Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA E GESTIONE DELL'INNOVAZIONE

Oggetto:

INNOVATION MANAGEMENT

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
ECO0147
Docente
Prof. Stefano Bresciani (Titolare del corso)
Corso di studi
Economia Organizzazione e Management
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Mutuato da
http://www.ecodir.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=uft5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di studiare il fenomeno dell’innovazione sotto diversi punti di vista, ponendo tuttavia al centro dell’analisi l’impresa e le decisioni strategiche che i manager aziendali devono assumere per favorire lo sviluppo dei processi innovativi.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza della materia e capacità di problem solving

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame

L'esame è solo scritto

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento studenti, Moodle.

Oggetto:

Programma

Nella prima parte vengono affrontati gli aspetti relativi alle dinamiche settoriali dell’innovazione tecnologica. Nella parte successiva si pone al centro dell’attenzione la gestione strategica dell’innovazione tecnologica, mentre nella terza parte il focus è sui processi di implementazione gestionale ed organizzativa dell’innovazione. La parte monografica concerne il fenomeno delle scelte localizzative delle imprese multinazionali.

1) Schilling M.A., Gestione dell’innovazione, Edizione italiana a cura di Francesco Izzo, McGraw Hill, Milano, terza edizione. 2) Bresciani S., Innovare attraverso le alleanze strategiche, Giappichelli, 2010 3) Bresciani S., Ferraris A., Imprese multinazionali: innovazione e scelte localizzative, Maggioli Editore, 2012.

Per maggiori dettagli consultare Moodle.

Nella prima parte vengono affrontati gli aspetti relativi alle dinamiche settoriali dell’innovazione tecnologica. Nella parte successiva si pone al centro dell’attenzione la gestione strategica dell’innovazione tecnologica, mentre nella terza parte il focus è sui processi di implementazione gestionale ed organizzativa dell’innovazione. La parte monografica concerne il fenomeno delle scelte localizzative delle imprese multinazionali.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Schilling M.A., Gestione dell’innovazione, Edizione italiana a cura di Francesco Izzo, McGraw Hill, Milano, terza edizione. 2) Bresciani S., Innovare attraverso le alleanze strategiche, Giappichelli, 2010 3) Bresciani S., Ferraris A., Imprese multinazionali: innovazione e scelte localizzative, Maggioli Editore, 2012.

Per maggiori dettagli consultare Moodle.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì8:15 - 11:15Aula Jona Facoltà di Economia
Giovedì8:15 - 11:15Aula Jona Facoltà di Economia
Lezioni: dal 18/02/2015 al 16/05/2015

Oggetto:

Note

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/05/2015 13:47
Location: https://www.ecoman.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!