- Oggetto:
- Oggetto:
SISTEMI ECONOMICI MONDIALI
- Oggetto:
WORLD ECONOMIC SYSTEM
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- ECO0367
- Docente
- Maria Giuseppina Lucia (Titolare del corso)
- Corso di studi
- ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Management Internazionale
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-GGR/02 - geografia economico-politica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli argomenti trattati nel corso di Sistemi economici mondiali mirano a rappresentare agli studenti i cambiamenti che si verificano nella realtà contemporanea. Il corso, inoltre, si propone di rilevare gli aspetti geografici correlati ai cambiamenti che hanno coinvolto il sistema economico mondiale, le differenti manifestazioni che tali cambiamenti assumono alle diverse scale geografiche.The course aims to discuss the changes of the contemporary reality. Besides the content of teaching pursues the explanation of the geographical features related to the changes of the world economic system at the various geographical scales- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine del corso si auspica che gli studenti abbiano appreso- Strumenti per l'interpretazione delle analogie e delle differenze prodotte dal cambiamento del sistema economico globale
- Conoscenza dei processi che determinano le trasformazioni del sistema economico e le sue implicazioni geografiche
- Comprensione delle analogie e delle differenze correlate ai contestuali processi di globalizzazione di regionalizzazione
- Capacità di valutare l'efficacia delle politiche di sviluppo alle varie scale geografiche
At the end of the course one hope that students have learned:- Interpretative tools of the similarities and differences caused by the changes of the world economic system
- Knowledge of the processes related to the changes of the world economic system and their geographical consequences
- Comprehension of analogies and dissimilarities related to the contextual processes of globalization and regionalization
- Ability to assess the effectiveness of the development policies at the various geographical scales
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontaliseminari di approfondimento
english: traditional classroom lectures
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento consiste in un esame scritto. Il numero delle domande varia a seconda della difficoltà e saranno formulate in modo che lo studente possa dare risposte sintetiche ed efficaci. Un esempio sarà proposto all'inizio del corso. La durata totale della prova è di circa 40 minuti.A CAUSA DELLA SITUAZIONE DI EMERGENZA SONO CAMBIATE LE MODALITA' DI ESAME.
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SI FARA' SU MOODLE CON L'EROGAZIONE DI 5 DOMANDE CON RISPOSTA BREVE, IL DOCENTE PUO' - OVE SI VERIFICHI LA NECESSITA' DI CHIARIMENTI - FARE UNA VERIFICA ORALE.
SI INVITANO GLI STUDENTI A LEGGERE IL CODICE ETICO QUI DI SEGUITO RIPORTATO
“Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.
Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.
- Oggetto:
Attività di supporto
Attività integrative a cura del dottor Stefano Valdemarin, Università di Lione
1. Dall'impresa nazionale alla multinazionale:
- L'impresa come rete.
- Le modalità di internazionalizzazione.
- L'internazionalizzazione come scelta strategica: fattori ambientali e capacità interne.
- L'analisi SWOT
2. Elementi per la costruzione di un progetto professionale:
- Il sistema mondo come rete.
- Trovare il proprio posto nel sistema mondo.
- Effettuare un bilancio delle competenze.
- Cominciare ora a costruire il progetto professionale.
.
- Oggetto:
Programma
-Nel corso saranno trattati i seguenti argomenti
1. Il sistema mondo: gli approcci concettuali
2. Sistema economico mondiale e organizzazione dello spazio geografico: i lineamenti storici
2. Il sistema capitalista: le diversificazioni nel tempo e nello spazio
3. Agricoltura:caratteristiche,tipologie e problemi
4. L'evoluzione del ruolo dei fattori di localizzazione dell'industria nello spazio geografico
5. I processi e le modalità di internazionalizzazione delle imprese
4. Gli scambi internazionali tra multilateralismo e regionalismo
5. La geografia del sistema finanziario globale
6. Sviluppo, ambiente e società: verso nuovi paradigmi per la sostenibilità
-
- The world system: the conceptual approaches
- Capitalist system: the evoltion in time and space
- Agriculture: economic, social and geopolitical features
- The shift of industrial localization
- Processes and decision-making of the firms' internationalization
- Trade between multilateralism and regionalism
- The geography of financial global system
- Growth, environment and society: towards sustainability. Circular and sharing economy
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Gli studenti che frequentano il corso potranno preparare la prova di esame sul materiale didattico fornito dal docente durante il corso.
Gli studenti non frequentanti devono prepararsi sui seguenti testi:
Vittorio Amato, Global 2.0, Roma Aracne; richiedere il pdf alla casa editrice
The students which can attend the lecture will receive teaching handouts for their examination.For the other student the following books
Vittorio Amato, Global 2.0, Roma, Aracne (the pdf can be required to the publishing house)
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Note
- Oggetto: