Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STRATEGIE INTERNAZIONALI E GESTIONE DEI PROGETTI COMUNITARI - MODULO: STRATEGIE INTERNAZIONALI DELLE IMPRESE

Oggetto:

INTERNATIONAL STRATEGIES OF COMPANIES

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SEM0028A
Docente
Prof. Giacomo Buchi (Titolare del corso)
Corso di studi
Economia Management Internazionale
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di pervenire ad autonome valutazioni sulle principali variabili che influiscono sulle strategie internazionali delle imprese, nonchè sugli effetti di queste ultime.
Lo studente deve essere in grado di comunicare i risultati delle proprie analisi sia attraverso la presentazione di sintetiche relazioni scritte sia attraverso comunicazioni orali.
Il corso si propone di offrire allo studente la comprensione dei modelli interpretativi dei rapporti con l'estero (commercio e investimenti diretti) dal punto di vista delle strategie di impresa.
The course aims to enable the student to achieve self-assessments on the main variables that affect the international strategies of firms, as well as the effects of the latter.
The student must be able to communicate the results of their analysis is through the submission of written reports or through synthetic oral communications.
The course aims to provide the student with an understanding of the interpretative models of foreign relations (trade and FDI) from the point of view of business strategies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Oggetto:

Modalità di insegnamento

lezioni frontali; lavori di gruppo; testimonianze da parte di manager e esperti in diversi settori.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durata h: 3

Oggetto:

Programma

- Il contesto delle strategie internazionali: l'evoluzione dei fatti e delle idee - Strategie e modelli interpretativi dei rapporti con l'estero nel lungo periodo (commercio e investimenti diretti). - Criteri per una sistematica delle strategie internazionali - Risvolti giuridici delle diverse opzioni strategiche - Commercio e investimenti diretti: una lettura attraverso la contabilità nazionale. - Aspetti organizzativi delle strategie internazionali - L'outsourcing - Una sistematica delle alternative strategiche per area funzionale di impresa - Tematiche e settori specifici.
- The context of international strategies: the evolution of facts and ideas  - Strategies and models of interpretation of foreign relations in the long term (trade and FDI). - Criteria for a systematic international strategies  - Legal Implications of the policy options  - Trade and foreign direct investment: a reading through the national accounts. - Organisational aspects of international strategies - Outsourcing  - A systematic review of strategic alternatives for functional area of business - Issues and specific sectors.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI: materiale pubblicato sulle piattaforme elettroniche del corso.

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Per chi intende prepararsi come non frequentante: scgliere uno dei tre testi di riferimento sotto citati e prepararsi su:

- International management: Prima parte più due casi della seconda parte OPPURE

- Foundations of multinational financial management: parte due e tre OPPURE parte tre e quattro;

OPPURE

- Global Strategic management: TUTTO


Testi di riferimento:

- International management Beamish Morrison Mc Graw International Edition 2003
- Foundations of multinational financial management Shapiro Sarin Wiley & Son 2009                                                                                                                                                                - Lasserre P.Global strategic management. third edition. (2012) Palgrave Mc Millan



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì17:00 - 20:00Aula 7 Facoltà di Economia
Martedì17:00 - 20:00Aula 7 Facoltà di Economia
Lezioni: dal 16/02/2015 al 16/05/2015

Oggetto:

Note

Il corso è erogato in lingua italiana, tuttavia alcune dispense ed alcune testimonianze potrebbero essere in inglese (i testi di riferimento sono in inglese)
The official language is italian, but some slides and lessons could also be in english

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/05/2015 13:47
Location: https://www.ecoman.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!