Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA MANAGERIALE E INDUSTRIALE II

Oggetto:

MANAGERIAL AND INDUSTRIAL ECONOMICS II

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SEM0135
Docenti
Andrea Gallice (Titolare del corso)
Davide Vannoni (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Management Internazionale
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/06 - economia applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso introduce ed approfondisce gli strumenti teorici e pratici utili al fine di implementare scelte manageriali ottimali dati i vincoli che l’impresa si trova ad affrontare. L’obiettivo principale del corso è fornire agli studenti la capacità di applicare quanto appreso nel contesto di scelte manageriali alla luce delle caratteristiche dell’impresa, del mercato in cui essa si trova ad operare e del contesto nazionale ed internazionale. Gli argomenti trattati includono: gli obiettivi dell’impresa, domanda di mercato e sua stima, teoria della produzione e dei costi, politiche di prezzo e scelte di produzione in diverse strutture di mercato, competizione ed elementi strategici, teoria ed applicazioni delle aste, economia del personale.

The course introduces the theoretical and practical tools needed to implement optimal managerial decisions in light of the constraints faced by the firm. The main goal is to provide students the ability to apply the contents to managerial decisions taking into account firm's and market's characteristics and the national and international context. Topics include: firm's objectives, market demand and estimation, production and costs, pricing policies and production decisions in various market structures, competition and strategic decisions, auction theory and applications, personnel economics.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

- Inquadrare il contesto di riferimento e le principali determinanti della domanda di mercato e del grado di competizione che l’impresa si trova ad affrontare.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

- Utilizzare gli strumenti teorici ed applicati al fine di investigare le scelte di produzioni ottimali e le decisioni di prezzo nei vari contesti competitivi e strategici.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

- Comprendere ed anticipare le principali sfide attuali e future nell’ambito dell’economia manageriale sia a livello nazionale che internazionale

ABILITA’ COMUNICATIVE

- Riuscire a contestualizzare e descrivere tipici problemi di economia manageriale ed a presentare le soluzioni argomentandone i pro ed i contro.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

- Saper inquadrare tipici problemi di economia manageriale ed essere in grado di approcciarli con i giusti strumenti teorici ed analitici.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING ABILITY

- Understand the relevant context where the firm operates and the main determinants of market demand and of the level of competition.

CAPABILITY TO APPLY  KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

- Apply the proper theoretical and practical tools to investigate optimal production decisions and pricing policies in different competitive and strategic situations. 

CAPABILITY TO APPROACH THE SUBJECT IN A CRITICAL MANNER

- Understand and foresee the main current and future challenges of managerial economics both at the netional and international level.

COMMUNICATION ABILITIES

- Be able to describe and contextualize typical problems of managerial economics and critically discuss the pros and cosn of the possible solutions.

LEARNING ABILITIES

- Properly frame typical problems of managerial economics and approach them with the proper theoretical and analytical tools.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali (si vedano le note).

Per quanto riguarda le modalità di fruizione delle lezioni (didattica ibrida causa COVID-19) si rimanda alla pagina Moodle del corso che riporta l'orario delle lezioni e le modalità di accesso in remoto tramite piattaforma Webex.

Classroom lectures (see notes).

More information about the organization of the course, the timetable and how to follow classes through the platform Webex (due to the COVID-19 pandemic the course will be taught in presence and online) is available on Moodle.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con domande aperte della durata di 90 minuti.

Written exam (90 minutes) with open questions.

Oggetto:

Programma

Parte I

1) Introduzione e contesto generale

2) Gli obiettivi dell’impresa

3) Domanda di mercato

4) Teoria dell’impresa

5) Strutture di mercato

6) Teoria dei giochi e scelte manageriali

7) Asimmetrie informative

8) Teoria ed applicazioni delle aste

9) Economia del personale

Parte II

Decisioni Strategiche:

- diversificazione e integrazione verticale

- internazionalizzazione e partecipazione alle global value chains

- imprenditorialità

- percorsi di sviluppo per vie interne e per vie esterne

- reti di impresa

- analisi di efficienza, di redditività e di produttività

Part I

1) General introduction

2) Firm's goal and objectives

3) Market Demand

4) Theory of the firm

5) Market structures

6) Game theory and managerial decisions

7) Asymmetric information

8) Auction theory and applications

9) Personnel economics

Part II

Strategic decisions:

- diversification and vertical integration

- internazionalization and global value chains

- internal and external paths of development

- networks of firms

- analysis of efficiency, profitability and productivity

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico verrà fornito dai docenti.

Sono comunque consigliati i seguenti testi:

  • ECONOMIA DELL'INDUSTRIA E STRATEGIE D'IMPRESA, Autori: D. Besanko, D. Dranove, M. Shanley, ISEDI, 2013, ISBN:9788880083719.
  • STRATEGIA, Autori: G. Johnson, R. Whittington, K. Scholes, D. Angwin, P. Regner, A.Paci, PEARSON, 2017, ISBN: 8891902721.

Slides and teaching material provided by the instructors.

These are however two accompanying suggested textbooks:

  • ECONOMIA DELL'INDUSTRIA E STRATEGIE D'IMPRESA, Autori: D. Besanko, D. Dranove, M. Shanley, ISEDI, 2013, ISBN:9788880083719.
  • STRATEGIA, Autori: G. Johnson, R. Whittington, K. Scholes, D. Angwin, P. Regner, A.Paci, PEARSON, 2017, ISBN: 8891902721.

 



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

The way the course is delivered could get modified due to rules following the current health crisis. Distance learning is however guaranteed for the entire academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/09/2020 16:40
Location: https://www.ecoman.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!