- Oggetto:
- Oggetto:
GLOBAL ECONOMIC SCENARIOS
- Oggetto:
GLOBAL ECONOMIC SCENARIOS
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- SEM0152
- Docente
- Elena Esposito (Titolare del corso)
- Corso di studi
- ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Organizzazione e Management
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Management Internazionale - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/01 - economia politica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
The course intends to provide students with an understanding of globalization and the global economy, by offering analytical lens to explore a wide variety of topics, including the evolution of global income disparities and total factor productivity, superstar firms and tax avoidance, labor automatization and its consequences.
Il corso intende esplorare il fenomeno della globalizzazione, analizzando temi come l’evoluzione delle ineguaglianze di reddito a livello mondale, le imprese “superstar” e i pericoli di elusione ed evasione fiscale, l’automatizzazione del lavoro e le possibili conseguenze.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
At the end of this course students will get exposure to some of the most important current debates in economics. They will develop familiarity in gathering information from academic papers and economic articles from international institutions (such as IMF, OECD,….). Finally, students will learn how to elaborate on policy issues, how to structure policy reports and how to discuss policy issues in front of an audience.
Alla fine del corso gli studenti avranno attivamente ragionato su alcune delle tematiche attualmente più dibattute in economia politica. Il corso aiuterà gli studenti a migliorare le loro capacità di raccogliere, ragionare e articolare informazioni, utilizzando articoli accademici e articoli economici di importanti istituzioni internazionali (come l’FMI, …). Infine, il corso permetterà agli studenti di esercitarsi a strutturare documenti di policy e a discuterne di fronte ad un pubblico.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Frontal teaching
Group projects
Insegnamento Frontale
Progetti di gruppo
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Group Project, In-class presentations and final exam.
Progetti di gruppo, presentazioni in classe ed esame finale.
- Oggetto:
Programma
Module 0:
Introduction and Overview of the Class
Module 1:
Global Income Disparities and Total Factor Productivity
Module 2:
Building Human Capital: New Tools and Old Challenges
Module 3:
The changing nature of Work : Technology, Unions and Robots
Module 4:
Superstar Firms and Tax Avoidance
Module 0:
Introduction and Overview of the Class
Module 1:
Global Income Disparities and Total Factor Productivity
Module 2:
Building Human Capital: New Tools and Old Challenges
Module 3:
The changing nature of Work : Technology, Unions and Robots
Module 4:
Superstar Firms and Tax Avoidance
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
L'insegnante fornirà il materiale (dispense, articoli rilevanti e alti riferimenti bibliografici) il primo giorno di lezione.
The teacher will present all relevant material (lecture notes, relevant articles and other sources) on the first day of class.
- Oggetto: