- Oggetto:
- Oggetto:
ECONOMIA E STORIA DELL'UNIONE EUROPEA
- Oggetto:
ECONOMICS AND HISTORY OF THE EUROPEAN UNION
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- ECO0425
- Docente
- Prof. Renata Allio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Economia Management Internazionale
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/12 - storia economica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Conoscenze di base di Macroeconomia e di Storia Economica ContemporaneaBasic knowledge of Macroeconomics and Modern economic History
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La presentazione, oltre che dei fatti, anche di diverse chiavi interpretative degli eventi che hanno interessato il processo di integrazione, e poi di unione, dell’Europa dal dopoguerra ad oggi metterà in grado gli studenti di formarsi un giudizio critico personale sulle scelte effettuate e sulle personalità che hanno segnato il percorso.
The presentation of various keys of interpretation of the events involved in process of integration, and subsequently union, of Europe from the post-war years to the present day will enable the student to form a personal critical judgment of events and people who have influenced the union’s.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di collocare il processo di integrazione, e poi di unione europea nel contesto storico-economico mondiale in cui si è realizzato e dovranno conoscerne gli sviluppi nel corso del tempo. Integrando le informazioni ricevute nel corso con conoscenze acquisite attraverso precedenti studi di macroeconomia e di economia internazionale, gli studenti dovranno essere in grado di capire i problemi e le difficoltà che l’Europa attraversain questi anni di crisi e di valutare le politiche economiche che l’Unione Europea ha varato e si appresta a varare.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali con l'ausilio di strumenti multimediali.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta della durata di un'ora e mezza, articolata su tre domande ampie relative al programma svolto.
Solo scritto. Durata 1 ora e mezza.
- Oggetto:
Programma
Il corso tende a far conoscere le ragioni storiche ed economiche che hanno portato, dopo la tragedia della seconda guerra mondiale, a progettare un percorso di integrazione e poi di unione dell’Europa, che si è espresso in primo luogo in campo economico. Verranno analizzati i motivi che hanno determinato le fasi alterne di accelerazione e di crisi nella realizzazione del progetto, in particolare per quanto riguarda la formazione del mercato comune e la politica monetaria.
Per la parte storica, il corso prenderà in esame le istituzioni economiche europee e il loro funzionamento, nonché le fasi salienti del processo di integrazione economica europea, dalla dichiarazione Schuman alla vigilia dell’allargamento dell’Europa a 25 membri. Saranno approfonditi inparticolare i temi dell’integrazione dei mercati, della PAC e del percorso verso la moneta unica. Per la parte economica verranno analizzati i costi e i benefici della moneta unica, la gestione degli shock economici, la politica monetaria e gli interventi effettuati dalla BCE nel corso degli ultimi anni. Verrnno analizzate le politiche di intervento pubblico: processo di liberalizzazione , politica di concorrenza, politiche regionali. Verrà inoltre seguito l'andamento delle discussioni relative al TTIP.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
F. FAURI, L’integrazione economica europea 1947-2006, Il Mulino, Bologna, 2006 o edizioni successive
www.farcampus.unito.it/storia_economia - Capitoli 8 e 9.
Per quanto riguarda la parte economica si vedano le dispense redatte dal prof. Vitali presenti sul sito: www2.ceris.cnr.it/vitali.htm
- Oggetto: