Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia e storia dell'UE

Oggetto:

Economics and History of UE

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
ECO0425
Docente
Prof. Renata Allio (Titolare del corso)
Corso di studi
Economia Management Internazionale
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/12 - storia economica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
Solo scritto. Durata 1 ora e mezza.
Prerequisiti
Conoscenze di base della situazione economica del periodo considerato.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo tende a far conoscere le ragioni storiche ed economiche che hanno portato, dopo la tragedia della seconda guerra mondiale, a progettare un percorso di integrazione e poi di unione dell’Europa, che si è espresso in primo luogo in campo economico. Verranno analizzati i motivi che hanno determinato le fasi alterne di accelerazione e di crisi nella realizzazione del progetto, la formazione del mercato comune, la politica monetaria.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Risultati d'apprendimento previsti

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Al termine del modulo gli studenti dovranno essere in grado di collocare il processo di integrazione, e poi di unione europea nel contesto storico-economico mondiale in cui si è realizzato e dovranno conoscerne gli sviluppi nel corso del tempo.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Integrando le informazioni ricevute nel corso con conoscenze acquisite attraverso precedenti corsi di macroeconomia, gli studenti dovranno essere in grado di capire i problemi e le difficoltà che l’Europa attraversa in questi anni di crisi e di valutare le politiche economiche che l’Unione Europea ha varato e si appresta a varare.

3) Autonomia di giudizio.

La presentazione di diverse chiavi interpretative degli eventi che hanno interessato il processo di integrazione, e poi di unione, dell’Europa dal dopoguerra ad oggi metterà in grado gli studenti di formarsi un giudizio critico personale sugli eventi e sulle persone che ne hanno segnato il percorso.

4) Abilità comunicative.

Gli studenti dovranno essere in grado di esporre le loro conoscenze e le loro valutazioni (eventualmente anche attraverso moderne modalità tecniche di presentazione) in modo chiaro e sintetico, con un linguaggio corretto e con un uso appropriato della lingua italiana.

5) Capacità di apprendimento.

Gli studenti dovranno dimostrare capacità di apprendimento, in ambito storico ed economico, adeguate al secondo livello dello studio universitario.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta della durata di un'ora e mezza, articolata su tre domande aperte relative al programma svolto.

Oggetto:

Programma

Per la parte storica, il corso prenderà in esame le istituzioni economiche europee e il loro funzionamento, nonché le fasi salienti del processo di integrazione economica europea, dalla dichiarazione Schuman alla vigilia dell’allargamento dell’Europa a 25 membri. Saranno approfonditi in particolare i temi dell’integrazione dei mercati, della PAC e del percorso verso la moneta unica. Per la parte economica verranno analizzati i costi e i benefici della moneta unica, la gestione degli shock economici, la politica monetaria, le politiche di intervento pubblico: processo di liberalizzazione, politica di concorrenza, politica regionale. Alle lezioni frontali sarà affiancato l’uso di strumenti multimediali.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

F. FAURI, L’integrazione economica europea 1947-2000, Il Mulino, Bologna, 2006 o edizioni successive

www.farcampus.unito.it/storia_economia - Capitoli 8 e 9.

per quanto riguarda la parte economica si vedano le dispense redatte dal prof. Vitali presenti sul sito: www2.ceris.cnr.it/vitali.htm



Oggetto:

Note

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2014 16:52
Location: https://www.ecoman.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!