Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

IMPRESE TURISTICHE, ORGANIZZAZIONE E POLITICHE DEL TURISMO

Oggetto:

TOURIST ENRPRISES, TOURISME ORGANIZATION AND POLICIES

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SEM0147
Docente
Ambra Poggi (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Organizzazione e Management
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Management Internazionale
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/06 - economia applicata
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo lo sviluppo di una approfondita conoscenza del funzionamento delle imprese turistiche che operano in mercati imperfetti caratterizzati da informazione incompleta e significativa presenza di esternalità e beni pubblici. L’importanza della sostenibilità del turismo sarà ampiamente analizzata.

The aim is to develop an understanding of the tourism firms operating in tourism markets that are represented as imperfect markets, with asymmetric and incomplete information among agents, bounded rationality, and with a strong presence of externalities and public goods. The importance of tourism sustainability will be analyses.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito il necessario bagaglio tecnico per

-comprendere il funzionamento delle imprese turistiche e valutarne l’impatto all’interno della destinazione;

- valutare l’impatto di mercati imperfetti e politiche pubbliche sull’offerta turistico

- per analizzare casi studio al fine di mettere in evidenza criticità e best practices

 

Oggetto:

Programma

- il prodotto turistico e stagionalità

- la produzione nel turismo

- le imprese di produzione e distribuzione delle vacanze: tour operator e agenzie di viaggio

- le imprese di produzione dei servizi: la ricettività, i trasporti, le attrazioni

- i mercati turistici, la differenziazione del prodotto turistico e le asimmetrie informative

- politiche per il turismo (beni pubblici, esternalità, tassazione)

- il turismo sostenibile

- discussione di case studies

- Tourism product and stagionality

- Production in Tourism

- The Production and the Sale of Holidays: Tour Operators and Travel Agencies

- The Supply of Tourism Services: Hospitality, Transport, Attractions

- The Tourism Markets

- The State Intervention and the Public Organization of Tourism

- Sustainable tourism

- Case studies

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso prevede lezioni frontali e discussione di case studies.

The course will be taught through lectures in class. Case studies will be discussed.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è solo scritto (composto da domande aperte) e della durata complessiva di 1 ora.

The exam is written only (consisting of an open ended questions) and lasts 1 hour.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Economia del turismo e delle destinazioni
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
McGraw-Hill
Autore:  
Candela e Figini
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Altro materiale indicato dal docente





Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/07/2023 12:59
    Non cliccare qui!