale of up to 30 plus honours (31). Each closed question is worth 0,5 point, open questions are awarded a maximum of 4 points. Errors will not lead to negatives votes (minus).

 

Students with special needs (learning disorders or disabilities) are kindly encouraged to consult UniTo:

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento studenti

Il calendario è disponibile sul profilo della Docente (piattaforma Campusnet)

https://www.ecoman.unito.it/do/docenti.pl/Show?_id=acugno#tab-ricevimento

Office hours

The schedule is available on teacher's profile page (Campusnet platform)

https://www.ecoman.unito.it/do/docenti.pl/Show?_id=acugno#tab-ricevimento

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sociologia dell'innovazione economica
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Francesco Ramella
ISBN  
Note testo:  
Disponibile su Pandoracampus, la nuova piattaforma per lo studio online e su iPad: tutto il testo del manuale arricchito da risorse integrative, contenuti interattivi e servizi per lo studio. Edizione inglese: Sociology of Economic Innovationm, by Francesco Ramella, Routledge - First edition 2016
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per garantire i necessari aggiornamenti del programma saranno inoltre rilasciati un selezionato insieme di materiali didattici e letture di approfondimento che andranno a comporre una dispensa con copyright UniTo.

Other texts and bibliographic advices

To ensure appropriate program updates, a selected set of teaching materials will be made available to students on the Moodle platform.



Oggetto:

Note

Attribuzione della tesi di laurea

Gli studenti che hanno inserito l’insegnamento in piano di studi e superato l’esame con un voto non inferiore a 25/30 potranno richiedere di svolgere la relazione di laurea su uno degli argomenti presenti in programma o su temi correlati. L’elaborato dovrà essere strutturato secondo gli standard della monografia di ricerca (teorica o empirica). La valutazione  premierà la rilevanza scientifica del tema prescelto, la rigorosità del disegno di ricerca,  il grado di approfondimento dell'analisi e l'originalità dei risultati.

Thesis

Students who have passed the exam with at least 25 out of 30 points will be able to apply for the graduation report on the topics presented in the program or on related topics. The paper must be structured according to the standard monographic studies. The evaluation will reward the scientific relevance of the topic, the rigorouness of the research design, the depth of the analysis and the originality of the results.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/05/2025 14:52
Location: https://www.ecoman.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!