Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SISTEMI SOCIALI COMPARATI

Oggetto:

SISTEMI SOCIALI COMPARATI

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SEM0155
Docenti
Anna Cugno (Titolare del corso)
Silvia Maroncelli (Assistente)
Corso di studi
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Organizzazione e Management
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Management Internazionale
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo fornisce agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici per analizzare e interpretare i percorsi di sviluppo dei sistemi socio-economici del capitalismo avanzato e apprezzarne la differenziazione, nel quadro del crescente processo di integrazione e interdipendenza su scala globale.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Grazie al modulo lo studente acquisirà:

- la conoscenza del disegno di indagine sociologica dello sviluppo economico e dei principali risultati dell'analisi sugli argomenti in programma;

- la capacità di applicare le categorie concettuali, i metodi e le tecniche di ricerca caratteristiche della disciplina;

- l'abilità di riconoscere come i processi di sviluppo economico siano abilitati o ostacolati da fattori cognitivi, culturali e politici;

- un linguaggio appropriato alla presentazione di modelli interpretativi complessi, basati sull’interdipendenza tra fattori economici e sociali;

- le competenze necessarie a selezionare la letteratura sociologica scientificamente rilevante sullo sviluppo economico e a farne buon uso nella realizzazione di progetti di ricerca condotti in autonomia.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni sono organizzate in forma seminariale e coinvolgono gli studenti nell’analisi critica del dibattito sulle trasformazioni dei sistemi sociali nel passaggio dalla società industriale a quella del terziario avanzato.

Il percorso formativo documenta ed esamina i processi di sviluppo e i meccanismi di governance dei sistemi socio-economici a livello europeo, nazionale e locale.

Gli argomenti trattati:

- riflettono il dibattito internazionale e individuano un opportuno mix di tematiche tradizionali ed emergenti;

- illustrano le teorie ed i concetti chiave, i principali risultati di ricerca e alcune applicazioni empiriche delle conoscenze veicolate allo studio del mondo reale.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso:

1. un test composto da trenta domande a risposta chiusa (risposte multiple, vero o falso, completare, corrispondenze) che peserà per il 30% del voto finale;

2. un colloquio orale a partire da quattro domande aperte (due su aspetti generali e due su aspetti più specifici) che perserà per il 70% del voto finale.

Tre criteri valutazione: conoscenza, senso critico, capacità di istituire
collegamenti con i fatti di più stretta attualità.

Oggetto:

Programma

 Il programma analizza lo sviluppo come un processo multidimensionale di trasformazione economica, socio-culturale e politica. L’attenzione si concentra in particolare sulle caratteristiche del capitalismo europeo, a partire dai quattro modelli che lo contraddistinguono: scandinavo, continentale, anglosassone, mediterraneo. Per ciascun modello sono illustrate le determinanti del radicamento istituzionale dei percorsi di sviluppo, ovvero il ruolo dello Stato, del credito, del welfare, dell’istruzione e della formazione, del mercato del lavoro, delle relazioni industriali, dell’innovazione. Un approccio che consente di comprendere come e perché certi paesi riescono meglio di altri a combinare competitività e inclusione sociale.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Capitalismi a confronto. Istituzioni e regolazione dell’economia nei paesi europei
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Luigi Burroni
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Trigilia C. (a cura di, 2020), Capitalismi e democrazie. Si possono conciliare crescita e uguaglianza?, Bologna, Il Mulino [ISBN 9788815290687].

Alcune letture integrative verranno suggerite all'inizio del corso per garantire il necessario aggiornamento dell'analisi di tematiche di particolare attualità. I materiali saranno condivisi sulla piattaforma Moodle, dalla quale potranno essere scaricati anche i lucidi delle lezioni.

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/04/2023 11:56
Location: https://www.ecoman.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!