Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PROCESSI ORGANIZZATIVI INTERCULTURALI

Oggetto:

Intercultural organisational processes

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SEM0027
Docente
Marina Nuciari (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Organizzazione e Management
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Management Internazionale
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Sono preferibili conoscenze sociologiche di base, pari ad almeno un esame di Sociologia nei settori SPS/07 o SPS/08 o SPS/09 nel corso di laurea triennale precedente.
Abilità linguistiche adeguate a studiare testi in lingua inglese.
It is preferable to have a basic knowledge of sociology for beginners (at least an exam passed on Sociologiacal matters in SPS/07 or SPS/08 or SPS/09 scientific disciplinary sectors in previous graduate level.
Adequate English language knowledge to read and learn from english written texts.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo dell'insegnamento è l'acquisizione di strumenti di analisi e di interpretazione della diversità culturale, mettendo in grado di prevedere e risolvere problemi inerenti l'interazione tra individui e organizzazioni appartenenti a contesti nazionali e culturali differenti.

 Aim of this course is to acquire analytical and interpretative tools about cultural diversity and to give students the ability to foresee and solve problems arising from individuals and organisations interactions when belonging to different national and cultural contexts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione di competenze teoriche e strumenti analitici per l'individuazione delle specificità culturali e dei livelli di compatibilità in ambienti organizzativi caratterizzati da elevata differenziazione culturale.

 To acquire theoretical knowledge and analytical tools permitting to recognize cultural peculiarities and to  successfully deal with them within highly culturally diverse organizational contexts.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, in caso di necessità le lezioni saranno a distanza, in sincrono e videoregistrate.

Utilizzo di testimonianze e studi di casi

Lectures, also in the form of online lectures if needed.

Case studies and expert testimonies

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Di norma l'Esame è scritto con domande sia aperte sia a schema chiuso sui principali argomenti del programma delle lezioni. Le risposte devono consegnare le definizioni ed i concetti richiesti, le spiegazioni dei fenomeni eventualmente con esempi, e devono richiamare le premesse teoriche da cui derivano concetti definizioni e spiegazioni prima esposte.

Per gli esami della sessione estiva e autunnale dell'a.a. 20-21, in ragione dell'emergenza COVID-19, l'esame si svolge a distanza in forma orale ed  è comunque organizzato con almeno tre domande aperte relative a macroargomenti affrontati nel corso, finalizzate a valutare conoscenza e comprensione dei contenuti come pure le capacità espositive e di coerenza logica. Ulteriori domande su temi più specifici

 

Normally written exam on at least three different topics within the proposed programme.

Because of COVID-19 emegency, exams are oral, based on at least 3 open questions on the various subjects presented at classes and according to the programme and materials indicated and provided on Moodle course platform

Oggetto:

Programma

La divesità socioculturale, la comunicazione interculturale in contesti transnazionali; la comparazione su valori, atteggiamenti, comportamenti in contesti culturali diversi

 Sociocultural diversity; intercultural communication in transnational contexts; comparison on values, attitudes and behaviours in diverse cultural contexts.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Milton J. Bennett, Principi di comunicazione interculturale. Paradigmi e pratiche, Angeli Editore, Milano, 2015; Questo volume è acquistabile anche online in versione e-book.

G. Hofstede, G.J. Hofstede, M. Minkov, Culture e organizzazioni. Valori e strategie per operare efficacemente in contesti internazionali, F. Angeli Editore, Milano, 2014. Questo volume è acquistabile anche online.

Kazuma Matoba, Glocal dialogue.Transformation through Transcultural Communication, JULY 2003 (file .pdf), downloadable from Moodle platform.
Stephen Holmes, Intercultural Communication and Dialogue Competence:An Attempt at Synthesis through useful "Fictions", 2005 (file .Pdf) downloadable from Moodle platform.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Di seguito, il richiamo al Codice Etico di Ateneo, con riferimento alla conduzione corretta degli esami a distanza.

 “Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.

 

Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.

 

Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/04/2020 23:39
Location: https://www.ecoman.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!