Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA E SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO ECONOMICO - MODULO DI SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO ECONOMICO

Oggetto:

HISTORY AND SOCIOLOGY OF ECONOMIC DEVELOPMENT - MODULE OF SOCIOLOGY OF ECONOMIC DEVELOPMENT

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SEM0037B
Docente
Anna Cugno (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Management Internazionale
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
SECS-P/12 - storia economica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo fornisce agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici per interpretare i percorsi di sviluppo dei sistemi socio-economici del capitalismo avanzato e apprezzarne la differenziazione, nel quadro del crescente processo di integrazione e interdipendenza su scala globale.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Grazie al modulo lo studente acquisirà:

- la conoscenza del disegno di indagine sociologica dello sviluppo economico e dei principali risultati dell'analisi sugli argomenti in programma;

- la capacità di applicare le categorie concettuali, i metodi e le tecniche di ricerca caratteristiche della disciplina;

- l'abilità di riconoscere come i processi di sviluppo economico siano abilitati o ostacolati da fattori cognitivi, culturali e politici;

- un linguaggio appropriato alla presentazione di modelli interpretativi complessi, basati sull’interdipendenza tra fattori economici e sociali;

- le competenze necessarie a selezionare la letteratura sociologica scientificamente rilevante sullo sviluppo economico e a farne buon uso nella realizzazione di progetti di ricerca condotti in autonomia.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni sono organizzate in forma seminariale e coinvolgono gli studenti nell’analisi critica del dibattito sulle trasformazioni dei sistemi sociali nel passaggio dalla società industriale a quella del terziario avanzato.

Il percorso formativo documenta ed esamina i processi di sviluppo e i meccanismi di governance dei sistemi socio-economici a livello europeo, nazionale e locale.

Gli argomenti trattati:

- riflettono il dibattito internazionale e individuano un opportuno mix di tematiche tradizionali ed emergenti;

- illustrano le teorie ed i concetti chiave, i principali risultati di ricerca e alcune applicazioni empiriche delle conoscenze veicolate allo studio del mondo reale.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità di verifica dell'apprendimento saranno strutturate in relazione all'evolversi dell'emergenza sanitaria Covid-19. La valutazione privilegerà la forma del colloquio orale, teso ad accertare la conoscenza dei temi e la capacità di ragionamento critico.

 

Come stabilito dal Decreto Rettorale d’Urgenza n. 1561 del 16 aprile 2021, a partire dalla sessione estiva 2020-21 gli esami si terranno in presenza presso la sede della Scuola di Management ed Economia.

La prova è strutturata in forma di colloquio orale, su un set di domande specifiche, dirette ad accertare la conoscenza dei temi e la capacità di ragionamento critico.

Gli studenti residenti o dimoranti fuori sede, in quarantena, in situazione di elevata fragilità o conviventi con familiari in situazione di elevata fragilità potranno richiedere il sostenimento a distanza (online) secondo il calendario che la Commissione predispone. Per fare richiesta, lo studente dovrà:

A. per il caso di residenza o dimora fuori dalla regione Piemonte ovvero di quarantena (sia obbligatoria che fiduciaria):

· iscriversi regolarmente alla prova su Esse3, indicando nel campo Note la necessità di sostenere la prova in remoto e la relativa motivazione (“Residenza fuori regione” oppure “Dimora fuori regione” oppure “Quarantena”);

· inserire entro il termine di iscrizione all’esame la documentazione nell’insegnamento moodle a.a. 2020-21 (voce Modalità esame - Appello del gg/mm/aaaa) la dichiarazione sostituiva (il modulo è reperibile alla pagina moodle dell’insegnamento a.a. 2020-21 - Modalità esame) debitamente sottoscritta e corredata di copia fronte/retro del documento di riconoscimento.

Si precisa che la condizione di temporanea dimora fuori Regione non implica che lo/a studente/ssa sia automaticamente legittimato a sostenere l’esame a distanza; sarà la Commissione d’esame a valutare la gravità della condizione di impedimento, decidendo se concedere o meno questa possibilità.

B. per il caso di fragilità propria o di familiari conviventi:

· Iscriversi regolarmente alla prova su Esse3, indicando nel campo Note la necessità di sostenere la prova in remoto e la relativa motivazione (“Fragilità”);

· inserire entro il termine di iscrizione all’esame la documentazione nell’insegnamento moodle a.a. 2020-21 (Modalità esame - Appello del gg/mm/aaaa) la dichiarazione sostituiva (il modulo è reperibile alla pagina moodle dell’insegnamento a.a. 2020-21 - Modalità esame) debitamente sottoscritta e corredata di copia fronte/retro del documento di riconoscimento e della certificazione del medico curante o specialista che attesti la presenza di tale condizione senza specificarne la natura né indicare altri dati sanitari sensibili.

Si precisa che per la condizione di elevata «elevata fragilità» si fa riferimento alla definizione della Categoria 1, Tabella 1 o Tabella 2, delle Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti Sars-Cov2/Covid 19 del Ministero della Salute, pubblicate nella Gazzetta Ufficiale, Serie generale, del 23 marzo 2021, n. 72 (consultabile al link).

Si ricorda che rendere false dichiarazioni o formare documenti falsi costituisce reato e l’Amministrazione si riserva di effettuare verifiche sulla veridicità e autenticità di quanto dichiarato o trasmesso.

Oggetto:

Attività di supporto

Uso interattivo della piattaforma Moodle.

Oggetto:

Programma

Il programma analizza lo sviluppo come un processo multidimensionale di trasformazione economica, socio-culturale e politica. L’attenzione si concentra in particolare sulle caratteristiche del capitalismo europeo, a partire dai quattro modelli che lo contraddistinguono: scandinavo, continentale, anglosassone, mediterraneo. Per ciascun modello sono illustrate le determinanti del radicamento istituzionale dei percorsi di sviluppo, ovvero il ruolo dello Stato, del credito, del welfare, dell’istruzione e della formazione, del mercato del lavoro, delle relazioni industriali, dell’innovazione. Un approccio che consente di comprendere come e perché certi paesi riescono meglio di altri a combinare competitività e inclusione sociale.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Burroni L. (2016), Capitalismi a confronto. Istituzioni e regolazione dell’economia nei paesi europei, Bologna, Il Mulino.

Alcune letture integrative verranno suggerite all'inizio del corso per garantire il necessario aggiornamento dell'analisi di tematiche di particolare attualità.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

The way the course is delivered could get modified due to rules following the current health crisis. Distance learning is however guaranteed for the entire academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/08/2021 11:35
Non cliccare qui!