Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STATISTICA SOCIALE E DECISIONI D'IMPRESA - MODULO: STATISTICA SOCIALE

Oggetto:

SOCIAL STATISTICS AND DECISIONS OF BUSINESS - Modulo: Social Statistics

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SEM0024A
Docente
Prof. Luigi Bollani (Titolare del corso)
Corso di studi
Economia Organizzazione e Management
Economia Management Internazionale
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-S/05 - statistica sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

MODULO 1 – Statistica Sociale
E’ un corso di secondo livello che ha lo scopo di avvicinare lo studente all’utilizzo della statistica in ambito sociale e di introdurlo alla progettazione e conduzione di indagini sociali.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di percezione dei problemi sociali e della loro analisi attraverso il metodo statistico.
Ability to understand social problems and their analysis using statistical methods.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con orale facoltativo

Oggetto:

Programma

Interessi e obiettivi della ricerca statistica in ambito sociale. Richiami ed esempi di utilizzo di metodi statistici di base per l’analisi di problemi sociali. Ruolo dell’indagine campionaria nella statistica sociale. Criteri e metodi di acquisizione di dati di indagine. Analisi dei dati: trasformazioni preliminari di variabili, riduzione e sintesi di variabili in fattori, identificazione di tipologie di individui attraverso tecniche di cluster analysis. Criteri per la costruzione di indicatori sociali. Indicazioni per un’analisi statistica di dati testuali. Esperienze di indagini sociali: presentazione e discussione di casi. Applicazioni al PC.
Interests and objectives of statistical research in the social sphere. Examples of statistical methods for the analysis of social problems. Social surveys and methods for the acquisition of survey data. Data analysis: preliminary transformations of variables, reduction and synthesis of variables into factors, identification of typologies through techniques of cluster analysis. Criteria for the construction of social indicators. Statistical analysis of textual data. Examples of social surveys: presentation and discussion of cases. Some applications carried out using the PC.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale didattico fornito e/o indicato durante le lezioni.
Altre utili letture:
Materiale didattico fornito e/o indicato durante le lezioni.
L. BOLLANI, Attinenza dei servizi universitari ai bisogni degli studenti di Torino, nel volume a cura di Luigi Fabbris, I servizi a supporto degli studenti universitari, Cleup, 2009 (anche distribuito liberamente sul sito http://outcomes.stat.unipd.it/sites/outcomes.stat.unipd.it/files/cap8_vol8.pdf)
L. BOLLANI, Inquiring Country Olympic profiles through the “Olympic Studies Center”
data base. In: Società Italiana di Statistica - Proceedings of the XLIII Scientific Meeting.
SIS - XLIII Scientific Meeting. 14-16 giugno 2006. (pp. 329-332), Cleup, Padova, 2006 (anche distribuito liberamente sul sito http://www.sis-statistica.it; sotto Riunioni scientifiche e convegni, Indice articoli ., XLIII Riunione Scientifica)
R. MARVULLI, Osservazioni sul momento interpretativo nell’analisi delle componenti principali, Celid, Torino, 2001.
R. MARVULLI, Alcune riflessioni su output dell’analisi fattoriale delle corrispondenze, Celid, Torino, 2002.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì14:00 - 16:00Aula 6 Facoltà di Economia
Mercoledì16:00 - 18:00Aula 6 Facoltà di Economia
Lezioni: dal 16/09/2014 al 06/12/2014

Oggetto:

Note

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/09/2018 16:31
Location: https://www.ecoman.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!