Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STRATEGIE INTERNAZIONALI D'IMPRESA - MODULO ECONOMIA DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI

Oggetto:

INTERNATIONAL STRATEGIES OF COMPANIES

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SEM0043A
Docente
Giacomo Büchi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Management Internazionale
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di pervenire ad autonome valutazioni sulle principali variabili che influiscono sulle strategie internazionali delle imprese, nonchè sugli effetti di queste ultime.

Lo studente deve essere in grado di comunicare i risultati delle proprie analisi sia attraverso la presentazione di sintetiche relazioni scritte sia attraverso comunicazioni orali.

Il corso si propone di offrire allo studente la comprensione dei modelli interpretativi dei rapporti con l'estero (commercio e investimenti diretti) dal punto di vista delle strategie di impresa.

The course aims to enable students to achieve self-assessments on the main variables that affect the strategies of international companies, as well as on their effects.

The student must be able to communicate his/heranalysis results  through the presentation of synthetic written reports or through oral communications.
The course aims to provide students with an understanding of the interpretative models of external relations (trade and direct investment) in terms of business strategies.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Il corso mira a sviluppare conoscenze di base in diverse direzioni. Innanzitutto, a saper leggere le tematiche dell'economia internazionale dal punto di vista delle strategie di impresa. In secondo luogo, a sistematizzare le alternative strategiche per area funzionale di impresa. Infine, a discutere le strategie internazionali per alcune tematiche e settori specifici.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

La capacità di applicare le conoscenze acquisite viene messa alla prova attraverso casie presentazioni di lavori di gruppo.

3) Autonomia di giudizio.

Il corso ha l’obbiettivo di consentire allo studente di pervenire ad autonome valutazioni sulle principali variabili che influiscono sulle strategie internazionali delle imprese, nonchè sugli effetti di queste ultime.

4) Abilità comunicative.

Lo studente deve essere in grado di comunicare i risultati delle proprie analisi sia attraverso la presentazione di sintetiche relazioni scritte sia attraverso comunicazioni orali.

5) Capacità di apprendimento.

Il corso richiede lo sviluppo di un apprendimento attivo che viene valutato in grande misura anche durante le lezioni.

Il corso si propone di offrire allo studente la comprensione dei modelli interpretativi dei rapporti con l'estero (commercio e investimenti diretti) dal punto di vista delle strategie di impresa.

 

1) Knowledge and understanding.

The course aims to develop basic knowledge in different directions. First of all, to know how to read issues of the international economy in terms of business strategies. Second, to systematize the strategic alternatives for functional area of ​​business. Finally, to discuss international strategies for some issues and specific sectors.

2) Applying knowledge and understanding.

The ability to apply the acquired knowledge is tested through case presentations and group work.

3) Making judgments.

The course has the aim to allow students to achieve self-assessments on the main variables that affect the strategies of international companies, as well as on their effects.

4) Communication skills.

The student must be able to communicate analysis results through the presentation of synthetic written reports or through oral communications.

5) Learning skills.

The course requires the development of an active learning that is valued in large measure even during class.

The course aims to provide students with an understanding of the interpretative models of external relations (trade and direct investment) in terms of business strategies.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso prevede lezioni frontali sui modelli interpretativi dell'internazionalizzazione dal punto di vista delle imprese con una declinazione nelle varie aree funzionali aziendali. Inoltre, attraverso le testimonianze di manager, esperti e professionisti delle diverse funzioni aziendali, gli studenti hanno modo di confrontarsi e di riflettere sulla complessità dei risvolti pratici e applicativi dei temi trattati. 

The course consists of lectures through which will be explained theoretical principles concerning the internationalization of companies. In addition, through the testimonies of managers and experts and professionals of different business functions, students will test the application of theory to reality.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è somministrato in forma scritta e la valutazione è completata attraverso la verifica del lavoro che gli studenti svolgono in aula durante il corso (case study e presentazioni). 

-- - 

Modalità di esame a distanza valide fino al termine dell’emergenza

Esame scritto online (Moodle – Quiz) con sistemi di sorveglianza in videoconferenza (Webex)

Prova scritta con Quiz su Moodle con 30 domande chiuse (potenziali tipologie di domande: vero/falso, scelta multipla, completamento, cloze, ordinamento).

Tempo a disposizione: 30 minuti (il timer invierà la prova automaticamente allo scadere del tempo).

 

Come funziona la prova scritta con sistema di sorveglianza in videoconferenza

Per sostenere la prova è necessario iscriversi su Esse3 all’esame ed essere iscritto all’insegnamento Moodle. Gli Studenti che iscrivono all’esame, ma che decidono di non sostenere la prova, sono pregati di dare comunicazione alla Commissione via e-mail per facilitare l’organizzazione dell’esame.

In caso di esami con un elevato numero di studenti la Commissione attiverà sottocommissioni (massimo 20 studenti) che svolgeranno gli esami in sessioni parallele con prove di eguale complessità, ma diverse tra loro in modo da garantire una sorveglianza effettivamente efficace.

Nei giorni precedenti l’esame lo Studente riceverà la partecipazione alla prova di esame in room virtuale Webex con data e ora di partecipazione alla sottocommissione. In Webex lo Studente dovrà usare il nome e cognome (non sono ammessi diminutivi o pseudonimi). La videocamera e il microfono dovranno essere accesi per tutta la durata dell’esame pena l’invalidamento della prova. La videocamera dovrà essere posizionata in modo da inquadrare il volto del Candidato e l’ambiente immediatamente circostante.

I Commissari procederanno con la fase di riconoscimento degli Studenti tramite Atena Card o altro documento di riconoscimento valido. In quest’ultimo caso si ricorda di nascondere eventuali dati sensibili.

Durante la prova non sarà consentito l’uso di telefoni cellulari, computer, ipad e/o altro materiale. Eventuali comportamenti non corretti saranno sanzionati tramite annullamento della prova. Inoltre lo Studente non potrà indossare cuffie o auricolari.

In caso di problemi durante la prova sarà necessario richiedere supporto da parte dei Commissari tramite la modalità ‘alzata di mano’. Si ricorda che la Chat sarà inattiva per tutta la durata della prova.

All’inizio della prova verrà fornita la password per iniziare il Quiz.

Ogni Studente avrà una prova scritta personalizzata con domande differenti scelte in modo casuale dalla piattaforma dal data-base domande. Le risposte alternative saranno offerte in modo causale. I test si aprirà solo in concomitanza con l’orario della prova scritta.

Si precisa che il Quiz si avvierà solo se il browser ha JavaScript abilitato, la prova sarà visualizzato a schermo intero in una finestra pop-up senza interfaccia e coprirà tutte le finestre sottostanti. Gli studenti non potranno usare funzioni come il copia e incolla.

Si ricorda che il Quiz non potrà essere svolto offline con l'app mobile.

Il Quiz di Moodle mantiene in memoria le domande salvate ed evita la perdita dei dati in caso aggiornamento o blocco del browser dello Studente per limitati periodi.

Per tutta la durata del Quiz il timer indicherà il tempo trascorso.

Al termine della prova lo studente salverà e invierà il Quiz. Allo scadere del la piattaforma invierà automaticamente la prova.

Gli eventuali ritiri dovranno essere comunicati a fine prova al Commissario in aula virtuale. Il ritiro dovrà inoltre essere confermato via mail alla Commissione.

Nei giorni a seguire l’esame, la Commissione procederà con la valutazione e pubblicherà il risultato su Esse3. Lo Studente dovrà accettare o rifiutare il voto entro 5 giorni.

Lo Studente che desidera visionare la prova potrà consultare il feedback differito disponibile su Quiz di Moodle. La funzione mostrerà le sezioni nelle quali sono stati commessi errori, consentendo di comprendere gli argomenti sui quali la preparazione risulta carente.

Agli Studenti con disabilità, adeguatamente certificata da parte del componente ufficio dell’Ateneo, saranno garantiti i necessari supporti. La condizione dovrà essere segnalata al momento dell’iscrizione all’appello inviando una mail alla Commissione con in allegato la documentazione rilasciata dagli Uffici DSA dell’Ateneo.

Ricordiamo infine che:

“Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-082014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf

nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.

Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.

Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)”.

The exam is given in writing and evaluation is completed by checking the work that students play in the classroom during the course (case studies and presentations).

Oggetto:

Programma

-      Il contesto delle strategie internazionali: l'evoluzione dei fatti e delle idee 
- Modelli interpretativi dei rapporti con l'estero nel lungo periodo (commercio e investimenti diretti) dal punto di vista dell'impresa. 
- Criteri per una sistematica delle alternative strategiche delle imprese sul piano internazionale 
- Risvolti giuridici e organizzativi delle diverse opzioni strategiche 
- Impresa internazionale, contabilità nazionale e misure di competitività -  Una sistematica delle alternative strategiche per area funzionale di impresa: management strategico internazionale, portfolio management, produzione e delocalizzazione, marketing, comunicazione, CSR, gestione delle risorse umane 
- Applicazioni a settori specifici.

The context of international strategies: the evolution of facts and ideas - Strategies and interpretative models of foreign relations in the long run (trade and direct investment). - Criteria for a systematic international strategies - legal Implications of the different policy options - Trade and foreign direct investment: a reading through the national accounts. -  A systematic review of strategic alternatives for functional area of business - Issues and specific sectors.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Non frequentanti:

Caroli M. (2016). Gestione delle imprese internazionali, McGraw Hill, Milano - IIIa edizione. Disponibile anche in e-book.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/04/2020 20:28
Non cliccare qui!