- Oggetto:
- Oggetto:
Processi organizzativi interculturali
- Oggetto:
Intercultural organisational processes
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SEM0027
- Docente
- mnuciari
- Corso di studi
- Economia Organizzazione e Management
Economia Management Internazionale - Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- PS07
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Modalità d'esame
- Il primo appello dopo il termine delle lezioni prevede l'esame in forma scritta, anche se iscrizioni e gestione voti rimangono quelle della forma orale. Gli appelli successivi sono sempre orali. L'esame, sia quello scritto sia quello orale, comporta la discussione di almeno tre argomenti del programma, dalla quale deve emergere: la conoscenza dell'argomento,la capacità di esporlo e la padronanza dei termini, dei concetti e delle proposizioni teoriche; la capacità di operare nessi corretti tra gli argomenti e di applicare le proposizioni teoriche a fenomeni reali.
- Prerequisiti
- Almeno un esame di Sociologia nei settori SPS/07 o SPS/08 o SPS/09 nel corso di laurea triennale precedente.
Abilità linguistiche adeguate a studiare testi in lingua inglese. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento è l'acquisizione di strumenti di analisi e di interpertazione della diversità culturale, mettendo in grado di prevedere e risolvere problemi inerenti l'interazione tra individui e organizzazioni appartenenti a contesti nazionali e culturali differenti.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione di competenze teoriche e strumenti analitici per l'individuazione delle specificità culturali e dei livelli di compatibilità in ambienti organizzativi caratterizzati da elevata differenziazione culturale.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale o scritto su almeno tre argomenti del programma delle lezioni
- Oggetto:
Contenuti
La diversità socioculturale; la comunicazione interculturale in contesti transnazionali; la comparazione su valori, atteggiamenti, comportamenti in contesti culturali diversi.
Il cultural shock e le sue modalità di superamento;
la teoria della terza cultura
le pratiche di dialogo
il crosscultural management
- Oggetto:
Programma
La diversità culturale
La comunicazione interculturale
Spazio- tempo- stili di comunicazione
Il crosscultural management
La teoria della Terza cultura
Pratiche di dialogo
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Ida Castiglioni, La comunicazione interculturale, Carocci Editore, 2011
Kazuma Matoba, Glocal dialogue.Transformation through Transcultural Communication, JULY 2003 (file .pdf)
Stephen Holmes, Intercultural Communication and Dialogue Competence:An Attempt at Synthesis through useful "Fictions", 2005 (file .Pdf)
Bibliografia di approfondimento:
Edward T. Hall & Mildred Hall, Understanding Cultural Differences,
Casmir, F.L. (1999). "Foundations for the Study of Intercultural Communication based a Third-Culture Model," Intercultural Relations. Vol. 23, No. 1, Jan. pp. 91-116.
Dodd, Carley H. (1998). Dynamics of Intercultural Communication (5th Ed). Boston, et. al.: McGraw-Hill
- Oggetto:
Note
I materiali in inglese, articoli e saggi, saranno resi diaponibili dal docente in formato elettronico su Moodle.
Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato allatto dellaccesso su Campusnet. Nella videata dellinsegnamento, è indicato impropriamente come Corso di Studio il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui linsegnamento stesso è inserito.- Oggetto: