- Oggetto:
- Oggetto:
ECONOMIA MANAGERIALE
- Oggetto:
MANAGERIAL ECONOMICS
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- ECO0150
- Docenti
- Prof. Marina Di Giacomo (Titolare del corso)
Prof. Piercarlo Frigero (Titolare del corso) - Corso di studi
- ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Organizzazione e Management
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Management Internazionale - Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/06 - economia applicata
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Nozioni di microeconomiaBasic Microeconomics
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso applica gli strumenti della microeconomia ai processi decisionali in contesti di interazione strategica tra le imprese.
Partendo dai concetti base della teoria dei giochi e dell'economia industriale, vengono illustrati gli elementi principali per l'analisi dei settori e del vantaggio competitivo.
Tra gli argomenti considerati vi sono: entrata, commitment, decisioni di integrazione verticale, economie di scala, produttività, innovazione.
This course applies tools from microeconomics to decision making in environments of strategic interdependence. We begin by offering a basic foundation in game theory and industrial organization (IO). Next, we illustrate the use of game‐theoretic and IO tools for the familiar topics of industry analysis and competitive advantage. The majority of the course, which follows, will consider business settings with a small number of players, where strategic interdependence shapes the industry. Topics include entry, commitment, make or buy decision, economies of scale, productivity, innovation,.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1. Capacità di riconoscere le diverse strutture di mercato, individuandone anche i costi sociali
2. Capacità di applicare alcune nozioni di base della teoria dei giochi a problemi reali
3. Comprensione delle strategie competitive delle imprese che operano nei mercati reali
1. Ability to identify real market structures different from perfect competition and their social costs.
2. Ability to use the basic concepts of Game Theory and their application to real problems.
3. Ability to understand the news from the media regarding competitive strategies of firms and their markets
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso consiste di 42 ore di didattica frontale, dove una forte interazione tra docente e studente è richiesta.The course consists of 42 lecture hours. Strong interaction between students and teacher is required.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta. Durata 90 minuti, quattro domande e/o esercizi su tutto il programma svolto.
Facoltativo: un breve rapporto su un caso di studio. Tale rapporto consiste della presentazione in aula (10 minuti circa) e della consegna di un documento di sintesi (non più di 4000 parole). La valutazione del caso di studio farà media con lo scritto. I rispettivi pesi saranno: 2/3 il voto dell’esame scritto e 1/3 il voto sul caso di studio.
Written exam. Duration: approx. 90'Optional: presentation of a case study (no more than 4000 words).
The final mark will be a weighted average: 1/3 case study, 2/3 written exam
- Oggetto:
Programma
1. Introduzione e Principi di Economia. Revisione dei principali concetti di microeconomia: funzioni di costo, curve di domanda, elasticità, teoria dei giochi, concorrenza perfetta, monopolio, oligopolio.2. I confini orizzontali dell’impresa. Economie di scala, economie di scopo e curve di apprendimento3. I confini verticali dell’impresa: make or buy decision.4. L’integrazione verticale e le sue alternative.5. Entrata e Uscita.6. Dinamiche: la concorrenza nel tempo.7. L’analisi dell’industria e le 5 forze di Porter8. Posizione strategica e vantaggio competitivo9. Mantenere il vantaggio competitivo10. Innovazione11. Il concetto di produttività.1. Economics Primer: Basic Principles
2. The Horizontal Boundaries Of The Firm
3. The Vertical Boundaries Of The Firm
4. Integration And Its Alternatives
5. Entry And Exit
6. Dynamics: Competing Across Time
7. Industry Analysis
8. Strategic Positioning For Competitive Advantage
9. Sustaining Competitive Advantage
10. Innovation
11. Productivity Analysis
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- 'Economia dell'industria e strategie d'impresa',
Autore: Besanko David, Dranove David, Shanley Mark, Schaefer Scott - Edizione: 2013 , Seconda Edizione
Casa editrice: isedi
ISBN: 978-88-8008-371-9
Url: http://www.isedi.it/catalogo/economia/economia-dell-industria-e-strategie-d-impresa-1396/autoriLetture facoltative
Avinash K. Dixit, Barry J. Nalebuff. The Art of Strategy: A Game Theorist's Guide to Success in Business and Life. Ed. W.W. Norton New York, 2010. Traduzione italiana “L’arte della strategia”, TEA, 2013
"Economics of Strategy",Autore: Besanko David, Dranove David, Shanley Mark, Schaefer Scott
Edizione: 2013, 6th Edition
Casa editrice: John Wiley & Sons, Inc.
ISBN: 978-1-118-31918-5
Url: http://eu.wiley.com/WileyCDA/WileyTitle/productCd-1118319184.html - Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto: