Vai al contenuto principale
Oggetto:

IMPACT INVESTING E SOCIAL ENTREPRENEURSHIP

Oggetto:

IMPACT INVESTING E SOCIAL ENTREPRENEURSHIP

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SEM0148
Docente
Massimo Lapucci (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Organizzazione e Management
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Management Internazionale
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo l’esame delle caratteristiche dell’impact investing e i suoi collegamenti con la social entrepreneuship.

Le recenti crisi hanno evidenziato la necessità di ripensare alla finanza secondo un nuovo approccio in grado di creare, oltre a un rendimento, dei benefici sociali.

La finanza di impatto (o impact investing) comprende pertanto gli investimenti effettuati con l'intenzione di generare un impatto sociale e ambientale positivo e al tempo stesso misurabile, oltre naturalmente a un ritorno finanziario per l’investitore.

Il settore dell’impact investing risulta in costante crescita a livello globale, assumendo secondo gli ultimi dati del GIIN (Global Impact Investing Network) una dimensione di oltre 700 miliardi di dollari.

La creazione di impatto sociale è possibile grazie alla social entrepreneurship, vale a dire quelle entità che operano attivamente in un contesto che non risulta coperto né dallo Stato né dal “mercato”, andando di fatto a inserirsi in un ambito assai complesso nel quale la pubblica amministrazione non è in grado (anche per carenza di risorse) di svolgere un ruolo attivo e dove il mercato privato tradizionale potrebbe non avere interesse ad operare a causa di una scarsa redditività potenziale.

Tali enti sono quindi in grado con la loro attività di colmare un “gap” in termini sociali e possono concretamente produrre degli importanti impatti positivi a favore della collettività e del territorio.

Impact investing e social entrepreneurship appaio dunque strettamente connessi tra loro di un nuovo modello finanziario e sociale positivo che assumerà un ruolo sempre più rilevante in futuro.

Il corso, pertanto, una volta introdotte le caratteristiche della finanza di impatto, passerà in rassegna i soggetti interessati a investire in progetti di impact investing e i connessi strumenti finanziari utilizzabili. Inoltre verrà illustrata la social entreprenurship, anche alla luce delle più recenti norme in materia di enti del terzo settore, per analizzarne alcuni aspetti manageriali di fondamentale importanza, quali la pianificazione strategica, la gestione finanziaria, il marketing e l’organizzazione delle risorse umane, tenendo sempre in considerazione le caratteristiche tipiche di questi enti senza scopo di lucro.

The course aims to examine the characteristics of impact investing and the links with the social entrepreneurship. The recent crises have highlighted the need to rethink the finance in according to a new approach able to create social benefits.

Social impact finance includes investments oriented to generate positive and at the same time measurable social and environmental impacts, as well as a financial return for the investors. The impact investing sector is constantly growing; GIIN (Global Impact Investing Network) say that the sector is now over 700 billion dollars. Social benefits are possible thanks to social entrepreneurship, that are entities of the third sector that operate in a context not covered by either the state or the "market".

These entities are therefore able with their activities to fill gaps in social terms and produce positive impacts in favor of the local community.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso ha come obiettivo la disamina dell’impact investing, dei suoi strumenti, dei soggetti interessati a investire nella finanza di impatto, della social entrepreneurship e degli enti non profit, della riforma del terzo settore e delle best practice che possono essere riprese e adattate dal mondo for profit per favorire lo sviluppo delle imprese sociali e degli enti non profit.

Al termine del corso si attendono i seguenti risultati:

1) Conoscenza e capacità di comprensione. L'insegnamento permette di comprendere le caratteristiche dell’impact investing e della social entrepreneurship.

2) Capacità di apprendimento. L'utilizzo di lezioni, casi aziendali e testimonianze aziendali permetterà di massimizzare l’apprendimento dei partecipanti sulle tematiche in oggetto.

The course aims to examine impact investing, its investors, financial instruments, social entrepreneurship, third sector reform, etc. At the end of the course the following results are expected:

1) Knowledge and understanding. The teaching allows you to understand the characteristics of impact investing and social entrepreneurship.

2) Learning skills. The use of lectures, business cases and company testimonials will allow to maximize the learning of the participants on the topics in question.

Oggetto:

Modalità di insegnamento


L'insegnamento si articola in 48 ore di lezione, con un mix di didattica frontale, case studies e testimonianze aziendali.

The course is structured in 48 hours of lesson, with a mix of lecture, case studies and company testimonials.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


L'apprendimento verrà verificato attraverso un esame scritto il cui punteggio sarà espresso in trentesimi.

The course grade is determined on the basis of a written examination.

 

Oggetto:

Programma

Il programma può essere sintetizzato nei seguenti punti:

  • dalla finanza tradizionale all’impact investing;
  • gli enti non profit e le loro caratteristiche;
  • i soggetti interessati a investire in progetti di impact investing;
  • gli strumenti finanziari dell’impact investing;
  • la social entrepreneurship;
  • gli enti del terzo settore e le opportunità offerte dalla riforma;
  • la pianificazione strategica e la gestione finanziaria nelle imprese sociali e negli enti non profit;
  • il marketing e l’organizzazione delle risorse umane nelle imprese sociali e negli enti non profit;
  • la misurazione dell’impatto sociale.


The program can be summarized in the following points:

- from traditional finance to impact investing;

- non-profit organizations and their characteristics; - investors in impact investing;

- the financial instruments of impact investing;

- social entrepreneurship;

- the opportunities offered by the reform of the third sector;

- strategic planning and financial management in social enterprises and non-profit organizations;

- marketing and organization in social enterprises and non-profit organizations;

- the measurement of the social impact.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/10/2021 09:16
Location: https://www.ecoman.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!