- Oggetto:
- Oggetto:
Economia e storia dell'UE
- Oggetto:
Economics and History of UE
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- ECO0425
- Docente
- Prof. Renata Allio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Economia Management Internazionale
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/12 - storia economica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Modalità d'esame
- Solo scritto. Durata 1 ora e mezza.
- Prerequisiti
- Conoscenze di base della situazione economica del periodo considerato.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il modulo tende a far conoscere le ragioni storiche ed economiche che hanno portato, dopo la tragedia della seconda guerra mondiale, a progettare un percorso di integrazione e poi di unione dell’Europa, che si è espresso in primo luogo in campo economico. Verranno analizzati i motivi che hanno determinato le fasi alterne di accelerazione e di crisi nella realizzazione del progetto, la formazione del mercato comune, la politica monetaria.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Risultati d'apprendimento previsti
1) Conoscenza e capacità di comprensione.
Al termine del modulo gli studenti dovranno essere in grado di collocare il processo di integrazione, e poi di unione europea nel contesto storico-economico mondiale in cui si è realizzato e dovranno conoscerne gli sviluppi nel corso del tempo.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Integrando le informazioni ricevute nel corso con conoscenze acquisite attraverso precedenti corsi di macroeconomia, gli studenti dovranno essere in grado di capire i problemi e le difficoltà che l’Europa attraversa in questi anni di crisi e di valutare le politiche economiche che l’Unione Europea ha varato e si appresta a varare.
3) Autonomia di giudizio.
La presentazione di diverse chiavi interpretative degli eventi che hanno interessato il processo di integrazione, e poi di unione, dell’Europa dal dopoguerra ad oggi metterà in grado gli studenti di formarsi un giudizio critico personale sugli eventi e sulle persone che ne hanno segnato il percorso.
4) Abilità comunicative.
Gli studenti dovranno essere in grado di esporre le loro conoscenze e le loro valutazioni (eventualmente anche attraverso moderne modalità tecniche di presentazione) in modo chiaro e sintetico, con un linguaggio corretto e con un uso appropriato della lingua italiana.
5) Capacità di apprendimento.
Gli studenti dovranno dimostrare capacità di apprendimento, in ambito storico ed economico, adeguate al secondo livello dello studio universitario.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta della durata di un'ora e mezza, articolata su tre domande aperte relative al programma svolto.
- Oggetto:
Programma
Per la parte storica, il corso prenderà in esame le istituzioni economiche europee e il loro funzionamento, nonché le fasi salienti del processo di integrazione economica europea, dalla dichiarazione Schuman alla vigilia dell’allargamento dell’Europa a 25 membri. Saranno approfonditi in particolare i temi dell’integrazione dei mercati, della PAC e del percorso verso la moneta unica. Per la parte economica verranno analizzati i costi e i benefici della moneta unica, la gestione degli shock economici, la politica monetaria, le politiche di intervento pubblico: processo di liberalizzazione, politica di concorrenza, politica regionale. Alle lezioni frontali sarà affiancato l’uso di strumenti multimediali.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
F. FAURI, L’integrazione economica europea 1947-2000, Il Mulino, Bologna, 2006 o edizioni successive
www.farcampus.unito.it/storia_economia - Capitoli 8 e 9.
per quanto riguarda la parte economica si vedano le dispense redatte dal prof. Vitali presenti sul sito: www2.ceris.cnr.it/vitali.htm
- Oggetto:
Note
Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato allatto dellaccesso su Campusnet. Nella videata dellinsegnamento, è indicato impropriamente come Corso di Studio il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui linsegnamento stesso è inserito.- Oggetto: