Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA E GESTIONE DELL'INNOVAZIONE

Oggetto:

INNOVATION MANAGEMENT

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SEM0092
Docente
Paolo Mulassano (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Organizzazione e Management
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze manageriali di base, in particolare in ambito "Economia e direzione delle imprese". Capacità di interazione con il professore e con altri studenti. Curiosità per l’innovazione tecnologica e di processo.
Basic on management topics, proactivity and curiosity with respect to innovation issues and opportunities
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Siamo in grado di codificare l’innovazione, compresa quella definita “Distruptive”?

L’innovazione è presentata come la ricetta capace di generare impatti positivi sia di PIL sia di EBIDTA per le imprese. Tuttavia l’innovazione è difficile da codificare e la sua definizione stessa è soggetta a varie interpretazioni.

Questo corso propone un metodo per codificare l’innovazione associandovi un processo capace di implementarla e gestirla. Gli studenti vengono impegnati sull’analisi di temi molto attuali associati all’innovazione comprendendo che a tutti noi è richiesto di essere “innovatori”.

Can we define “innovation”? Including “disruptive innovation”?

Innovation is presents as the solution to overcome the crisis, capable of generating positive impact on GDP and on companies EBITDA.

Anyway, innovation is difficult to define, and different innovators propose different interpretations.

This course proposes a method to define and manage innovation processes. Students analyses innovation topics and cases that are changing the market.

Students finally understand that everyone should became an innovator

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso propone inoltre una vista a 360 gradi sui principali attori dell’innovazione partendo dalla comprensione delle loro attività così come delle modalità con cui finanziano l’innovazione.

Lo studente acquisirà le competenze per gestire e promuovere i processi di innovazione garantendo l’opportuna protezione dei risultati. Una componente fondamentale è l’approfondita comprensione delle azioni che la Commissione Europea mette in campo a sostegno delle politiche di innovazione degli Stati Membri.

Students analyses innovation actors, their action plans and how the find financial resources for innovation.

Students learn how to manage and market innovation process and their results including protection policies and strategies.

Students understand how European Commission is approaching innovation and how it supports member states in their innovation plans.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in aula con ausilio di slides. Le lezioni del docente sono integrate da testimonianze di esperti esterni di innovazione. I contenuti delle testimonianze sono parte integrante del corso.

Group Innovation Project – GIP (non obbligatorio, scelta dello studente)

Il GIP è un lavoro di approfondimento su temi specifici affrontati durante il corso svolto da un gruppo di 3-4 studenti. E’ un report scritto di 15-20 pagine, possibilmente in inglese a cui si integra una presentazione fatta in aula durante le ultime ore del corso (circa 10 slides) commentate da tutti i membri del gruppo. Non è obbligatoria, ma nel caso venga scelta questa modalità il GIP costituisce parte integrante dell’esame finale di valutazione (2/3 del voto + extra punti per redazione in inglese).

All’inizio del corso verranno proposti agli studenti alcuni temi associati all’innovazione e verrà richiesta la formazione di gruppi in modo spontaneo.

Lectures in classroom using slides. Lectures of professor are integrated with external contributions from experts. Content of external lectures are part of the course.

Group Innovation Project – GIP (not mandatory, student choice)

Il GIP is a group exploration work on a specific course topic. It can be made by 2 to 4 students and it must be developed during the course. It is a written report of max 20 pages (possibly in English, for extra points) + in class presentation (max 10 slides).

Professor proposes to students an extensive list of topics for the GIP. Students form autonomously gropus.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

E’ previsto un esame orale che si svolge in due modalità a scelta.

SCELTA 1 – Esame orale e GIP (modalità consigliata per i frequentanti)

La valutazione finale è così suddivisa: 20/30 per la valutazione del GIP + 10/30 una domanda orale.

SCELTA 2- Esame orale classico (modalità consigliata per i non frequentanti)

Allo studente verranno poste tre domande sui temi trattati durante il corso con peso 10/30 ciascuna.

Oral exam in two choices.

CASE 1 – Oral exam and GIP (best choice for attending students)

The final grade is 20/30 for the GIP + 10/30 for one additional question.

Extra points for the GIP written in English.

CASE 2 – Standard oral exam (best choice for non-attending students)

Three questions with a 10/30 weight each.

Oggetto:

Attività di supporto

Testimonianze in aula di esperti di innovazione.

In class contributions from innovation experts

Oggetto:

Programma

  • Introduzione al corso e introduzione all'innovazione. Perché è importante innovare?
  • Fonti dell'innovazione. Chi sono i soggetti che innovano e chi sono i soggetti che finanziano l'innovazione. Il modello emergente dell'Open Innovation
  • Forme e modelli di innovazione. La definizione del TRL
  • Dall'innovazione al mercato. Il timing di ingresso
  • Strategia di innovazione tecnologica
  • Scelta dei progetti di innovazione. Progetti capaci di trasferire conoscenza all'impresa (esempi pratici)
  • Europe and Innovation: general overview
  • Europe and Innovation: ingredients of an excellent proposal
  • La gestione dell'Innovazione Culturale
  • Come proteggere l'innovazione. Che cos'è un brevetto?
  • Come si vende l'innovazione?
  • Organizzazione dei processi di innovazione
  • Etica dell’Innovazione
  • La Startup portatrice di innovazione in impresa
  • Strategie di innovazione nelle piccole e medie imprese

  • Course introduction and introduction to innovation. Why do we need to innovate?
  • Innovation sources. Institutions that innovate and institution that provide financial support to innovation. Overview on Open Innovation
  • Models of innovation. The TRL definition
  • From innovation to market. The perfect timing.
  • The strategy of technological innovation
  • Choice of key innovation projects. Technology Transfer to companies
  • Europe and Innovation: general overview
  • Europe and Innovation: ingredients of an excellent proposal
  • The management of innovation in the cultural sector
  • How to protect innovation results. Overview on IP
  • How do you sell innovation?
  • Organization of innovation processes
  • Ethical issue in innovation processes
  • The startup as innovation provider to companies
  • Innovation strategies in small and medium enterprises

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Schilling M.A., Gestione dell’innovazione, Edizione italiana a cura di Francesco Izzo, McGraw Hill, Milano, ultima edizione.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/03/2019 12:21
Location: https://www.ecoman.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!