Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA MANAGERIALE

Oggetto:

MANAGERIAL ECONOMICS

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
ECO0150
Docenti
Prof. Marina Di Giacomo (Titolare del corso)
Prof. Piercarlo Frigero (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Organizzazione e Management
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Management Internazionale
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/06 - economia applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nozioni di microeconomia

Basic Microeconomics
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso applica gli strumenti della microeconomia ai processi decisionali in contesti di interazione strategica tra le imprese.

Partendo dai concetti base della teoria dei giochi e dell'economia industriale, vengono illustrati gli elementi principali per l'analisi dei settori e del vantaggio competitivo.

Tra gli argomenti considerati vi sono: entrata, commitment,  decisioni di integrazione verticale, economie di scala, produttività, innovazione.

 

This course applies tools from microeconomics to decision making in environments of strategic interdependence.  We begin by offering a basic foundation in game theory and industrial organization (IO).  Next, we illustrate the use of game‐theoretic and IO tools for the familiar topics of industry analysis and competitive advantage. The majority of the course, which follows, will consider business settings with a small number of players, where strategic interdependence shapes the industry.   Topics include entry, commitment, make or buy decision, economies of scale, productivity, innovation,.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1. Capacità di riconoscere le diverse strutture di mercato, individuandone anche i costi sociali

2. Capacità di applicare alcune nozioni di base della teoria dei giochi a problemi reali

3. Comprensione delle strategie competitive delle imprese che operano nei mercati reali

 

1. Ability to identify real market structures different from perfect competition and their social costs.

2. Ability to use the basic concepts of Game Theory and their application to real problems.

3. Ability to understand the news from the media regarding competitive strategies of firms and their markets

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso consiste di 42 ore di didattica frontale, dove una forte interazione tra docente e studente è richiesta.

The course consists of 42 lecture hours. Strong interaction between students and teacher is required.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta. Durata 90 minuti, quattro domande e/o esercizi su tutto il programma svolto.

Facoltativo: un breve rapporto su un caso di studio. Tale rapporto consiste della presentazione in aula (10 minuti circa) e della consegna di un documento di sintesi (non più di 4000 parole). La valutazione del caso di studio farà media con lo scritto. I rispettivi pesi saranno: 2/3 il voto dell’esame scritto e 1/3 il voto sul caso di studio. 

Written exam. Duration: approx. 90' 

Optional:  presentation of a case study (no more than 4000 words).

 The final mark will be a weighted average: 1/3 case study, 2/3 written exam

Oggetto:

Programma

 

1. Introduzione e Principi di Economia. Revisione dei principali concetti di microeconomia: funzioni di costo, curve di domanda, elasticità, teoria dei giochi, concorrenza perfetta, monopolio, oligopolio.
2. I confini orizzontali dell’impresa. Economie di scala, economie di scopo e curve di apprendimento
3. I confini verticali dell’impresa: make or buy decision.
4. L’integrazione verticale e le sue alternative.
5. Entrata e Uscita.
6. Dinamiche: la concorrenza nel tempo.
7. L’analisi dell’industria e le 5 forze di Porter
8. Posizione strategica e vantaggio competitivo
9. Mantenere il vantaggio competitivo
10. Innovazione
11. Il concetto di produttività.
 

 

 

1. Economics Primer: Basic Principles

2. The Horizontal Boundaries Of The Firm

3. The Vertical Boundaries Of The Firm

4. Integration And Its Alternatives

5. Entry And Exit

6. Dynamics: Competing Across Time

7. Industry Analysis

8. Strategic Positioning For Competitive Advantage

9. Sustaining Competitive Advantage

10. Innovation

11. Productivity Analysis

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

'Economia dell'industria e strategie d'impresa',

Autore: Besanko David, Dranove David, Shanley Mark, Schaefer Scott - Edizione: 2013 , Seconda Edizione
Casa editrice: isedi
ISBN: 978-88-8008-371-9
Url: http://www.isedi.it/catalogo/economia/economia-dell-industria-e-strategie-d-impresa-1396/autori

 

Letture facoltative

Avinash K. Dixit, Barry J. Nalebuff. The Art of Strategy: A Game Theorist's Guide to Success in Business and Life. Ed. W.W. Norton New York, 2010. Traduzione italiana “L’arte della strategia”, TEA, 2013

"Economics of Strategy",

Autore: Besanko David, Dranove David, Shanley Mark, Schaefer Scott

Edizione: 2013, 6th Edition
Casa editrice: John Wiley & Sons, Inc.
ISBN: 978-1-118-31918-5
Url: http://eu.wiley.com/WileyCDA/WileyTitle/productCd-1118319184.html



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/09/2018 16:31
Non cliccare qui!