- Oggetto:
- Oggetto:
STATISTICA SOCIALE E DECISIONI D'IMPRESA - MODULO: STATISTICA SOCIALE
- Oggetto:
SOCIAL STATISTICS AND DECISIONS OF BUSINESS - Modulo: Social Statistics
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SEM0024A
- Docente
- Prof. Luigi Bollani (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Economia Organizzazione e Management
Economia Management Internazionale - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-S/05 - statistica sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
MODULO 1 – Statistica Sociale
E’ un corso di secondo livello che ha lo scopo di avvicinare lo studente all’utilizzo della statistica in ambito sociale e di introdurlo alla progettazione e conduzione di indagini sociali.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di percezione dei problemi sociali e della loro analisi attraverso il metodo statistico.Ability to understand social problems and their analysis using statistical methods.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con orale facoltativo
- Oggetto:
Programma
Interessi e obiettivi della ricerca statistica in ambito sociale. Richiami ed esempi di utilizzo di metodi statistici di base per l’analisi di problemi sociali. Ruolo dell’indagine campionaria nella statistica sociale. Criteri e metodi di acquisizione di dati di indagine. Analisi dei dati: trasformazioni preliminari di variabili, riduzione e sintesi di variabili in fattori, identificazione di tipologie di individui attraverso tecniche di cluster analysis. Criteri per la costruzione di indicatori sociali. Indicazioni per un’analisi statistica di dati testuali. Esperienze di indagini sociali: presentazione e discussione di casi. Applicazioni al PC.Interests and objectives of statistical research in the social sphere. Examples of statistical methods for the analysis of social problems. Social surveys and methods for the acquisition of survey data. Data analysis: preliminary transformations of variables, reduction and synthesis of variables into factors, identification of typologies through techniques of cluster analysis. Criteria for the construction of social indicators. Statistical analysis of textual data. Examples of social surveys: presentation and discussion of cases. Some applications carried out using the PC.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiale didattico fornito e/o indicato durante le lezioni.
Altre utili letture:
Materiale didattico fornito e/o indicato durante le lezioni.
L. BOLLANI, Attinenza dei servizi universitari ai bisogni degli studenti di Torino, nel volume a cura di Luigi Fabbris, I servizi a supporto degli studenti universitari, Cleup, 2009 (anche distribuito liberamente sul sito http://outcomes.stat.unipd.it/sites/outcomes.stat.unipd.it/files/cap8_vol8.pdf)
L. BOLLANI, Inquiring Country Olympic profiles through the “Olympic Studies Center”
data base. In: Società Italiana di Statistica - Proceedings of the XLIII Scientific Meeting.
SIS - XLIII Scientific Meeting. 14-16 giugno 2006. (pp. 329-332), Cleup, Padova, 2006 (anche distribuito liberamente sul sito http://www.sis-statistica.it; sotto Riunioni scientifiche e convegni, Indice articoli ., XLIII Riunione Scientifica)
R. MARVULLI, Osservazioni sul momento interpretativo nell’analisi delle componenti principali, Celid, Torino, 2001.
R. MARVULLI, Alcune riflessioni su output dell’analisi fattoriale delle corrispondenze, Celid, Torino, 2002.- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 14:00 - 16:00 Aula 6 Facoltà di Economia Mercoledì 16:00 - 18:00 Aula 6 Facoltà di Economia Lezioni: dal 16/09/2014 al 06/12/2014 - Oggetto:
Note
Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.- Oggetto: