Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA E POLITICA DELLA CONCORRENZA

Oggetto:

COMPETITION ECONOMICS AND POLICY

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SEM0025
Docente
Alessandro Manello (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Organizzazione e Management
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Management Internazionale
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
Crediti percorso 24 CFU
inizio lezioni lunedi 18/9 ore 10.00 aula Jona; le lezioni COINCIDONO con MOD. 1 ECONOMIA INDUSTRIALE E MANAGERIALE - il lunedi orario 8.15-12.15
SSD attività didattica
SECS-P/06 - economia applicata
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Mutuato da
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a offrire gli strumenti per:

  • Analizzare i legami tra il contesto di mercato e le decisioni interne all’impresa
  • analizzare la struttura dei mercati e come questa possa influenzare il comportamento manageriale
  • comprendere i principali meccanismi dei comportamenti lesivi di concorrenza e buone pratiche di mercato
  • consentire agli studenti del CDS in Economia e Management di arricchire la propria formazione strategica in ambito industriale per comprendere implicazioni e conseguenze delle scelte strategiche in differenti contesti di mercato, anche alla luce delle misure antitrust.  

In generale l'insegnamento si pone l'obiettivo di approfondire la relazione tra imprese-mercati-benessere, con una particolare attenzione agli aspetti di politica della concorrenza, con risvolti reali ed applicati. La trattazione teorica sarà abbinata allo studio delle forme di mercato imperfette, molto comuni nella realtà, e l'analisi del comportamento delle imprese in questi contesti sarà declinato in termini reali attraverso lo studio dei principali comportamenti lesivi della concorrenza, dei fondamenti teorici sottostanti e l'analisi di casi concreti tratti dalle principali sentenze delle autorità antitrust. 

Sarà quindi proposto lo studio dei principali meccanismi di acquisizione del potere di mercato da parte di una singola impresa o derivanti dall'interazione strategica fra più imprese, terminando il corso con una più profonda consapevolezza inerente l'interevento pubblico a tutela della concorrenza.

The teaching aims to offer the tools to:

  • analyze the links between the market context and internal company decisions
  • analyze the structure of markets and how this can influence managerial behavior
  • understand the main mechanism of behavior that harm competition and good market practices and allow students of the CDS in Business Management, Marketing and Strategy to enrich their strategic training in the economic and industrial field to understand the implications and consequences of strategic choices in different market contexts, also in light of antitrust measures.

 The analysis of imperfect market forms, very common in reality, and the behavior of companies in these contexts will be expressed in real terms through the study of the main behaviors detrimental to competition, the underlying theoretical foundations and the analysis of concrete cases taken from main rulings of the antitrust authorities.

The study of the corporate balance sheet will therefore be proposed from an economic-industrial perspective, as well as the main mechanisms of acquisition of market power by a single company or deriving from the strategic interaction between multiple companies, completing the course with a deeper awareness inherent to public intervention to protect competition.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dovrà dimostrare le seguenti capacità. 

Conoscenza e comprensione:

  • conoscere i principali comportamenti lesivi della concorrenza e delle buone pratiche di mercato;
  • possedere un'approfondita conoscenza dei possibili interventi da parte del policy maker a sostegno della concorrenza;
  • conoscere i principali attori a livello nazionale e sovranazionale operanti a tutela del mercato e dei consumatori.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

  • saper riconoscere la struttra delle imprese e dei mercati, distinguendo le diverse forme di mercato;

Autonomia di giudizio:

  • saper identificare meccanismi e comportamenti aziendali lesivi della concorrenza e delle buone pratiche di mercato.

Abilità comunicative

  • saper comunicare in modo chiaro i contenuti dell'analisi della concorrenza a interlocutori specialisti e non specialisti.

Capacità di apprendimento:

  • saper leggere, intepretare e approfondire prodotti accademici e professionali focalizzati sui temi della concorrenza e dell'analisi empirica delle imprese;
  • saper leggere, intepretare e approfondire sentenze e documenti prodotti dalle principali autorità regolatorie

At the end of the teaching each student will have to demonstrate the following skills. Knowledge and understanding:

  • know the main behaviors harmful to competition and good market practices;
  • possess an in-depth knowledge of possible interventions by policymakers to support competition;
  • know the main players at the national and supra-national level operating to protect the market and consumers. 

Ability to apply knowledge and understanding:

  • being able to recognize the structure of companies and markets, distinguishing the different forms of markets; 

Judgment autonomy:

  • being able to identify corporate behavior that is harmful to competition and good market practices. 

Communication skills:

  • being able to communicate the contents of managerial and competition analysis to specialist and non-specialist interlocutors. 

Learning ability:

  • being able to read, interpret and investigate sentences and documents produced by the main regulatory authorities
Oggetto:

Programma

Economia Industriale e della concorrenza

Richiami di economia industriale

  • richiami sul monopolio & estensioni;
  • richiami sul duopolio (Cournot, Bertand; Stackelberg) & estensioni;
  • richiami di teoria dei giochi;
  • esercizi ed esempi relativi;

Fondamenti di politica della concorrenza

  • normativa antitrust in US, UE e IT
  • potere di mercato e benessere collettivo;
  • definizione di potere di mercato e di mercato rilevante 
  • il ruolo delle autority in Italia e in Europa

Economia della concorrenza e antitrust

  • collusione e accordi orizzontali;
  • concentrazioni orizzontali o fusioni:
  • restrizioni e concentrazioni verticali;
  • prezzi predatori, monopolizzazione e altre pratiche abusive;

Per tutti gli argomenti trattati verranno proposti alcuni esercizi ed esempi, con riferimento a casi concreti, analisi e lettura sentenze antitrust

Foundations of industrial economics

  • monopoly reminders & extensions;
  • duopoly (Cournot, Bertand; Stackelberg) & extensions;
  • game theory;
  • price discrimination;
  • related exercises and examples;

Fundamentals of competition policy

  • antitrust regulations in US, EU and IT
  • market power and collective well-being;
  • definition of market power and relevant market
  • the role of the authorities in Italy and Europe

Competition economics and antitrust

  • collusion and horizontal agreements;
  • horizontal mergers or mergers:
  • vertical restrictions and concentrations;
  • predatory pricing, monopolization and other abusive practices;

For all the topics covered, some exercises and examples will be proposed, with reference to concrete cases, analysis and reading of antitrust rulings

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in aula con analisi di casi pratici, esercitazioni e testimonianze.

La frequenza è facoltativa. I casi e gli esercizi saranno svolti nell'ambito delle lezioni frontali previste, in accordo con i contenuti dell'insegnamento.

Le ore di lezione frontale previste sono 48 e coincidono con quelle previste per il modulo 1 (ec. industriale) del corso di ECONOMIA INDUSTRIALE E MANAGERIALE previsto per la LM in Direzione d'Impresa, Marketing e Strategia

Classroom lessons with analysis of practical cases, exercises and testimonies. 

Attendance is optional. The cases and exercises will be carried out as part of the scheduled lectures, in accordance with the teaching contents. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede una prova scritta al termine dell'insegnamento, secondo il calendario stabilito dalla segreteria, della durata indicativa di 60-90 minuti.

La prova finale richiederà la soluzione analitica di esercizi, capacità di ragionamento critico  e conoscenza approfondita degli argomenti trattati.

Il voto potrà essere integrato da uno o più lavori di gruppo, con un peso sul voto che dipenderà dall'impegno richiesto.

Il voto finale sarà in trentesimi.

Ogni eventuale variazione sarà comunicata tempestivamente attraverso la pagina Moodle del Corso.

 

A written exam (60-90 minutes) will be held at the end of the course, according to the timetable set by the School. The final grade (max 30) will be given by the sum of points obtained by different questions regarding each module.

A groupwork may integrate the final grade, with a weight that will depend on the intensity of the work requested. 

Detailed information on the specifics of the written examination will be published on the course's Moodle page.

Oggetto:

Attività di supporto

Alle lezioni frontali tradizionali si affiancheranno esercitazioni e discussioni di casi con il docente, testimonianze di soggetti esterni o altri docenti, oltre che eventuali lavori di gruppo svolti in autonomia

Face-to-face classroom lectures will be enriched by discussion of case studies, discussion with external subjects and exercises solved by the teacher. Assignments in the form of groupwork will complete the course. 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
ANTITRUST - Economia e politica della concorrenza
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Massimo Motta; Michele Polo
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Oggetto:

Ulteriori testi utili per il corso: non sono da studiare per l'esame, solo da consultare per una più approfondita analisi sulla base dei propri interessi.

Additional texts for the course: these are not to be studied for the exam, only consulted for more in-depth understanding based on one's own interests.

  • Un testo di Microeconomia (sezioni sull’impresa)/a standard Microeconomics book (sections on the theory of the firm)
  • Luis Cabral, “Economia Industriale”, Carocci

 



Oggetto:

Orario lezioniV

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2024 15:08
Location: https://www.ecoman.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!