- Oggetto:
- Oggetto:
STATISTICA SOCIALE E DECISIONI D'IMPRESA
- Oggetto:
SOCIAL STATISTICS AND DECISIONS OF BUSINESS
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SEM0024
- Docenti
- Luigi Bollani (Titolare del corso)
Anna Maffioletti (Titolare del corso) - Corso di studi
- ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Organizzazione e Management
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Management Internazionale - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-S/05 - statistica sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
MODULO 1 - Statistica Sociale
E' un corso di secondo livello che ha lo scopo di avvicinare lo studente all'utilizzo della statistica in ambito sociale e di introdurlo alla progettazione e conduzione di indagini sociali.MODULO 2 - Decisioni d'impresa
Dare elementi per effettuare decisioni in presenza di rischio e in situazioni strategiche
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
MODULO 1 - Statistica Sociale
Capacità di percezione dei problemi sociali e della loro analisi attraverso il metodo statistico.
MODULO 2 - Decisioni d'impresa
Capacità di prendere una decisione in una situazione di rischio e in una situazione strategica evitando bias cognitivi
Essere in grado di intrpretare le possibili decisione secondi vari modelli statistici e cognitivi. Capacità di interpretare valutare e eventualmente suggerire applicazione di tali modelli o dei bias cognitivi in ambito economico.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
MODULO 1 - Statistica Sociale
Lezioni in aula.
MODULO 2 - Decisioni d'impresa
Lezioni frontali
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
MODULO 1 - Statistica Sociale
Esame scritto e orale.
Date le attuali regole di distanziamento sociale gli esami si terranno su appuntamento, in modalità online (sotto collegamento Webex), fino a comunicazioni successive.
MODULO 2 - Decisioni d'impresa
L'esame è scritto. Contiene 2 domande brevi e un piccolo saggio. I frequentanti possono sostituire parte dell'esame con un elaborato (presentazione in power point, piccolo saggio,o mappa concettuale, o analisi critica di un articolo. L'elaborato va consegnato 5 giorni prima dell'appello ma questo vale solo fino all'appello di febbraio. Chi vuole comunque sostenere l'esame ridotto deve consegnare l'elaborato scritto entro la data dell'ultimo appello di febbraio. Il gruppo di lavoro può essere composto da uno-max3 studenti. Le referenze per il lavoro commisurate al numero degli studenti. Duratadell'esame scritto h: 1,30
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Su indicazione della Scuola di Management e Economia, si riferisce quanto segue:
“Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.
Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.
Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)”.
- Oggetto:
Attività di supporto
MODULO 2 - Decisioni d'impresa
Incontri con studenti per le tesine
- Oggetto:
Programma
MODULO 1 - Statistica SocialeInteressi e obiettivi della ricerca statistica in ambito sociale. Richiami ed esempi di utilizzo di metodi statistici di base per l'analisi di problemi sociali. Ruolo dell'indagine campionaria nella statistica sociale. Criteri e metodi di acquisizione di dati di indagine. Analisi dei dati: trasformazioni preliminari di variabili, riduzione e sintesi di variabili in fattori, identificazione di tipologie di individui attraverso tecniche di cluster analysis. Criteri per la costruzione di indicatori sociali. Indicazioni per un'analisi statistica di dati testuali. Esperienze di indagini sociali: presentazione e discussione di casi. Applicazioni al PC.
MODULO 2 - Decisioni d'impresa
Elementi di teoria delle decisioni
Valore atteso
Utilità attesa
Bias (errori) cognitive
alberi decisonali
elementi di teoria de giochi
alcune applicazioni sia di casi aziendali che sperimentaliTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
MODULO 1 - Statistica Sociale
L. Bollani, L. Bottacin - Statistica per l'azienda. Metodi per gli ambiti operativi e per la sfera sociale. Pathos, 2018Materiale didattico fornito e/o indicato durante le lezioni, rintracciabile al link: https://sites.google.com/site/statisticabollani/home/informazioni-sulla-didattica/link-ai-singoli-corsi/statistica-sociale
Altre utili letture:
Materiale didattico fornito e/o indicato durante le lezioni.
L. BOLLANI, Attinenza dei servizi universitari ai bisogni degli studenti di Torino, nel volume a cura di Luigi Fabbris, I servizi a supporto degli studenti universitari, Cleup, 2009 (anche distribuito liberamente sul sito http://outcomes.stat.unipd.it/sites/outcomes.stat.unipd.it/files/cap8_vol8.pdf)
L. BOLLANI, Inquiring Country Olympic profiles through the "Olympic Studies Center"
data base. In: Società Italiana di Statistica - Proceedings of the XLIII Scientific Meeting.
SIS - XLIII Scientific Meeting. 14-16 giugno 2006. (pp. 329-332), Cleup, Padova, 2006 (anche distribuito liberamente sul sito http://www.sis-statistica.it; sotto Riunioni scientifiche e convegni, Indice articoli ., XLIII Riunione Scientifica)
R. MARVULLI, Osservazioni sul momento interpretativo nell'analisi delle componenti principali, Celid, Torino, 2001.
R. MARVULLI, Alcune riflessioni su output dell'analisi fattoriale delle corrispondenze, Celid, Torino, 2002.MODULO 2 - Decisioni d'impresa
Pensieri lenti e pensieri veloci di Daniel Kahneman, mondadori
Gilboa Making better decision Decision Theory in practice Wiley 2010
Bibliografia
1 Razionalità • *Heap , Hollis, Lyons Sudgen and Weale The Theory of Choice Capitolo 1 Rationa • *Elster Jon (1996) Rationality and Emotions Economic Journal n106 1386-972 Utilità Attesa • *Chris Starmer "Developments in Non Expected Utility Theory : The Hant for a Descriptive Theory of Choice under Risk" Journal of Economic Literature vol 38 June 2000 pp332 • *Machina M.(1987) " Choice under uncertainty : Problem solved and Unsolved " Economic Perspective vol 1 n. 1 121-124 •Kaneman and Tversky Prospect Theory Econometrica 1979
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Note
MODULO 1 - Statistica SocialeGli studenti sono invitati a CONSULTARE REGOLARMENTE le pagine accessibili tramite
https://sites.google.com/site/statisticabollani/home/informazioni-sulla-didattica
per comunicazioni varie (tra cui orari e modalita' di ricevimento, materiali integrativi, ecc.)
MODULO 2 - Decisioni d'impresa
moodle
nota: la pagina e' raggiungibile anche direttamente da:
https://sites.google.com/site/statisticabollani/home/informazioni-sulla-didattica
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