Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E GESTIONE DEI PROCESSI

Oggetto:

BUSINESS AND PROCESSES MANAGEMENT

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
ECO0168
Docente
Massimo Lapucci (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Organizzazione e Management
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/10 - organizzazione aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso è diviso in 2 parti.

La parte monografica (40 ore) attribuita allla Prof.ssa Ricciardi mutua dal MODULO : ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E GESTIONE DEI PROCESSI - Corso di Laurea Amministrazione e Controllo Aziendale.

http://www.aca.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=8l7g 

La parte seminariale (8 ore) svolta dal Prof. Lapucci sul tema dell'Impact investing, i cui contenuti sono di seguito descritti.

Il corso è finalizzato all'esame delle caratteristiche delle Fondazioni di origine bancaria, soffermandosi, inoltre, sull'impact investing.

Le Fondazioni di origine bancarie costituiscono un fondamentale attore nell'ambito dell'attività sociale e di valorizzazione del territorio. Esse, grazie ai loro ingenti patrimoni, possono attivamente contribuire al rilancio delle economie locali, soprattutto in periodi di instabilità e crisi, "sostituendosi" allo Stato centrale o alle pubbliche amministrazioni locali.

Le Fondazioni di origine bancaria sono infatti dei "catalizzatori di sviluppo locale", in grado di esercitare da un lato il ruolo di azionista (con un approccio prudente e orientato al lungo termine) e dall'altro agiscono come acceleratore del settore non profit italiano, grazie alle erogazioni concesse.

Proprio attraverso le erogazioni a favore degli enti senza scopo di lucro, infatti, le Fondazioni contribuiscono a migliorare il benessere della collettività e sostengono alcune aree fondamentali per il nostro Paese, quali ad esempio la cultura, la ricerca scientifica, il welfare, ecc.

Dopo un inquadramento delle Fondazioni di origine bancaria e l'esame delle principali novità sugli Enti del Terzo Settore introdotte dalla recente riforma in materia, verrà illustrato l'approccio finanziario delle Fondazioni, soffermandosi in particolare sulle modalità più innovative, quali l'impact investing.

In estrema sintesi, per impact investing si intendono gli investimenti effettuati con l'obiettivo di creare un impatto sociale insieme a ritorni finanziari, potendo così generare forti vantaggi a livello complessivo.

Il corso sarà infine completato dalla disamina di alcuni casi, con l'obiettivo di fornire ai partecipanti esempi concreti in merito alle tematiche in precedenza analizzate. 

Le lezioni del Prof. Lapucci si svolgeranno nei giorni che saranno in seguito indicate.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la parte monografica

http://www.aca.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=8l7g

Per la parte seminariale sarà fornito il materiale utilizzato dal docente durante il corso (tramite piattaforma moodle). Gli sudenti interessati potranno inoltre approfondire i temi trattati sulle seguenti fonti:

-         Servato Flavio, La governance e il sistema di controllo interno delle fondazioni di origine bancaria, Cedam, 2012

-         documentazione presente sul sito EVPA, https://evpa.eu.com/

-         documentazione presente sul sito EFC, http://www.efc.be/

-         documentazione presente sul sito GIIN, https://thegiin.org/



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/09/2018 15:30
Location: https://www.ecoman.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!