Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA E SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO ECONOMICO - MODULO DI SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO ECONOMICO

Oggetto:

HISTORY AND SOCIOLOGY OF ECONOMIC DEVELOPMENT - MODULE OF SOCIOLOGY OF ECONOMIC DEVELOPMENT

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SEM0037B
Docente
Anna Cugno (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Management Internazionale
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
SECS-P/12 - storia economica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo fornisce agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici per interpretare i percorsi di sviluppo dei sistemi socio-economici del capitalismo avanzato e apprezzarne la differenziazione, nel quadro del crescente processo di integrazione e interdipendenza su scala globale.

Learning objectives

The module provides students with the conceptual and methodological tools useful to interpret the development paths of the socio-economic systems of advanced capitalism and appreciate their differentiation, within the framework of the growing process of integration and interdependence on a global scale.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Grazie al modulo lo studente acquisirà:

- la conoscenza del disegno di indagine sociologica dello sviluppo economico e dei principali risultati dell'analisi sugli argomenti in programma;

- la capacità di applicare le categorie concettuali, i metodi e le tecniche di ricerca caratteristiche della disciplina;

- l'abilità di riconoscere come i processi di sviluppo economico siano abilitati o ostacolati da fattori cognitivi, culturali e politici;

- un linguaggio appropriato alla presentazione di modelli interpretativi complessi, basati sull’interdipendenza tra fattori economici e sociali;

- le competenze necessarie a selezionare la letteratura sociologica scientificamente rilevante sullo sviluppo economico e a farne buon uso nella realizzazione di progetti di ricerca condotti in autonomia.

Learning objectives

Thanks to the module the student will acquire:

-knowledge of the sociological survey design of economic development and the main results of the analysis on the topics involved in the program;

-the ability to apply the conceptual categories, methods and research techniques characteristic of the discipline;

-the ability to recognize how economic development processes are enabled or hindered by cognitive, cultural and political factors;

-an appropriate language for the presentation of complex interpretative models, based on the interdependence between economic and social factors;

-the skills to select scientifically relevant sociological literature on economic development and to make good use of it in the implementation of research projects conducted independently.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni sono organizzate in forma seminariale e coinvolgono gli studenti nell’analisi critica del dibattito sulle trasformazioni dei sistemi socio-economici nel passaggio dalla società industriale a quella del terziario avanzato.

Il percorso formativo documenta ed esamina i processi di sviluppo e i meccanismi di governance dei sistemi socio-economici a livello europeo, nazionale e locale.

Gli argomenti trattati:

- riflettono il dibattito scientifico internazionale e individuano un opportuno mix di tematiche tradizionali ed emergenti;

- illustrano le teorie ed i concetti chiave, i principali risultati di ricerca e alcune applicazioni empiriche delle conoscenze veicolate allo studio del mondo reale.

Teaching methods

Lesson runs as a seminar. Students are involved in the critical analysis of the transformation of the socio-economic systems in the shift from the arrangement of industrial society to those of advanced tertiary society.

Selected topics:

- reflect the international scientific debate and identify an appropriate mix of traditional and emerging issues;

- illustrate the key theories and concepts, the main research results and some empirical application of the knowledge conveyed to the study of real world.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione privilegerà la forma del colloquio orale, teso ad accertare la conoscenza dei temi trattati e la capacacità di ragionamento critico.

NB. Le modalità di verifica dell'apprendimento saranno strutturate in relazione all'evolversi dell'emergenza sanitaria Covid-19.

 

MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO - DR 1561

Come stabilito dal Decreto Rettorale d’Urgenza n. 1561 del 16 aprile 2021, a partire dalla sessione estiva 2020-21 gli esami si terranno in presenza presso la sede della Scuola di Management ed Economia.

La prova è strutturata in forma di colloquio orale, su un set di domande specifiche, dirette ad accertare la conoscenza dei temi e la capacità di ragionamento critico.

Gli studenti residenti o dimoranti fuori sede, in quarantena, in situazione di elevata fragilità o conviventi con familiari in situazione di elevata fragilità potranno richiedere il sostenimento a distanza (online) secondo il calendario che la Commissione predispone. Per fare richiesta, lo studente dovrà:

A. per il caso di residenza o dimora fuori dalla regione Piemonte ovvero di quarantena (sia obbligatoria che fiduciaria):

· iscriversi regolarmente alla prova su Esse3, indicando nel campo Note la necessità di sostenere la prova in remoto e la relativa motivazione (“Residenza fuori regione” oppure “Dimora fuori regione” oppure “Quarantena”);

· inserire entro il termine di iscrizione all’esame la documentazione nell’insegnamento moodle a.a. 2020-21 (voce Modalità esame - Appello del gg/mm/aaaa) la dichiarazione sostituiva (il modulo è reperibile alla pagina moodle dell’insegnamento a.a. 2020-21 - Modalità esame) debitamente sottoscritta e corredata di copia fronte/retro del documento di riconoscimento.

Si precisa che la condizione di temporanea dimora fuori Regione non implica che lo/a studente/ssa sia automaticamente legittimato a sostenere l’esame a distanza; sarà la Commissione d’esame a valutare la gravità della condizione di impedimento, decidendo se concedere o meno questa possibilità.

B. per il caso di fragilità propria o di familiari conviventi:

· Iscriversi regolarmente alla prova su Esse3, indicando nel campo Note la necessità di sostenere la prova in remoto e la relativa motivazione (“Fragilità”);

· inserire entro il termine di iscrizione all’esame la documentazione nell’insegnamento moodle a.a. 2020-21 (Modalità esame - Appello del gg/mm/aaaa) la dichiarazione sostituiva (il modulo è reperibile alla pagina moodle dell’insegnamento a.a. 2020-21 - Modalità esame) debitamente sottoscritta e corredata di copia fronte/retro del documento di riconoscimento e della certificazione del medico curante o specialista che attesti la presenza di tale condizione senza specificarne la natura né indicare altri dati sanitari sensibili.

Si precisa che per la condizione di elevata «elevata fragilità» si fa riferimento alla definizione della Categoria 1, Tabella 1 o Tabella 2, delle Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti Sars-Cov2/Covid 19 del Ministero della Salute, pubblicate nella Gazzetta Ufficiale, Serie generale, del 23 marzo 2021, n. 72 (consultabile al link).

Si ricorda che rendere false dichiarazioni o formare documenti falsi costituisce reato e l’Amministrazione si riserva di effettuare verifiche sulla veridicità e autenticità di quanto dichiarato o trasmesso.

Learning assessment methods

The evaluation will privilege the form of the oral interview, aimed at ascertaining the knowledge of the topics dealt with and the capacity for critical reasoning.

The procedures for verifying learning may undergo variations in relation to the evolution of the Covid-19 health emergency.

METHODS OF LEARNING EVALUATION – RECTOR’S DECREE N. 1561

Starting from the 2020-21 summer session, the exams will be held as an in-class evaluation on all course topics (Rector's Emergency Decree no. 1561 of April 16th 2021)

The assessment will take place at the SME - School of Management and Economics and is organized as an oral interview on specific questions on whole the topics of the program.

Students residing or dwelling off-site, in quarantine, in a highly frail situation or cohabiting with family members in a highly frail situation may apply for remote evaluation (online). In this case the learning evaluation will be exclusively held as an oral interview, on five really specific questions. Students will be questioned according to the schedule defined by the Commission. All course topics will be involved in the assessment.

To access to the remote evaluation, the eligible students must strictly comply with the following procedures.

  1. Residence or dwelling outside the Piedmont region or quarantine (both mandatory and fiduciary)

The student must regularly register for the test on Esse3, indicating in the Notes field the need to take the test remotely and the relative motivation ("Residence outside the region" or "dwelling outside the region" or "Quarantine").

At the same time, the student have to provide the declaration duly signed and accompanied by a front / back copy of the identification document. The form can be found on the Moodle page of Soft skills in business page AY 2020-21, Section “Methods of learning evaluation”. The required documentation must be uploaded in the folder “Exam mode - Appeal of dd / mm / yyyy” within the exam registration deadline.

  1. Fragility of oneself or of cohabiting family members

The student must regularly register for the test on Esse3, indicating in the Notes field the need to take the test remotely and the relative motivation ("Fragility of oneself" or "dwelling outside the region" or "of cohabiting family members ").

At the same time, the student have to provide the declaration duly signed, a front / back copy of the identification document upload the documentation and the certification of the attending physician or specialist who certifies the presence of this condition without specifying its nature or indicating other sensitive health data. The form to certify the reasons for the request can be found on the Moodle page of Soft skills in business page AY 2020-21, Section “Methods of learning evaluation”. The required documentation must be uploaded in the folder “Exam mode - Appeal of dd / mm / yyyy” within the exam registration deadline.

The condition of high "high fragility" refers to the definition of Category 1, Table 1 or Table 2, of the interim Recommendations on the target groups of the anti Sars-Cov2 / Covid 19 vaccination of the Italian Ministry of Health, published in the Official Journal, Series general, of 23 March 2021, n. 72 (available at the link).

Please note that making false statements or forming false documents constitutes a crime and the Administration reserves the right to verify the veracity and authenticity of what is declared or transmitted.

Oggetto:

Attività di supporto

Uso interattivo della piattaforma Moodle.

Support activities

Interactive use of the Moodle platform.

Oggetto:

Programma

Il programma analizza lo sviluppo come un processo multidimensionale di trasformazione economica, socio-culturale e politica. L’attenzione si concentra in particolare sulle caratteristiche del capitalismo europeo, a partire dai quattro modelli che lo contraddistinguono: scandinavo, continentale, anglosassone, mediterraneo. Per ciascun modello sono illustrate le determinanti del radicamento istituzionale dei percorsi di sviluppo, ovvero il ruolo dello Stato, del credito, del welfare, dell’istruzione e della formazione, del mercato del lavoro, delle relazioni industriali, dell’innovazione. Un approccio che consente di comprendere come e perché certi paesi riescono meglio di altri a combinare competitività e inclusione sociale.

Course description

The program analyzes development as a multidimensional process of economic, socio-cultural and political transformation. Attention focuses in particular on the characteristics of European capitalism. The starting point is the study of the four models of the organization of the socio-economic systems: Scandinavian, Continental, Anglo-Saxon, Mediterranean. For each model, lectures focus on the determinants of the institutional rooting of development paths, namely the role of the state, credit, welfare, education and training, the labor market, industrial relations, innovation. This approach allows students to understand how and why certain countries are better than others at combining competitiveness and social inclusion.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Burroni L. (2016), Capitalismi a confronto. Istituzioni e regolazione dell’economia nei paesi europei, Bologna, Il Mulino.

Alcune letture integrative verranno suggerite all'inizio del corso per garantire il necessario aggiornamento dell'analisi di tematiche di particolare attualità.

Textbook and readings

Burroni L. (2016), Capitalismi a confronto. Istituzioni e regolazione dell’economia nei paesi europei, Bologna, Il Mulino.

Some supplementary readings will be suggested at the beginning of the course to ensure the necessary updating of the analysis of particularly topical issues.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Notice

The way the course is delivered could get modified due to rules following the current health crisis. Distance learning is however guaranteed for the entire academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/05/2021 11:06
Location: https://www.ecoman.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!