Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia delle Istituzioni

Oggetto:

Economics of Institutions

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
ECO0145
Docenti
Prof. Gilberto Turati (Titolare del corso)
Prof. Massimiliano Piacenza (Titolare del corso)
Corso di studi
Economia Organizzazione e Management
Economia Management Internazionale
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/03 - scienza delle finanze
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
- solo scritto (durata* h.:2)
Prerequisiti
Conoscenze di base di Microeconomia ed Economia Pubblica.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è introdurre gli studenti all’analisi delle istituzioni e del loro funzionamento all’interno dei sistemi economici moderni, attraverso i principali strumenti analitici sviluppati dalla microeconomia dell’organizzazione (quali la teoria dei contratti e la teoria dei giochi). Saranno analizzate le tematiche relative agli obiettivi, alla struttura e all’organizzazione interna delle diverse tipologie di istituzioni, nell’ambito sia del settore privato (Modulo A) sia del settore pubblico (Modulo B). In particolare, la discussione verterà sulle differenti modalità organizzative dell'attività privata (mercati, imprese) e sui principali aspetti critici delle decisioni collettive (voto, lobby, livelli di governo).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione

Dopo il corso lo studente dovrebbe essere in grado di conoscere istituzioni economiche alternative, pubbliche e private, operanti all’interno dei sistemi economici moderni.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di applicare la moderna teoria microeconomica per studiare il funzionamento di vari tipi di istituzioni.

3) Autonomia di giudizio

Conoscenza dell’evidenza empirica rilevante e capacità di utilizzare questa evidenza per discriminare fra teorie economiche alternative.

4) Abilità comunicative

Capacità di comprendere l’impatto di diverse istituzioni sulla crescita di lungo periodo di un paese.

5) Capacità di apprendimento

Conoscenza della letteratura rilevante sull’analisi economica delle istituzioni.

Oggetto:

Programma

Modulo A. ISTITUZIONI PRIVATE
- Proprietà delle imprese e mercati walrasiani
- La scelta tra impresa e mercato
- L'organizzazione interna dell'impresa
- Una rivisitazione della teoria degli incentivi
- Teorie endogene dei diritti di proprietà delle imprese
- Imprese particolari: organizzazioni nonprofit e imprese cooperative

Modulo B. ISTITUZIONI PUBBLICHE
- Fatti stilizzati sulle attività e le dimensioni del settore pubblico
- Teorie sulla crescita del settore pubblico
- Teorie sui fallimenti del settore pubblico
- Scelte collettive e meccanismi di voto
- Comportamenti rent-seeking e ruolo delle lobby
- Livelli di governo e teorie sul federalismo fiscale

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BROSIO G., Introduzione all’economia dell’organizzazione, Carocci, Roma, 2004.

HINDRIKS J., MYLES G.D., Intermediate Public Economics, MIT Press, 2006.

MILGROM P., ROBERTS J., Economia, organizzazione e management, Il Mulino, Bologna, 2005.

Le parti dei libri di testo da studiare e ulteriori indicazioni bibliografiche verranno comunicate a lezione. Il materiale didattico utilizzato a lezione sarà reso disponibile sul sito Moodle del corso e costituisce parte integrante del programma.



Oggetto:

Note

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/09/2018 16:31
Non cliccare qui!