Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STATISTICA SOCIALE E DECISIONI D'IMPRESA

Oggetto:

SOCIAL STATISTICS AND DECISIONS OF BUSINESS

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SEM0024
Docenti
Luigi Bollani (Titolare del corso)
Anna Maffioletti (Titolare del corso)
Federico Nervi (Esercitatore)
Corso di studio
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Organizzazione e Management
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Management Internazionale
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SECS-S/05 - statistica sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Elementi di statistica, con le conoscenze di base relative ad un primo corso (di almeno 6 cfu)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- Statistica Sociale (Bollani)

E' un corso di secondo livello che ha lo scopo di avvicinare lo studente all'utilizzo della statistica in ambito sociale e di introdurlo alla progettazione e conduzione di indagini sociali.

- Decisioni d'impresa (Maffioletti)

Dare elementi per effettuare decisioni in presenza di rischio e in situazioni strategiche

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 - Statistica Sociale

Capacità di percezione dei problemi sociali e della loro analisi attraverso il metodo statistico.

- Decisioni d'impresa

Capacità di prendere una decisione in una situazione di rischio e in una situazione strategica evitando bias cognitivi
Essere in grado di intrpretare le possibili decisione secondi vari modelli statistici e cognitivi. Capacità di interpretare valutare e eventualmente suggerire applicazione di tali modelli o dei bias cognitivi in ambito economico.

 

Oggetto:

Programma

 - Statistica Sociale

Interessi e obiettivi della ricerca statistica in ambito sociale. Richiami ed esempi di utilizzo di metodi statistici di base per l'analisi di problemi sociali. Ruolo dell'indagine campionaria nella statistica sociale. Criteri e metodi di acquisizione di dati di indagine. Analisi dei dati: trasformazioni preliminari di variabili, riduzione e sintesi di variabili in fattori, identificazione di tipologie di individui attraverso tecniche di cluster analysis. Criteri per la costruzione di indicatori sociali. Indicazioni per un'analisi statistica di dati testuali. Esperienze di indagini sociali: presentazione e discussione di casi. Applicazioni al PC.

Decisioni d'impresa

Elementi di teoria delle decisioni: preferenze assiomi stati del mondo probabilitàValutazione di Decisioni in condizioni di rischio (lotterie)

Valore atteso
Utilità attesa

Teorie alternative alla Utilità attesa: Prospect Theory (Teoria del Prospetto) Regret (Teoria del rimpianto)

Alberi decisionali 

Criteri di decisione in incertezza (cenni)

Bias (errori) cognitivi

Elementi di teoria de giochi
Alcune applicazioni sia di casi aziendali che sperimentali

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

- Statistica Sociale

Lezioni in diretta in aula e webinar

- Decisioni d'impresa

Lezioni in diretta in aula e webinar

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà unico nello stesso appello, composto di due parti:

 

- Statistica Sociale

Esame scritto con esercizi, domande aperte e chiuse (30 minuti) + discussione orale di un report di indagine (da preparare, concordare durante il corso, e consegnare almeno 10 giorni prima dell'esame)

 

 - Decisioni d'impresa Esame scritto

L'esame è scritto. Contiene 2 domande brevi e un piccolo saggio. I frequentanti possono sostituire parte dell'esame con un elaborato (presentazione in power point, piccolo saggio,o mappa concettuale, o analisi critica di un articolo. L'elaborato va consegnato 5 giorni prima dell'appello.

L'esame scritto durerà 35 minuti + l'elaborato da consegnare separatamente e caricare su moodle 

------

Su indicazione della Scuola di Management e Economia, si riferisce quanto segue:

“Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.

Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.

 Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)”.

 

Oggetto:

Attività di supporto

- Statistica Sociale 

incontri di gruppo con docente e tutor

- Decisioni d'impresa

Incontri con studenti per le tesine

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Pensieri lenti e veloci
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Daniel Kahneman
ISBN  
Note testo:  
per la tesina di decisioni di impresa
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

- Statistica Sociale

L. Bollani, L. Bottacin - Statistica on line. Metodi statistici per l'azienda ed il contesto sociale, con applicazioni ed esempi interattivi, Pathos Edizioni 2020, https://www.pathosedizioni.it/catalogo/statistica-online/   -  Informazioni su:  https://sites.google.com/site/statisticaonline2020/

 

Materiale didattico fornito e/o indicato durante le lezioni, rintracciabile al link:  https://sites.google.com/site/statisticabollani/home/informazioni-sulla-didattica/link-ai-singoli-corsi/statistica-sociale

Altre utili letture:
Materiale didattico fornito e/o indicato durante le lezioni.
L. BOLLANI, Attinenza dei servizi universitari ai bisogni degli studenti di Torino, nel volume a cura di Luigi Fabbris, I servizi a supporto degli studenti universitari, Cleup, 2009 (anche distribuito liberamente sul sito http://outcomes.stat.unipd.it/sites/outcomes.stat.unipd.it/files/cap8_vol8.pdf)
L. BOLLANI, Inquiring Country Olympic profiles through the "Olympic Studies Center"
data base. In: Società Italiana di Statistica - Proceedings of the XLIII Scientific Meeting.
SIS - XLIII Scientific Meeting. 14-16 giugno 2006. (pp. 329-332), Cleup, Padova, 2006 (anche distribuito liberamente sul sito http://www.sis-statistica.it; sotto Riunioni scientifiche e convegni, Indice articoli ., XLIII Riunione Scientifica)
R. MARVULLI, Osservazioni sul momento interpretativo nell'analisi delle componenti principali, Celid, Torino, 2001.
R. MARVULLI, Alcune riflessioni su output dell'analisi fattoriale delle corrispondenze, Celid, Torino, 2002.

- Decisioni d'impresa

I materiali delle lezioni vengono forniti su moodle Gli articoli qui riportati andrebbero letti per una ottima preparazione all'esame 

Elster Jon (1996) Rationality and Emotions Economic Journal n106 1386-972

Utilità Attesa e triangolo di Machina *Chris Starmer "Developments in Non Expected Utility Theory : The Hant for a Descriptive Theory of Choice under Risk" Journal of Economic Literature vol 38 June 2000 pp332 •

Machina M.(1987) " Choice under uncertainty : Problem solved and Unsolved " Economic Perspective vol 1 n. 1 121-124

Daniel Kaneman Amos Tversky Prospect Theory Econometrica 1979

Amos Tversky; Daniel Kahneman Judgment under Uncertainty: Heuristics and Biases
Science, New Series, Vol. 185, No. 4157. (Sep. 27, 1974), pp. 1124-1131

Tversky, A., & Kahneman, D. (1981). The framing of decisions and the psychology of choice. Science, 211, 453-;458

Per chi non potesse seguire le lezioni o preferisse un libro di testo si consiglia 

Gilboa Making better decision Decision Theory in practice Wiley 2010  

 

 



Oggetto:

Note

- Statistica Sociale

Gli studenti sono invitati a CONSULTARE REGOLARMENTE le pagine accessibili tramite moodle

https://sites.google.com/site/statisticabollani/home/informazioni-sulla-didattica

per comunicazioni varie (tra cui orari e modalita' di ricevimento, materiali integrativi, ecc.)

- Decisioni d'impresa

moodle

 

nota: la pagina e' raggiungibile anche direttamente da:

https://sites.google.com/site/statisticabollani/home/informazioni-sulla-didattica

 

 

Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/10/2023 09:26
    Location: https://www.ecoman.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!