Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PROCESSI ORGANIZZATIVI INTERCULTURALI

Oggetto:

Intercultural organisational processes

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SEM0027
Docente
Prof. Marina Nuciari (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Organizzazione e Management
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Management Internazionale
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Sono preferibili conoscenze sociologiche di base, pari ad almeno un esame di Sociologia nei settori SPS/07 o SPS/08 o SPS/09 nel corso di laurea triennale precedente.
Abilità linguistiche adeguate a studiare testi in lingua inglese.
It is preferable to have a basic knowledge of sociology for beginners (at least an exam passed on Sociologiacal matters in SPS/07 or SPS/08 or SPS/09 scientific disciplinary sectors in previous graduate level.
Adequate English language knowledge to read and learn from english written texts.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo dell'insegnamento è l'acquisizione di strumenti di analisi e di interpretazione della diversità culturale, mettendo in grado di prevedere e risolvere problemi inerenti l'interazione tra individui e organizzazioni appartenenti a contesti nazionali e culturali differenti.

 Aim of this course is to acquire analytical and interpretative tools about cultural diversity and to give students the ability to foresee and solve problems arising from individuals and organisations interactions when belonging to different national and cultural contexts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione di competenze teoriche e strumenti analitici per l'individuazione delle specificità culturali e dei livelli di compatibilità in ambienti organizzativi caratterizzati da elevata differenziazione culturale.

 To acquire theoretical knowledge and analytical tools permitting to recognize cultural peculiarities and to  successfully deal with them within highly culturally diverse organizational contexts.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali.

Utilizzo di testimonianze e studi di casi

Lectures.

Case studies and expert testimonies

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale con domande su almeno tre argomenti del programma delle lezioni. Le risposte devono consegnare le definizioni ed i concetti richiesti, le spiegazioni dei fenomeni eventualmente con esempi, e devono richiamare le premesse teoriche da cui derivano concetti definizioni e spiegazioni prima esposte. Il primo esame di fine corso è di solito svolto in forma scritta, mantenendo la stessa struttura dell'esame orale. L'esame, sia in forma orale sia in forma scritta, è comunque organizzato con una domanda aperta relativa ad un macroargomento affrontato nel corso, finalizzata a valutare conoscenza e comprensione dei contenuti come pure le capacità espositive e di coerenza logica. Ulteriori domande su temi più specifici

 

 Oral or written exam on at least three different topics within the proposed programme.

Oggetto:

Programma

La divesità socioculturale, la comunicazione interculturale in contesti transnazionali; la comparazione su valori, atteggiamenti, comportamenti in contesti culturali diversi

 Sociocultural diversity; intercultural communication in transnational contexts; comparison on values, attitudes and behaviours in diverse cultural contexts.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Milton J. Bennett, Principi di comunicazione interculturale. Paradigmi e pratiche, Angeli Editore, Milano, 2015;

G. Hofstede, G.J. Hofstede, M. Minkov, Culture e organizzazioni. Valori e strategie per operare efficacemente in contesti internazionali, F. Angeli Editore, Milano, 2014

Kazuma Matoba, Glocal dialogue.Transformation through Transcultural Communication, JULY 2003 (file .pdf)
Stephen Holmes, Intercultural Communication and Dialogue Competence:An Attempt at Synthesis through useful "Fictions", 2005 (file .Pdf)



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

I materiali in inglese, articoli e saggi, saranno resi disponibili dal docente in formato elettronico su Moodle.

 Papers and essays in english are provided by professor ready for downloading on Campusnet site and on Moodle platform.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/09/2018 16:31
Location: https://www.ecoman.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!