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ADVANCED MANAGEMENT PRACTICES

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ADVANCED MANAGEMENT PRACTICES

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SEM0134
Docenti
Daniel John Winteler (Titolare del corso)
Simona Nocifora (Esercitatore)
Corso di studi
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Organizzazione e Management
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Management Internazionale
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
una buona conoscenza della lingua inglese consentirà di meglio apprezzare alcuni interventi e presentazioni del corso
a good understanding of the English language will allow students to better appreciate certain interventions and presentations during the course
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Lo scopo di questo programma è di sviluppare la comprensione della gestione imprenditoriale e delle pratiche manageriali delle società così come esercitata dalle proprietà e dai managers apicali.

Il corso svilupperà la conoscenza delle principali leve organizzative e gestionali a disposizione per il raggiungimento degli obiettivi e permetterà agli studenti di approfondire le diverse forme delle strutture societarie, di governo delle imprese e dei progetti e di come l’evoluzione, il cambiamento e l’adattamento siano elementi fondamentali per lo sviluppo.

Partendo da una comprensione del contesto societario ed imprenditoriale italiano e dalla sua recente e prospettica evoluzione, il programma si focalizza sull’analisi del contesto attuale in cui operano le aziende italiane sviluppando un confronto pratico con diverse esperienze internazionali con particolare riferimento al project management.

Si approfondirà l’analisi del contesto esterno ed interno delle stesse aziende, esplorando l’impatto che lo stesso contesto, la leadership ed in essenza la cultura aziendale esercitano sulla vita e sul successo delle società. Si comprenderà perché un famoso economista disse “culture eats strategy for breakfast.

Il corso consente agli studenti di sviluppare una comprensione di come i concetti di proprietà e gestione ottimale siano a volte non allineati nelle realtà italiane.

Attraverso le lezioni e le esercitazioni si entrerà nel mondo d’impresa e del project management, comprendendo le interazioni con gli altri sistemi con cui interagiscono, in particolare quello dei fornitori di capitali, sviluppando una conoscenza dei meccanismi che sovraintendono e regolano le attività societarie ed aziendali. Si approfondiranno le dinamiche di negoziazione formali ed informali.

Il corso consente di approfondire la conoscenza del marketing strategico e degli aspetti rilevanti delle attività operative e della catena del valore delle aziende e la loro interazione con il sistema economico finanziario d’impresa. In particolare, il corso fornisce una visione teorica e pratica di come la gestione e la valorizzazione delle risorse umane, la misurazione delle performances e la capacità di gestire progetti ed operazioni straordinarie impatti in modo determinante sulla creazione di valore nelle società.

 

In ultima analisi, gli studenti potranno comprendere perché i “managers non sono pagati per fare accadere l’inevitabile”.

The aim of this programme is to develop the comprehension of entrepreneurship and management practices as exercised by entrepreneurs and top managers.

The course will develop the understanding of the main organizational and administrative levers to reach a set of objectives and it will give students the chance to further examine the different types of company structures, of enterprise governance and project management and how evolution, adaptation and change are key elements for development.

Starting from a comprehension of the Italian corporate and entrepreneurial context and of its recent and perspective evolution, the programme focuses on analysing the current context in which Italian companies operate whilst developing a practical comparison with different international experiences with specific focus on project management.

There will be an in-depth analysis of the internal and external contexts of these same companies, exploring the impact that context, leadership and in essence corporate culture have on the life and success of a company. The students will also understand why a famous economist once said “culture eats strategy for breakfast

The course will let students develop an understanding of how ownership and best management practices administration are at times not aligned.

Through these lessons and practices, the students will enter the world of enterprises and of project management, understanding the relations with other systems with which they interact, particularly with that of capital providers, developing an understanding of the mechanisms that oversee and regulate business and corporate activities. There will be a further look into formal and informal negotiation dynamics.

The course makes it possible to deepen the understanding of strategic marketing, operational activities and and their interaction with the company’s financial system. Namely, the course offers a theoretical and practical vision of how the human resources management and engagement, the performance measurements and the project management and extraordinary corporate transactions have a crucial impact on the creation of value in the company.

Ultimately, the students will be able to understand why “managers aren’t payed to make the inevitable happen”

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Risultati dell'apprendimento attesi

I partecipanti avranno una migliore capacità di comprendere e gestire alcuni delle attività essenziali della vita delle società. Avranno una migliore comprensione e capacità di analisi delle diverse forme di leadership e di management practices e dei loro effetti. Inoltre, avranno una migliore comprensione del rapporto fra imprese ed i loro fornitori di capitali.

Il corso avrà sviluppato una maggiore comprensione della rilevanza delle project management nella costruzione del valore aziendale, delle società e delle nazioni.

I partecipanti avranno sviluppato una conoscenza del marketing strategico d’impresa e dell’impatto pervasivo sulle attività d’impresa.

I partecipanti avranno sviluppato, migliorato ed applicato i propri processi decisionali basandosi su una visione olistica dell’impresa e dell’impatto delle attività d’impresa e della gestione dei progetti rispetto ai diversi stakeholder

Gli studenti conosceranno ed utilizzeranno diverse metodologie per la valutazione delle performance aziendali e la loro applicabilità in funzione degli obiettivi prefissati e della valutazione economico- finanziaria.

Gli studenti avranno la capacità di comprendere ed analizzare con una visione integrata, l’evoluzione recente ed attuale delle società italiane e del contesto in cui operano attraverso un confronto con altre realtà internazionale. Avranno inoltre sviluppato una fondata capacità critica nell’analizzare le pratiche manageriali ed i contenuti dei piani aziendali integrando le valutazioni economico-finanziarie con le attività tipiche delle imprese

Al termine del modulo, lo studente sarà in grado di valutare come gli imprenditori e le figure apicali d’azienda possano e debbano intervenire al fine di creare valore per le loro società e le comunità in cui operano.

I partecipanti sapranno rappresentare e descrivere con cognizione di causa gli impatti dei contesti in cui operano le aziende e si sviluppano i progetti. Gli studenti sapranno quindi rappresentare con linguaggio specifico le azioni imprenditoriali necessarie e conseguenti. Allo stesso tempo avranno sviluppato una capacità dialettica specifica attraverso le analisi e le discussioni e le presentazioni relative a business case rilevanti nel contesto del corso, anche attraverso un corretto ed efficace utilizzo della lingua inglese.

Gli studenti avranno sviluppato una attitudine esplorativa attraverso la capacità di comprendere ed analizzare il funzionamento delle imprese, la loro impostazione di governance, la cultura aziendale creata e le loro scelte in termini di risorse umane e di comunicazione e gli impatti sulla vita delle imprese stesse.

The participants will be able to better understand and manage some essential company activities. They will have a developed the ability to analyse different types of leadership and of management practices and their effects. Furthermore, they will have a deeper understanding of the relationship between enterprises and their capital providers.

The course will develop a deeper understanding of the key role of project management in creation of additional value in companies, societies and nations.

The participants will develop an understanding of the role of strategic marketing and of its pervasive impact on entrepreneurial activity.

The participants will have developed, improved and applied their own decisional processes based on a holistic view of the enterprise and of the impact of business initiatives and project management in relation to the various stakeholders.

The students will learn and then apply different methodologies to evaluate business performances and their relevance in terms of target setting and of the financial and operational evaluation.

The students will be able to comprehensively understand and analyse the recent and current evolution of Italian companies and of the context in which they operate also by comparison with international entities. Moreover, they will have developed an established a critical skill, enabling them to analyse managerial practices and the contents of corporate plans, by integrating financial and economical evaluations with the various entrepreneurial activities.

At the end of the module, the students will be able to evaluate how entrepreneurs and  top managers can and should intervene to create additional value for their company and the communities in which they operate.

The participants will know how to represent and describe the impacts of the context in which a company operates and in which projects are developed. The students will therefore know how to represent with specific language the required managerial initiatives. At the same time, they will have developed specific dialectic skills through the analyses, discussions, and presentations of business cases, also via a correct and effective use of the English language.

The students will have developed an inquisitive attitude based on their ability to comprehend and analyse companies’ operations, governance, corporate culture and their decisions in terms of human resources and communication.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali

Esercitazioni di Gruppo

Frontal teaching

Group exercises

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale 

L'esame si baserà sui materiali e sui testi indicati. Per coloro che hanno frequentanto le lezioni,  alla definizione del voto finale concorrerà anche la partecipazione e il contributo dato all'analisi dei casi aziendali visti in classe.

Oral exam

The final exam will conducted orally based on the presentations made during the lessons and compulsory reading list.
For those students that have attended classes, the final grade will take into account the active participation and contribution during the lessons with particular regard to the examination of the business case illustrated.

 

 

 

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Attività di supporto

Testimonianze

Casi Aziendali

Business cases

Testimonials

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Programma

Il corso sarà organizzato in due parti: 11 lezioni teoriche e 5 moduli dedicati ai business case e alle testimonianze di manager e imprenditori.

 

  1. Management: storia, ruolo, competenze

  2. Contesto: italiano, internazionale e politiche industriali

  3. Governance: aspetti societari, etica, relazione proprietà-management

  4. Imprenditorialità, nuove società, tecnologia e innovazione

  5. Project Management

  6. Confronti internazionali e cultura d'impresa

  7. Obiettivi, strategie e tattiche

  8. Marketing strategico

  9. Struttura organizzativa (gestione del cambiamento e delle risorse umane)

  10. Misurazione delle performance, pianificazione e controllo

  11. Leadership, comunicazione e gestione turnaround

    Business case e testimonianze

Lessons are divided in two different parts: 11 theoretical lessons and 5 dedicated to business cases and some manager's successful stories.

  1. Management: history, roles, activities

  2. The context: Italian, International and Industrial Policies

  3. Governance: corporate aspects, ethics, ownership and managers

  4. Entrepreunership, new companies, technology and innovation

  5. Project Management

  6. International comparisons and Corporate culture

  7. Goals, Strategies and Tactics

  8. Strategic Marketing

  9. Organizational structure (change management and human resources)

  10. Performance evaluation, planning and control

  11. Leadership, communication, managing turnarounds

    Business cases and testimonials

 

Testi consigliati e bibliografia

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Testi e articoli obbligatori per l'esame:

P. Bertero, L. Bruna, E. Sorano
“Dentro l’azienda - Sistemi organizzativi e manageriali -“
Giuffrè Editore - Seconda edizione - 

H. Bruch, S. Ghoshal
“Beware the busy manager”
Harvard Business Review - February 2002

J. Hughes, J Weiss
“Simple rules for making alliances work”
Harvard Business Review - November 2007

Letture consigliate per l'esame: 

A. Bagnasco, G. Berta. A. Picchieri
“Chi ha fermato Torino?”
Einaudi - 2020

D. Kahneman
“Thinking fast and slow”
Allen Lane - Penguin - 2011

P. Lencioni
“La guerra nei team”
Rizzoli Etas - 2007

M. Taibbi
“Griftopia”
Spiegel & Grau - 2011

Compulsory texts and articles for the exam

P. Bertero, L. Bruna, E. Sorano
“Dentro l’azienda - Sistemi organizzativi e manageriali -“
Giuffrè Editore - Seconda edizione - 

H. Bruch, S. Ghoshal
“Beware the busy manager”
Harvard Business Review - February 2002

J. Hughes, J Weiss
“Simple rules for making alliances work”
Harvard Business Review - November 2007

Reccomended readings for the exam:

A. Bagnasco, G. Berta. A. Picchieri
“Chi ha fermato Torino?”
Einaudi - 2020

D. Kahneman
“Thinking fast and slow”
Allen Lane - Penguin - 2011

P. Lencioni
“La guerra nei team”
Rizzoli Etas - 2007

M. Taibbi
“Griftopia”
Spiegel & Grau - 2011



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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

The way the course is delivered could get modified due to rules following the current health crisis. Distance learning is however guaranteed for the entire academic year.

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Ultimo aggiornamento: 01/04/2021 11:01
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