- Oggetto:
- Oggetto:
IMPRESE TURISTICHE, ORGANIZZAZIONE E POLITICHE DEL TURISMO
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SEM0147
- Docenti
- Silvia Mendolia (Titolare del corso)
Ambra Poggi (Titolare del corso) - Corso di studi
- ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Organizzazione e Management
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Management Internazionale - Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/06 - economia applicata
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo lo sviluppo di una approfondita conoscenza del funzionamento delle imprese turistiche che operano in mercati imperfetti caratterizzati da informazione incompleta e significativa presenza di esternalità e beni pubblici. L’importanza della sostenibilità del turismo sarà ampiamente analizzata.The aim is to develop an understanding of the tourism firms operating in tourism markets that are represented as imperfect markets, with asymmetric and incomplete information among agents, bounded rationality, and with a strong presence of externalities and public goods. The importance of tourism sustainability will be analyses.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito il necessario bagaglio tecnico per-comprendere il funzionamento delle imprese turistiche e valutarne l’impatto all’interno della destinazione;
- valutare l’impatto di mercati imperfetti e politiche pubbliche sull’offerta turistico
- per analizzare casi studio al fine di mettere in evidenza criticità e best practices
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso prevede lezioni frontali e discussione di case studies.The course will be taught through lectures in class. Case studies will be discussed.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è solo scritto (composto da domande aperte) e della durata complessiva di 1 ora.The exam is written only (consisting of an open ended questions) and lasts 1 hour.- Oggetto:
Programma
- il prodotto turistico e stagionalità- la produzione nel turismo
- le imprese di produzione e distribuzione delle vacanze: tour operator e agenzie di viaggio
- le imprese di produzione dei servizi: la ricettività, i trasporti, le attrazioni
- i mercati turistici, la differenziazione del prodotto turistico e le asimmetrie informative
- politiche per il turismo (beni pubblici, esternalità, tassazione)
- il turismo sostenibile
- discussione di case studies
- Tourism product and stagionality- Production in Tourism
- The Production and the Sale of Holidays: Tour Operators and Travel Agencies
- The Supply of Tourism Services: Hospitality, Transport, Attractions
- The Tourism Markets
- The State Intervention and the Public Organization of Tourism
- Sustainable tourism
- Case studies
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro materiale indicato dal docente
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica e le modalità d’esame potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
- Oggetto: