- Oggetto:
- Oggetto:
ECONOMIA E GESTIONE DELL'INNOVAZIONE
- Oggetto:
INNOVATION MANAGEMENT
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- ECO0147
- Docente
- Prof. Stefano Bresciani (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Economia Organizzazione e Management
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Mutuato da
- http://www.ecodir.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=uft5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di studiare il fenomeno dell’innovazione sotto diversi punti di vista, ponendo tuttavia al centro dell’analisi l’impresa e le decisioni strategiche che i manager aziendali devono assumere per favorire lo sviluppo dei processi innovativi.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza della materia e capacità di problem solving
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame
L'esame è solo scritto
- Oggetto:
Attività di supporto
Ricevimento studenti, Moodle.
- Oggetto:
Programma
Nella prima parte vengono affrontati gli aspetti relativi alle dinamiche settoriali dell’innovazione tecnologica. Nella parte successiva si pone al centro dell’attenzione la gestione strategica dell’innovazione tecnologica, mentre nella terza parte il focus è sui processi di implementazione gestionale ed organizzativa dell’innovazione. La parte monografica concerne il fenomeno delle scelte localizzative delle imprese multinazionali.
1) Schilling M.A., Gestione dell’innovazione, Edizione italiana a cura di Francesco Izzo, McGraw Hill, Milano, terza edizione. 2) Bresciani S., Innovare attraverso le alleanze strategiche, Giappichelli, 2010 3) Bresciani S., Ferraris A., Imprese multinazionali: innovazione e scelte localizzative, Maggioli Editore, 2012.
Per maggiori dettagli consultare Moodle.
Nella prima parte vengono affrontati gli aspetti relativi alle dinamiche settoriali dell’innovazione tecnologica. Nella parte successiva si pone al centro dell’attenzione la gestione strategica dell’innovazione tecnologica, mentre nella terza parte il focus è sui processi di implementazione gestionale ed organizzativa dell’innovazione. La parte monografica concerne il fenomeno delle scelte localizzative delle imprese multinazionali.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) Schilling M.A., Gestione dell’innovazione, Edizione italiana a cura di Francesco Izzo, McGraw Hill, Milano, terza edizione. 2) Bresciani S., Innovare attraverso le alleanze strategiche, Giappichelli, 2010 3) Bresciani S., Ferraris A., Imprese multinazionali: innovazione e scelte localizzative, Maggioli Editore, 2012.
Per maggiori dettagli consultare Moodle.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Mercoledì 8:15 - 11:15 Aula Jona Facoltà di Economia Giovedì 8:15 - 11:15 Aula Jona Facoltà di Economia Lezioni: dal 18/02/2015 al 16/05/2015 - Oggetto:
Note
Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.
- Oggetto: