Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PROCESSI ORGANIZZATIVI INTERCULTURALI

Oggetto:

Intercultural organisational processes

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SEM0027
Docente
Marina Nuciari (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Organizzazione e Management
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Management Internazionale
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Sono preferibili conoscenze sociologiche di base, pari ad almeno un esame di Sociologia nei settori SPS/07 o SPS/08 o SPS/09 nel corso di laurea triennale precedente.
Abilità linguistiche adeguate a studiare testi in lingua inglese.
It is preferable to have a basic knowledge of sociology for beginners (at least an exam passed on Sociologiacal matters in SPS/07 or SPS/08 or SPS/09 scientific disciplinary sectors in previous graduate level.
Adequate English language knowledge to read and learn from english written texts.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo dell'insegnamento è l'acquisizione di strumenti di analisi e di interpretazione della diversità culturale, mettendo in grado di prevedere e risolvere problemi inerenti l'interazione tra individui e organizzazioni appartenenti a contesti nazionali e culturali differenti.

 Aim of this course is to acquire analytical and interpretative tools about cultural diversity and to give students the ability to foresee and solve problems arising from individuals and organisations interactions when belonging to different national and cultural contexts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione di competenze teoriche e strumenti analitici per l'individuazione delle specificità culturali e dei livelli di compatibilità in ambienti organizzativi caratterizzati da elevata differenziazione culturale.

 To acquire theoretical knowledge and analytical tools permitting to recognize cultural peculiarities and to  successfully deal with them within highly culturally diverse organizational contexts.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali,in emergenza COVID-19 le lezioni sono in presenza e a distanza in video conferenza in sincrono e videoregistrate.

I link ricorrenti per i collegamenti da remoto alle lezioni del martedì e del venerdi sono sulla pagina Moodle dell'insegnamento e saranno da lì inviati agli studenti iscritti su Moodle.

Utilizzo di testimonianze e studi di casi se possibile nell'attuale situazione di emergenza.

Lectures, also in the form of online lectures if needed.

Case studies and expert testimonies

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Di norma l'Esame è scritto con domande sia aperte sia a schema chiuso sui principali argomenti del programma delle lezioni. 

MODALITA' DI ESAME VALIDE SINO A FINE EMERGENZA COVID-19:

 

PER L'APPELLO DI SETTEMBRE 2021, e per le sessioni successive (salvo nuove restrizioni), la  modalità d'esame è quella normale, con prova scritta IN PRESENZA, e il testo consegnato consta di due parti:

Parte 1: domande a risposta chiusa o a completamento. Rispondendo correttamente a tutte le domande si potrà conseguire un punteggio di 15.

Parte 2: Due domande discorsive SCELTE fra 3 alternative per ciascuna domanda. Le risposte consentono di aggiungere, a seconda del grado di completezza/assenza di errori, fino a 8 punti ciascuna. La somma dei punti tra parte 1 e 2 dà il voto finale in trentesimi. Laddove la somma supera 30 punti si consegue la lode.

Nelle situazioni previste, per sostenere a richiesta l'ESAME IN FORMA ORALE A DISTANZA IN VIDEOCONFERENZA WEBEX, la prova d’esame si tiene in forma orale, e consta di tre domande discorsive su argomenti centrali del corso: D1 dal testo 1, D2 dal testo 2, D3 dai testi 3,4,5.

Normally written exam on at least three different topics within the proposed programme.

Because of COVID-19 emegency, exams are oral, based on at least 3 open questions on the various subjects presented at classes and according to the programme and materials indicated and provided on Moodle course platform

Oggetto:

Programma

La divesità socioculturale, la comunicazione interculturale in contesti transnazionali; la comparazione su valori, atteggiamenti, comportamenti in contesti culturali diversi

 Sociocultural diversity; intercultural communication in transnational contexts; comparison on values, attitudes and behaviours in diverse cultural contexts.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

 





Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

IMPORTANTE!!!

COLLEGAMENTO DA REMOTO PER LEZIONI FRUITE A DISTANZA:

OGNI MERCOLEDI ORE 17-19

OGNI VENERDI ORE 16-19

Collegamento riunione (sempre valido in tutte le date di lezione):

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m2efa28c841678fb0a6f637b07ccdf0bd 

Numero riunione: 2730 392 0955

Password: jaKMfBPv633

Chiave organizzatore: 506702

___________________________________________________________________

Per accedere ad informazioni, avvisi e altre comunicazioni utili, consultare la pagina personale della docente alle varie voci:

website: https://www.esomas.unito.it/persone/marina.nuciari

___________________________________________________________________

PERIODO EMERGENZA COVID-19, DA SETTEMBRE 2021 A DATA DA DEFINIRE:
IL RICEVIMENTO AVVIENE IN VIDEOCONFERENZA WEBEX CON PRENOTAZIONE IN SLOT ORARI PRESTABILITI. IL RICEVIMENTO RIPRENDE DAL 6 settembre 2021, ogni LUNEDI e GIOVEDI* (salvo eccezioni comunicate con Annuncio su MOODLE).

*Nel doodle è indicato il giorno di MERCOLEDI, ma dal 1° ottobre 2021 deve intendersi come GIOVEDi.

UTILIZZARE IL SEGUENTE LINK A DOODLE per prenotarsi  NELLE DATE E ORARI SECONDO LE MODALITA' INDICATE NEL DOODLE STESSO:

https://doodle.com/poll/a48kszzis72azxhg?utm_source=poll&utm_medium=link
__________________________________________________________________________

AVVISO IMPORTANTE: LIMITI ACCETTAZIONE PROPOSTE RELAZIONI E TESI DI LAUREA prof.ssa NUCIARI - AGGIORNAMENTO 23.9.21

LE RICHIESTE PER RELAZIONI DI LAUREA rivolte alla Prof.ssa Nuciari PER I CDL IN ECONOMIA/ECONOMIA E COMMERCIO E IN ECONOMIA AZIENDALE 
POTRANNO ESSERE CONSIDERATE ESCLUSIVAMENTE SE RIFERITE ALLA SESSIONE DI MARZO 2021 E SUCCESSIVE.
LE RICHIESTE PER TESI DI LAUREA MAGISTRALE (CDLM IN ECONOMIA E MANAGEMENT) SARANNO CONSIDERATE ESCLUSIVAMENTE SE PROPOSTE PER LA SESSIONE DI LUGLIO 2022 E SUCCESSIVE.
NELL'INVIO DI MAIL DI RICHIESTA, si prega di indicare sempre il CdL o CdLM e la sessione di laurea in cui ci si intende laureare.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/10/2021 18:01
Location: https://www.ecoman.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!