- Oggetto:
- Oggetto:
IMPRESE TURISTICHE, ORGANIZZAZIONE E POLITICHE DEL TURISMO
- Oggetto:
TOURIST ENRPRISES, TOURISME ORGANIZATION AND POLICIES
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- SEM0147
- Docente
- Ambra Poggi (Titolare del corso)
- Corso di studio
- ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Organizzazione e Management
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Management Internazionale - Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SECS-P/06 - economia applicata
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- corso
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo lo sviluppo di una approfondita conoscenza del funzionamento delle imprese turistiche che operano in mercati imperfetti caratterizzati da informazione incompleta e significativa presenza di esternalità e beni pubblici. L’importanza della sostenibilità del turismo sarà ampiamente analizzata.The aim is to develop an understanding of the tourism firms operating in tourism markets that are represented as imperfect markets, with asymmetric and incomplete information among agents, bounded rationality, and with a strong presence of externalities and public goods. The importance of tourism sustainability will be analyses.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito il necessario bagaglio tecnico per-comprendere il funzionamento delle imprese turistiche e valutarne l’impatto all’interno della destinazione;
- valutare l’impatto di mercati imperfetti e politiche pubbliche sull’offerta turistico
- per analizzare casi studio al fine di mettere in evidenza criticità e best practices
- Oggetto:
Programma
- il prodotto turistico e stagionalità- la produzione nel turismo
- le imprese di produzione e distribuzione delle vacanze: tour operator e agenzie di viaggio
- le imprese di produzione dei servizi: la ricettività, i trasporti, le attrazioni
- i mercati turistici, la differenziazione del prodotto turistico e le asimmetrie informative
- politiche per il turismo (beni pubblici, esternalità, tassazione)
- il turismo sostenibile
- discussione di case studies
- Tourism product and stagionality- Production in Tourism
- The Production and the Sale of Holidays: Tour Operators and Travel Agencies
- The Supply of Tourism Services: Hospitality, Transport, Attractions
- The Tourism Markets
- The State Intervention and the Public Organization of Tourism
- Sustainable tourism
- Case studies
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso prevede lezioni frontali e discussione di case studies.The course will be taught through lectures in class. Case studies will be discussed.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è solo scritto (composto da domande aperte) e della durata complessiva di 1 ora.The exam is written only (consisting of an open ended questions) and lasts 1 hour.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Economia del turismo e delle destinazioni
- Anno pubblicazione:
- 2010
- Editore:
- McGraw-Hill
- Autore:
- Candela e Figini
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro materiale indicato dal docente
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: