Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SISTEMI SOCIALI COMPARATI

Oggetto:

SISTEMI SOCIALI COMPARATI

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SEM0155
Docenti
Anna Cugno (Titolare del corso)
Silvia Maroncelli (Esercitatore)
Corso di studio
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Organizzazione e Management
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Management Internazionale
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento fornisce agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici per analizzare e interpretare i percorsi di sviluppo dei sistemi socio-economici del capitalismo avanzato e apprezzarne la differenziazione, nel quadro del crescente processo di integrazione e interdipendenza su scala globale.

Learning objectives

The program provides students with the conceptual and methodological tools to analyze and interpret the development paths of the socio-economic systems of advanced capitalism and appreciate their differetiation, within the framework of growing process of integration and interdipendence on a global scale.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Il positivo completamento del percorso educativo consentirà alle studentesse e agli studenti di acquisire:

- la conoscenza del disegno di indagine sociologica dello sviluppo socio-economico dei sistemi sociali e dei principali fonti di differenza nella loro organizzazione a livello europeo;

- la capacità di applicare le categorie concettuali, i metodi e le tecniche di ricerca caratteristiche dell'analisi comparata dei sistemi sociali e della varietà dei capitalismi;

- l'abilità di riconoscere come i processi di sviluppo economico siano abilitati o ostacolati da fattori cognitivi, culturali e politici;

- un linguaggio appropriato alla presentazione di modelli interpretativi complessi, basati sull’interdipendenza tra fattori economici e sociali;

- le competenze necessarie a selezionare la letteratura sociologica scientificamente rilevante sullo sviluppo economico e a farne buon uso nella realizzazione di progetti di ricerca condotti in autonomia.

Expected learning outcomes

On positive completation of the educational path, students wil acquire:

- the knowledge of the sociological investigation design of the socio-economic development of the social sistems and of the main differences in their organisation at the european level;

- the ability to apply the conceptual categories, methods and research tecniques of the comparative analysis of the social systems and the variety of capitalism;

- the capability to recognise how socio-economic development processes are enabled or hidered by cognitive, cultural and political factors;

- an appropriate language for the presentation of complex interpretative models, based on the interdipendence between economic and social factors;

- the skills useful to select scientifically relevant sociological litterature on the organization of the social systems and to make good use of it in the implementation of independently conducted research project. 

 

Oggetto:

Programma

Le unità formative analizzano l'organizzazione dei sistemi sociali come esito di processi multidimensionali di trasformazione economica, socio-culturale e politica e ne tracciano le sfide per l'evoluzione a mezzo delle tecniche dello strategic future forsight. L’attenzione si concentra in particolare sulle caratteristiche del capitalismo europeo, a partire dai quattro modelli o regimi che lo contraddistinguono: nordico, continentale, anglosassone, mediterraneo.

Per ciascun modello o regime sarà illustrato il ruolo della progettualità pubblica e della società civile (agency) nelle principali arene: sistema produttivo, Stato, finanza, welfare, istruzione e formazione, mercato del lavoro e politiche occupazionali, relazioni industriali e programmi di coinvolgimento degli stakeholder. L'analisi metterà altresì in luce le determinanti del radicamento istituzionale dei percorsi di sviluppo e innovazione trasformazionale. A mezzo di un disegno di indagine quali-quantitativo, l'approccio consentirà alle studentesse e agli studenti di comprendere come e perché certi Paesi risultano più resilienti nell'era degli shock estremi e riescono meglio di altri a combinare la ricerca della prosperità con gli obiettivi della sostenibilità ambientale e sociale.

Course overview

The training units analyse the organisation of social systems as the outcome of multimensional processes of economic, socio-cultural and political transformation and traces the challenges for their evolution through the contribution of the strategic future foresight tecniques.  Attention is focused in particular on the characteristics of European capitalism, starting from the fourth models that distinguish it: Nordic, Continental, Anglo-Saxon, Mediterranean.

For each models or regimes, the role of public planning and civil society projectuality (agency) in the main arenas are illustrated: production system, State, finance, welfare, education and training, labour markets and occupational policies, industrial relations and stakeholder engagement programs. The analysis will also highlight the determinants of the institutional rooting of sustainable development and transformational innovation path.

By means of a qualitative and quantitative investigation design, the approach will allow students to understand how and why certain countries are more resilient in the age of extreme shock and better than others at combining the search of prosperity with the goals of environmental and social sustainability.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Teaching strategies

Le lezioni sono organizzate in forma seminariale e coinvolgono gli studenti nell’analisi critica del dibattito sulle trasformazioni dei sistemi sociali nella quarta rivoluzione industriale e dei meccanismi che ne decretano:

- la capacità di affrontare le cosiddette transizioni gemelle (digitale e verde) in prospettiva umanocentrica:

- la resilienza in occasione di shock esogeni, quali l'emergenza pandemica o la recente crisi energetica.

Il percorso formativo documenta ed esamina i processi di sviluppo e i meccanismi di governance dei sistemi socio-economici a livello europeo, nazionale e regionale.

Gli argomenti trattati:

- riflettono il dibattito internazionale e individuano un opportuno mix di tematiche tradizionali ed emergenti;

- illustrano le teorie ed i concetti chiave, i principali risultati di ricerca e alcune applicazioni empiriche delle conoscenze veicolate allo studio del mondo reale.

Training strategies

Lessons runs as a seminar and involve students in the critical analysis of the social systems transformations in the fourth industrial revolution and of the mechanisms that promote or put obstacle to their:

- capability to deal with the so-called twin transitions (digitalization and green deal), from an humancentric persective;

- resilience during exogenous shock, such as the pandemic emergence or the recent energy crisis.

The training documents and examines the evolution of the development processes and the governance mechanisms of the social systems at the European, national and regional levels.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso:

1. un test composto da trenta domande a risposta chiusa (risposte multiple, vero o falso, completare, corrispondenze) che peserà per il 30% del voto finale (10 punti massimo);

2. un colloquio orale a partire da quattro domande aperte (due su aspetti generali e due su aspetti più specifici) che perserà per il 70% del voto finale (20 punti massimo).

I frequentanti potranno sostituire il colloquio orale (sopra descritto) con un lavoro di gruppo redatto secondo le regole e le istruzioni illustrate nella prima lezione e formalizzate nel template di presentazione del corso disponibile sulla piattaforma Moodle.

Tre criteri valutazione: conoscenza, senso critico, capacità di istituire
collegamenti con i fatti di più stretta attualità.

Learning assessment methods

The evaluation of learning wil take place through:

1. a test consisting of thirty closed-ended questions (multiple-choices, fill gaps, match, true or false...), which will account for the 30% of the total grade [10 points maximum];

2. an oral interview, starting from four open questions (two on general aspects and two on more specific theme, such as a concept) [20 points maximum].

Attending students will be able to replace the oral interview (above described) with a group work, drawn up according to the rules illustrated in the fist classroom meeting and formalised on the Moodle platform.

Three evaluation criteria: knowledge, critical sense and ability to establish connections with the most current events.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Capitalismi a confronto. Istituzioni e regolazione dell’economia nei paesi europei
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Luigi Burroni
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Capitalismi e democrazie: si possono conciliare crescita e uguaglianza?
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Trigilia, Carlo (a cura di)
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Alcune letture integrative verranno suggerite all'inizio del corso per garantire il necessario aggiornamento dell'analisi di tematiche di particolare attualità. I materiali saranno condivisi sulla piattaforma Moodle, dalla quale potranno essere scaricati anche i lucidi delle lezioni.

Other texts and selected readings

Trigilia C. (a cura di, 2020), Capitalismi e democrazie. Si possono conciliare crescita e uguaglianza?, Bologna, Il Mulino [ISBN 9788815290687].

Some additional readings will be suggested at the beginning of the educational path to ensure the necessary updating of the necessary of the analysis of current issues. The material will be shared on the Moodle platfom. From this site students can also download all the course slides.

 



Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 14/12/2023 14:04
    Location: https://www.ecoman.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!