Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA E GESTIONE DELL'INNOVAZIONE

Oggetto:

INNOVATION MANAGEMENT

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SEM0092
Docenti
Monica Cugno (Titolare del corso)
Paolo Mulassano (Titolare del corso)
Michele Osella (Titolare del corso)
Alessandro Zerbetto (Esercitatore)
Corso di studio
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Organizzazione e Management
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze manageriali di base, in particolare in ambito "Economia e direzione delle imprese". Capacità di interazione con il professore e con altri studenti. Curiosità per l’innovazione tecnologica e di processo.
Basic on management topics, proactivity and curiosity with respect to innovation issues and opportunities
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Siamo in grado di codificare l’innovazione, compresa quella definita “Distruptive”?

L’innovazione è presentata come la ricetta capace di generare impatti positivi sia di PIL sia di EBIDTA per le imprese. Tuttavia l’innovazione è difficile da codificare e la sua definizione stessa è soggetta a varie interpretazioni.

Questo corso propone un metodo per codificare l’innovazione associandovi un processo capace di implementarla e gestirla. Gli studenti vengono impegnati sull’analisi di temi molto attuali associati all’innovazione comprendendo che a tutti noi è richiesto di essere “innovatori”.

Can we define “innovation”? Including “disruptive innovation”?

Innovation is presents as the solution to overcome the crisis, capable of generating positive impact on GDP and on companies EBITDA.

Anyway, innovation is difficult to define, and different innovators propose different interpretations.

This course proposes a method to define and manage innovation processes. Students analyses innovation topics and cases that are changing the market.

Students finally understand that everyone should became an innovator

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso propone inoltre una vista a 360 gradi sui principali attori dell’innovazione partendo dalla comprensione delle loro attività così come delle modalità con cui finanziano l’innovazione.

Lo studente acquisirà le competenze per gestire e promuovere i processi di innovazione garantendo l’opportuna protezione dei risultati. Una componente fondamentale è l’approfondita comprensione delle azioni che la Commissione Europea mette in campo a sostegno delle politiche di innovazione degli Stati Membri.

Students analyses innovation actors, their action plans and how the find financial resources for innovation.

Students learn how to manage and market innovation process and their results including protection policies and strategies.

Students understand how European Commission is approaching innovation and how it supports member states in their innovation plans.

Oggetto:

Programma

  • Introduzione al corso e introduzione all'innovazione. Perché è importante innovare?
  • Fonti dell'innovazione. Chi sono i soggetti che innovano e chi sono i soggetti che finanziano l'innovazione. Il modello emergente dell'Open Innovation
  • Forme e modelli di innovazione. La definizione del TRL
  • Dall'innovazione al mercato. Il timing di ingresso
  • Strategia di innovazione tecnologica
  • Scelta dei progetti di innovazione. Progetti capaci di trasferire conoscenza all'impresa (esempi pratici)
  • Europe and Innovation: general overview
  • Europe and Innovation: ingredients of an excellent proposal
  • L’impatto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sulle modalità di sostegno alla ricerca e all’innovazione
  • La gestione dell'Innovazione Culturale
  • Come proteggere l'innovazione. Che cos'è un brevetto?
  • Come si vende l'innovazione?
  • Organizzazione dei processi di innovazione
  • Etica dell’Innovazione
  • La Startup portatrice di innovazione in impresa
  • Strategie di innovazione nelle piccole e medie imprese

  • Course introduction and introduction to innovation. Why do we need to innovate?
  • Innovation sources. Institutions that innovate and institution that provide financial support to innovation. Overview on Open Innovation
  • Models of innovation. The TRL definition
  • From innovation to market. The perfect timing.
  • The strategy of technological innovation
  • Choice of key innovation projects. Technology Transfer to companies
  • Europe and Innovation: general overview
  • Europe and Innovation: ingredients of an excellent proposal
  • Italian Recovery and Resilience Plan: impacts on supporting research and innovation
  • The management of innovation in the cultural sector
  • How to protect innovation results. Overview on IP
  • How do you sell innovation?
  • Organization of innovation processes
  • Ethical issue in innovation processes
  • The startup as innovation provider to companies
  • Innovation strategies in small and medium enterprises
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in aula con ausilio di slides. Le lezioni del docente sono integrate da testimonianze di esperti esterni di innovazione. I contenuti delle testimonianze sono parte integrante del corso.

Group Innovation Project – GIP (non obbligatorio, scelta dello studente)

Il GIP rappresenta per i frequentanti una modalità non obbligatoria d’esame e consiste in un lavoro di approfondimento su temi associati all’innovazione, affrontati durante il corso, da svolgere in gruppi di 3-4 studenti. Il GIP prevede la realizzazione di un documento di 10-15 slide (preferibilmente in Power Point) in Italiano o in Inglese, da presentare e commentare in aula durante le ultime ore del corso in misura uniforme da parte di tutti i membri di ciascun gruppo.

Durante le prime lezioni, i docenti proporranno un ventaglio di temi su cui i GIP potranno focalizzarsi: agli studenti verrà lasciata qualche settimana per la formazione dei gruppi in modo spontaneo e l’indicazione del tema scelto. Per la realizzazione del GIP i gruppi potranno contare sul supporto di un docente-tutor, fornito durante ricevimenti periodici programmati durante le ore del corso.

Il lavoro dovrà prevedere obbligatoriamente anche la citazione delle fonti utilizzate e sarà da consegnare in anticipo rispetto alla discussione.

Lectures in classroom using slides. Lectures of professor are integrated with external contributions from experts. Content of external lectures are part of the course.

Group Innovation Project – GIP (not mandatory, student choice)

The GIP is a non-mandatory examination method for attending students that consists of an analysis of an innovation topic, to be carried out in groups of 3-4 students. The GIP involves the creation of a document of 10-15 slides (preferably in Power Point) in Italian or English language (or both), to be presented and commented in the classroom by the students during the last hours of the course, in a balanced measure by all members of each group.

At the beginning of the course, Professors will provide a list on which the groups can choose a topic. After a few weeks, Professors expect the communication of the group creation (spontaneously, leaving students the opportunity to organize themselves) and the topic that will be analyzed.

During the course, each groups will have the chance to attend several small meeting with a tutor in order to discuss the project development. The final work must include the list of used sources and must be delivered in advance of the discussion.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

E’ previsto un esame orale che si svolge in due modalità a scelta.

SCELTA 1 – Esame orale e GIP (modalità consigliata per i frequentanti)

La valutazione finale sarà proposta da una commissione.

SCELTA 2- Esame orale classico (modalità consigliata per i non frequentanti)

Allo studente verranno poste tre domande sui temi trattati durante il corso con peso 10/30 ciascuna.

Oral exam in two choices.

CASE 1 – Oral exam and GIP (best choice for attending students)

The final grade will be proposed from a commission.

CASE 2 – Standard oral exam (best choice for non-attending students)

Three questions with a 10/30 weight each.

Oggetto:

Attività di supporto

Testimonianze in aula di esperti di innovazione.

In class contributions from innovation experts

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Gestione dell'innovazione
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
McGraw Hill
Autore:  
Schilling, Melissa A. - Izzo, Francesco
ISBN  
Note testo:  
Ebook disponibile su piattaforma Vitalsource (chiedere in biblioteca)
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

.



Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/09/2023 15:33
    Non cliccare qui!