- Oggetto:
- Oggetto:
PROCESSI ORGANIZZATIVI INTERCULTURALI
- Oggetto:
Intercultural organisational processes
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SEM0027
- Docente
- Prof. Marina Nuciari (Titolare del corso)
- Corso di studi
- ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Organizzazione e Management
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Management Internazionale - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Sono preferibili conoscenze sociologiche di base, pari ad almeno un esame di Sociologia nei settori SPS/07 o SPS/08 o SPS/09 nel corso di laurea triennale precedente.
Abilità linguistiche adeguate a studiare testi in lingua inglese.It is preferable to have a basic knowledge of sociology for beginners (at least an exam passed on Sociologiacal matters in SPS/07 or SPS/08 or SPS/09 scientific disciplinary sectors in previous graduate level.
Adequate English language knowledge to read and learn from english written texts. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento è l'acquisizione di strumenti di analisi e di interpretazione della diversità culturale, mettendo in grado di prevedere e risolvere problemi inerenti l'interazione tra individui e organizzazioni appartenenti a contesti nazionali e culturali differenti.Aim of this course is to acquire analytical and interpretative tools about cultural diversity and to give students the ability to foresee and solve problems arising from individuals and organisations interactions when belonging to different national and cultural contexts.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione di competenze teoriche e strumenti analitici per l'individuazione delle specificità culturali e dei livelli di compatibilità in ambienti organizzativi caratterizzati da elevata differenziazione culturale.To acquire theoretical knowledge and analytical tools permitting to recognize cultural peculiarities and to successfully deal with them within highly culturally diverse organizational contexts.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali.
Utilizzo di testimonianze e studi di casi
Lectures.
Case studies and expert testimonies
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale con domande su almeno tre argomenti del programma delle lezioni. Le risposte devono consegnare le definizioni ed i concetti richiesti, le spiegazioni dei fenomeni eventualmente con esempi, e devono richiamare le premesse teoriche da cui derivano concetti definizioni e spiegazioni prima esposte. Il primo esame di fine corso è di solito svolto in forma scritta, mantenendo la stessa struttura dell'esame orale. L'esame, sia in forma orale sia in forma scritta, è comunque organizzato con una domanda aperta relativa ad un macroargomento affrontato nel corso, finalizzata a valutare conoscenza e comprensione dei contenuti come pure le capacità espositive e di coerenza logica. Ulteriori domande su temi più specificiOral or written exam on at least three different topics within the proposed programme.- Oggetto:
Programma
La divesità socioculturale, la comunicazione interculturale in contesti transnazionali; la comparazione su valori, atteggiamenti, comportamenti in contesti culturali diversiSociocultural diversity; intercultural communication in transnational contexts; comparison on values, attitudes and behaviours in diverse cultural contexts.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Milton J. Bennett, Principi di comunicazione interculturale. Paradigmi e pratiche, Angeli Editore, Milano, 2015;
G. Hofstede, G.J. Hofstede, M. Minkov, Culture e organizzazioni. Valori e strategie per operare efficacemente in contesti internazionali, F. Angeli Editore, Milano, 2014
Kazuma Matoba, Glocal dialogue.Transformation through Transcultural Communication, JULY 2003 (file .pdf)
Stephen Holmes, Intercultural Communication and Dialogue Competence:An Attempt at Synthesis through useful "Fictions", 2005 (file .Pdf)- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Note
I materiali in inglese, articoli e saggi, saranno resi disponibili dal docente in formato elettronico su Moodle.Papers and essays in english are provided by professor ready for downloading on Campusnet site and on Moodle platform.- Oggetto: