- Oggetto:
- Oggetto:
PROCESSI ORGANIZZATIVI INTERCULTURALI
- Oggetto:
Intercultural organisational processes
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- SEM0027
- Docente
- Marina Nuciari (Titolare del corso)
- Corso di studi
- ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Organizzazione e Management
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Management Internazionale - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Sono preferibili conoscenze sociologiche di base, pari ad almeno un esame di Sociologia nei settori SPS/07 o SPS/08 o SPS/09 nel corso di laurea triennale precedente.
Abilità linguistiche adeguate a studiare testi in lingua inglese.It is preferable to have a basic knowledge of sociology for beginners (at least an exam passed on Sociologiacal matters in SPS/07 or SPS/08 or SPS/09 scientific disciplinary sectors in previous graduate level.
Adequate English language knowledge to read and learn from english written texts. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento è l'acquisizione di strumenti di analisi e di interpretazione della diversità culturale, mettendo in grado di prevedere e risolvere problemi inerenti l'interazione tra individui e organizzazioni appartenenti a contesti nazionali e culturali differenti.Aim of this course is to acquire analytical and interpretative tools about cultural diversity and to give students the ability to foresee and solve problems arising from individuals and organisations interactions when belonging to different national and cultural contexts.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione di competenze teoriche e strumenti analitici per l'individuazione delle specificità culturali e dei livelli di compatibilità in ambienti organizzativi caratterizzati da elevata differenziazione culturale.To acquire theoretical knowledge and analytical tools permitting to recognize cultural peculiarities and to successfully deal with them within highly culturally diverse organizational contexts.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali,in emergenza COVID-19 le lezioni sono in presenza e a distanza in video conferenza in sincrono e videoregistrate.I link ricorrenti per i collegamenti da remoto alle lezioni del martedì e del venerdi sono sulla pagina Moodle dell'insegnamento e saranno da lì inviati agli studenti iscritti su Moodle.
Utilizzo di testimonianze e studi di casi se possibile nell'attuale situazione di emergenza.
Lectures, also in the form of online lectures if needed.Case studies and expert testimonies
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Di norma l'Esame è scritto con domande sia aperte sia a schema chiuso sui principali argomenti del programma delle lezioni.Per gli esami della sessione invernale dell'a.a. 20-21 (appello di dicembre 2020), in ragione dell'emergenza COVID-19, l'esame si svolge a distanza in forma orale ed è comunque organizzato con almeno tre domande aperte relative a macroargomenti affrontati nel corso, finalizzate a valutare conoscenza e comprensione dei contenuti come pure le capacità espositive e di coerenza logica. Ulteriori domande su temi più specifici.
MODALITA' DI ESAME A DISTANZA VALIDE SINO A FINE EMERGENZA COVID-19:
ESAME IN FORMA ORALE A DISTANZA IN VIDEOCONFERENZA WEBEX.
Quando la prova d’esame si tiene in forma orale, essa consta di tre domande discorsive su argomenti centrali del corso: D1 dal testo 1, D2 dal testo 2, D3 dai testi 3,4,5.
In caso di termine dell'emergenza, la modalità d'esame normale è quella scritta IN PRESENZA, e il testo consegnato consta di due parti:
Parte 1: domande a risposta chiusa o a completamento. Rispondendo correttamente a tutte le domande si potrà conseguire un punteggio di 15.
Parte 2: Due domande discorsive SCELTE fra 3 alternative per ciascuna domanda. Le risposte consentono di aggiungere, a seconda del grado di completezza/assenza di errori, fino a 8 punti ciascuna. La somma dei punti tra parte 1 e 2 dà il voto finale in trentesimi. Laddove la somma supera 30 punti si consegue la lode.
Normally written exam on at least three different topics within the proposed programme.Because of COVID-19 emegency, exams are oral, based on at least 3 open questions on the various subjects presented at classes and according to the programme and materials indicated and provided on Moodle course platform
- Oggetto:
Programma
La divesità socioculturale, la comunicazione interculturale in contesti transnazionali; la comparazione su valori, atteggiamenti, comportamenti in contesti culturali diversiSociocultural diversity; intercultural communication in transnational contexts; comparison on values, attitudes and behaviours in diverse cultural contexts.Testi consigliati e bibliografia
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¨ 1. G. Hofstede, G.J. Hofstede, M. Minkov, Culture e organizzazioni. Valori e strategie per operare efficacemente in contesti internazionali, F. Angeli, 2014, I Capp. 1,2,3,4,5,6,7,9 per intero; il cap. 11 Può essere un’utile lettura per alcune applicazioni a vari tipi di incontri interculturali.
¨ 2. Milton J. Bennett, Principi di Comunicazione Interculturale. Paradigmi e Pratiche, F. Angeli, 2015: Introduzione, I Capp. 1 e 2 come lettura per capire il contesto teorico del modello di competenza interculturale, I capp. 3,4,5, 6 7,10 per intero.
¨ 3. Kazuma Matoba, Glocal dialogue.Transformation through Transcultural Communication, July 2003 (file .pdf) : Premessa e par. 1, par. 6 e sottoparagrafi, 7 e sottoparagrafi, 8 e 9.
¨ 4. Stephen Holmes, Intercultural Communication and Dialogue Competence: An Attempt at Synthesis through useful "Fictions", 2005 (file .pdf): Par. 1 e 2 e sottoparagrafi, e Par 4 Conclusion.
¨ 5. Ida Castiglioni, Gli stili comunicativi, 2011 (file.pdf)
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Note
website: https://www.esomas.unito.it/persone/marina.nuciari
PERIODO EMERGENZA COVID-19, DA OTTOBRE 2020 A DATA DA DEFINIRE:
IL RICEVIMENTO AVVIENE IN VIDEOCONFERENZA WEBEX CON PRENOTAZIONE IN SLOT ORARI PRESTABILITI MESE PER MESE.IL RICEVIMENTO AVVIENE IN VIDEOCONFERENZA WEBEX CON PRENOTAZIONE IN SLOT ORARI PRESTABILITI.
PER I MESI DI MAGGIO-GIUGNO-LUGLIO 2021 UTILIZZARE IL SEGUENTE LINK A DOODLE E SEGNARSI NELLE DATE E ORARI SECONDO LE MODALITA' INDICATE NEL DOODLE STESSO:
LINK DI PRENOTAZIONE RICEVIMENTO STUDENTI 3.5.21-28.7.21
https://doodle.com/poll/fcrb7tnyihp5a7c8?utm_source=poll&utm_medium=link
__________________________________________________________________________AVVISO IMPORTANTE: LIMITI ACCETTAZIONE PROPOSTE RELAZIONI E TESI DI LAUREA prof.ssa NUCIARI - AGGIORNAMENTO 10.3.2021
LE RICHIESTE PER RELAZIONI DI LAUREA rivolte alla Prof.ssa Nuciari PER I CDL IN ECONOMIA/ECONOMIA E COMMERCIO E IN ECONOMIA AZIENDALE INVIATE PER MAIL FINO AL 6 MARZO 2021 SONO IN CORSO DI CONSIDERAZIONE.
DA QUELLA DATA NUOVE PROPOSTE DI RELAZIONI DI LAUREA POTRANNO ESSERE CONSIDERATE ESCLUSIVAMENTE SE RIFERITE ALLA SESSIONE DI OTTOBRE 2021 E SUCCESSIVE.
ANALOGAMENTE, LE RICHIESTE PER TESI DI LAUREA MAGISTRALE (CDLM IN ECONOMIA E MANAGEMENT) INVIATE PER MAIL FINO AL 6 MARZO 2021 SONO IN CORSO DI CONSIDERAZIONE.
LE RICHIESTE INVIATE DOPO IL 6 MARZO SARANNO CONSIDERATE ESCLUSIVAMENTE SE PROPOSTE PER LA SESSIONE DI MARZO 2022 E SUCCESSIVE.
NELL'INVIO DI MAIL DI RICHIESTA, si prega di indicare sempre il CdL o CdLM e la sessione di laurea in cui ci si intende laureare.Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
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