- Oggetto:
- Oggetto:
PROCESSI ORGANIZZATIVI INTERCULTURALI
- Oggetto:
Intercultural organisational processes
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SEM0027
- Docente
- Marina Nuciari (Titolare del corso)
- Corso di studi
- ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Organizzazione e Management
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Management Internazionale - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Sono preferibili conoscenze sociologiche di base, pari ad almeno un esame di Sociologia nei settori SPS/07 o SPS/08 o SPS/09 nel corso di laurea triennale precedente.
Abilità linguistiche adeguate a studiare testi in lingua inglese.It is preferable to have a basic knowledge of sociology for beginners (at least an exam passed on Sociologiacal matters in SPS/07 or SPS/08 or SPS/09 scientific disciplinary sectors in previous graduate level.
Adequate English language knowledge to read and learn from english written texts. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento è l'acquisizione di strumenti di analisi e di interpretazione della diversità culturale, mettendo in grado di prevedere e risolvere problemi inerenti l'interazione tra individui e organizzazioni appartenenti a contesti nazionali e culturali differenti.Aim of this course is to acquire analytical and interpretative tools about cultural diversity and to give students the ability to foresee and solve problems arising from individuals and organisations interactions when belonging to different national and cultural contexts.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione di competenze teoriche e strumenti analitici per l'individuazione delle specificità culturali e dei livelli di compatibilità in ambienti organizzativi caratterizzati da elevata differenziazione culturale.To acquire theoretical knowledge and analytical tools permitting to recognize cultural peculiarities and to successfully deal with them within highly culturally diverse organizational contexts.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, in caso di necessità le lezioni saranno a distanza, in sincrono e videoregistrate.Utilizzo di testimonianze e studi di casi
Lectures, also in the form of online lectures if needed.Case studies and expert testimonies
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Di norma l'Esame è scritto con domande sia aperte sia a schema chiuso sui principali argomenti del programma delle lezioni. Le risposte devono consegnare le definizioni ed i concetti richiesti, le spiegazioni dei fenomeni eventualmente con esempi, e devono richiamare le premesse teoriche da cui derivano concetti definizioni e spiegazioni prima esposte.Per gli esami della sessione estiva e autunnale dell'a.a. 20-21, in ragione dell'emergenza COVID-19, l'esame si svolge a distanza in forma orale ed è comunque organizzato con almeno tre domande aperte relative a macroargomenti affrontati nel corso, finalizzate a valutare conoscenza e comprensione dei contenuti come pure le capacità espositive e di coerenza logica. Ulteriori domande su temi più specifici
Normally written exam on at least three different topics within the proposed programme.Because of COVID-19 emegency, exams are oral, based on at least 3 open questions on the various subjects presented at classes and according to the programme and materials indicated and provided on Moodle course platform
- Oggetto:
Programma
La divesità socioculturale, la comunicazione interculturale in contesti transnazionali; la comparazione su valori, atteggiamenti, comportamenti in contesti culturali diversiSociocultural diversity; intercultural communication in transnational contexts; comparison on values, attitudes and behaviours in diverse cultural contexts.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Milton J. Bennett, Principi di comunicazione interculturale. Paradigmi e pratiche, Angeli Editore, Milano, 2015; Questo volume è acquistabile anche online in versione e-book.
G. Hofstede, G.J. Hofstede, M. Minkov, Culture e organizzazioni. Valori e strategie per operare efficacemente in contesti internazionali, F. Angeli Editore, Milano, 2014. Questo volume è acquistabile anche online.
Kazuma Matoba, Glocal dialogue.Transformation through Transcultural Communication, JULY 2003 (file .pdf), downloadable from Moodle platform.
Stephen Holmes, Intercultural Communication and Dialogue Competence:An Attempt at Synthesis through useful "Fictions", 2005 (file .Pdf) downloadable from Moodle platform. - Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Note
Di seguito, il richiamo al Codice Etico di Ateneo, con riferimento alla conduzione corretta degli esami a distanza.
“Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.
Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.
Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)
- Oggetto: