Pubblicati l'Open Badge e la pergamena digitale della laurea magistrale in Economia e Management
L'Università di Torino aderisce al sistema di certificazione digitale basato sulla piattaforma Bestr che valida in modo istituzionale le competenze trasversali (soft skills) e i titoli acquisiti dagli studenti e dalle studentesse.
L'Università di Torino emette, a titolo gratuito per i laureati/e, due tipi di certificazione digitale: Open Badge e Blockcerts.
Blockcerts è uno standard aperto utilizzato per esprimere digitalmente un certificato, archiviarlo e memorizzarlo su una blockchain in modo che sia sempre verificabile senza necessità di interpellare l’organizzazione o la piattaforma che lo ha emesso.
Da dicembre 2023 sono iniziate le assegnazioni della pergamena di laurea in formato digitale Blockcerts.
Attenzione: il formato digitale è un plus e non sostituisce la tradizionale versione cartacea.
L’Open Badge è uno strumento di certificazione che raccoglie tutte le informazioni utili al riconoscimento delle competenze della persona che lo possiede ed è personale, sicuro, facilmente spendibile sui canali social e verificabile in tempo reale dalle piattaforme che ne gestiscono gli standard.
Il badge può essere consultato e riconosciuto da enti o imprese e può ricevere l’endorsement di tutte le realtà che ne riconoscono il valore, favorendo il collegamento tra aziende, formatori e studenti.
I primi Open Badge per il conseguimento del titolo di studio magistrale sono stati assegnati alle laureate e ai laureati magistrali nell'anno 2022 del corso di Laurea Magistrale in Economia e Management.
I laureati e le laureate riceveranno un'email nella propria casella di posta dell'Ateneo da Bestr UniTo (noreply@bestr.it) con le modalità per ottenere il certificato digitale.
Informazioni e approfondimenti
- Sito del progetto Digital Credentials
- Piattaforma BESTR
- Piattaforma Elearning SME (con video a disposizione)
- Come riscattare il tuo Bcerts
Per richieste di supporto apri un ticket tramite l'Help desk o scrivi a openbadge.progetto@unito.it