Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STRATEGIE INTERNAZIONALI D'IMPRESA - MODULO ECONOMIA DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI

Oggetto:

INTERNATIONAL STRATEGIES OF COMPANIES

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SEM0043A
Docente
Prof. Giacomo Büchi (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Management Internazionale
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di pervenire ad autonome valutazioni sulle principali variabili che influiscono sulle strategie internazionali delle imprese, nonchè sugli effetti di queste ultime.

Lo studente deve essere in grado di comunicare i risultati delle proprie analisi sia attraverso la presentazione di sintetiche relazioni scritte sia attraverso comunicazioni orali.

Il corso si propone di offrire allo studente la comprensione dei modelli interpretativi dei rapporti con l'estero (commercio e investimenti diretti) dal punto di vista delle strategie di impresa.

The course aims to enable students to achieve self-assessments on the main variables that affect the strategies of international companies, as well as on their effects.

The student must be able to communicate his/heranalysis results  through the presentation of synthetic written reports or through oral communications.
The course aims to provide students with an understanding of the interpretative models of external relations (trade and direct investment) in terms of business strategies.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Il corso mira a sviluppare conoscenze di base in diverse direzioni. Innanzitutto, a saper leggere le tematiche dell'economia internazionale dal punto di vista delle strategie di impresa. In secondo luogo, a sistematizzare le alternative strategiche per area funzionale di impresa. Infine, a discutere le strategie internazionali per alcune tematiche e settori specifici.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

La capacità di applicare le conoscenze acquisite viene messa alla prova attraverso casie presentazioni di lavori di gruppo.

3) Autonomia di giudizio.

Il corso ha l’obbiettivo di consentire allo studente di pervenire ad autonome valutazioni sulle principali variabili che influiscono sulle strategie internazionali delle imprese, nonchè sugli effetti di queste ultime.

4) Abilità comunicative.

Lo studente deve essere in grado di comunicare i risultati delle proprie analisi sia attraverso la presentazione di sintetiche relazioni scritte sia attraverso comunicazioni orali.

5) Capacità di apprendimento.

Il corso richiede lo sviluppo di un apprendimento attivo che viene valutato in grande misura anche durante le lezioni.

Il corso si propone di offrire allo studente la comprensione dei modelli interpretativi dei rapporti con l'estero (commercio e investimenti diretti) dal punto di vista delle strategie di impresa.

 

1) Knowledge and understanding.

The course aims to develop basic knowledge in different directions. First of all, to know how to read issues of the international economy in terms of business strategies. Second, to systematize the strategic alternatives for functional area of ​​business. Finally, to discuss international strategies for some issues and specific sectors.

2) Applying knowledge and understanding.

The ability to apply the acquired knowledge is tested through case presentations and group work.

3) Making judgments.

The course has the aim to allow students to achieve self-assessments on the main variables that affect the strategies of international companies, as well as on their effects.

4) Communication skills.

The student must be able to communicate analysis results through the presentation of synthetic written reports or through oral communications.

5) Learning skills.

The course requires the development of an active learning that is valued in large measure even during class.

The course aims to provide students with an understanding of the interpretative models of external relations (trade and direct investment) in terms of business strategies.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso prevede lezioni frontali sui modelli interpretativi dell'internazionalizzazione dal punto di vista delle imprese con una declinazione nelle varie aree funzionali aziendali. Inoltre, attraverso le testimonianze di manager, esperti e professionisti delle diverse funzioni aziendali, gli studenti hanno modo di confrontarsi e di riflettere sulla complessità dei risvolti pratici e applicativi dei temi trattati. 

The course consists of lectures through which will be explained theoretical principles concerning the internationalization of companies. In addition, through the testimonies of managers and experts and professionals of different business functions, students will test the application of theory to reality.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è somministrato in forma scritta e la valutazione è completata attraverso la verifica del lavoro che gli studenti svolgono in aula durante il corso (case study e presentazioni).

The exam is given in writing and evaluation is completed by checking the work that students play in the classroom during the course (case studies and presentations).

Oggetto:

Programma

-      Il contesto delle strategie internazionali: l'evoluzione dei fatti e delle idee 
- Modelli interpretativi dei rapporti con l'estero nel lungo periodo (commercio e investimenti diretti) dal punto di vista dell'impresa. 
- Criteri per una sistematica delle alternative strategiche delle imprese sul piano internazionale 
- Risvolti giuridici e organizzativi delle diverse opzioni strategiche 
- Impresa internazionale, contabilità nazionale e misure di competitività -  Una sistematica delle alternative strategiche per area funzionale di impresa: management strategico internazionale, portfolio management, produzione e delocalizzazione, marketing, comunicazione, CSR, gestione delle risorse umane 
- Applicazioni a settori specifici.

The context of international strategies: the evolution of facts and ideas - Strategies and interpretative models of foreign relations in the long run (trade and direct investment). - Criteria for a systematic international strategies - legal Implications of the different policy options - Trade and foreign direct investment: a reading through the national accounts. -  A systematic review of strategic alternatives for functional area of business - Issues and specific sectors.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Global Strategic Management

Autore: Lasserre P
Casa editrice: Palgrave Mc Millan



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/09/2018 16:31
Non cliccare qui!