- Oggetto:
- Oggetto:
ECONOMIA E POLITICA DELLA CONCORRENZA
- Oggetto:
COMPETITION ECONOMICS AND POLICY
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- SEM0025
- Corso di studi
- ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Organizzazione e Management
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Management Internazionale - Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/06 - economia applicata
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze economiche necessarie per comprendere le politiche della concorrenza attraverso la moderna teoria dell'oligopolio e l'analisi della pratica antitrust.
Il corso analizza la struttra delle imprese e dei mercati, con una particolare attenzione alle forme di mercato imperfette quali, ad esempio, monopolio e oligopolio. Il corso illustra le modalità di acquisizione del potere di mercato e le sue conseguenze su imprese e consumatori, nonché l'interevento pubblico attraverso la politica della concorrenza (antitrust).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di
- analizzare gli effetti sui produttori e sui consumatori della competizione nelle diverse strutture di mercato ,
- valutare gli effetti delle politiche antitrust attrverso l'analisi teorica, empirica e di casi specifici.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in aula con analisi teorica e empirica sui temi trattati, approfondimenti su casi antitrust.
Anno accademico 20/21: il corso sarà solo online. I dettagli per partecipare alle lezioni saranno pubblicati sulla piattaforma moodle.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto, durata 90 minuti. Tre domande, ognuna vale 10 punti.
- Oggetto:
Programma
1. Economia e politica della concorrenza
2. Ripasso di Microeconomia e Teoria dei Giochi
3. Ripasso di Econometria
4. Il Potere di mercato e il benessere sociale
5. Come valutare il potere di mercato
6. Comportamenti collusivi
7. Fusioni orizzontali
8. Restrizioni e fusioni verticali
9. Pratiche abusive
10. Applicazioni e casi
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Antitrust. Economia e politica della concorrenza
- Anno pubblicazione:
- 2005
- Editore:
- il Mulino
- Autore:
- Massimo Motta e Michele Polo
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Oggetto:
.
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto: