- Oggetto:
- Oggetto:
ECONOMIA E STORIA DELL'UNIONE EUROPEA
- Oggetto:
ECONOMICS AND HISTORY OF THE EUROPEAN UNION
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- ECO0425
- Docenti
- Prof. Claudio Bermond (Titolare del corso)
Prof. Renata Allio (Titolare del corso) - Corso di studi
- Economia Management Internazionale
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/12 - storia economica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenze di base di Macroeconomia e di Storia Economica ContemporaneaBasic knowledge of Macroeconomics and Modern economic History
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La presentazione, oltre che dei fatti, anche di diverse chiavi interpretative degli eventi che hanno interessato il processo di integrazione, e poi di unione, dell’Europa dal dopoguerra ad oggi metterà in grado gli studenti di formarsi un giudizio critico personale sugli eventi e sulle personalità che ne hanno segnato il percorso.
The presentation of various keys of interpretation of the events involved in process of integration, and subsequently union, of Europe from the post-war years to the present day will enable the student to form a personal critical judgment of events and people who have influenced the union’s.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di collocare il processo di integrazione, e poi di unione europea nel contesto storico-economico mondiale in cui si è realizzato e dovranno conoscerne gli sviluppi nel corso del tempo. Integrando le informazioni ricevute nel corso con conoscenze acquisite attraverso precedenti corsi di macroeconomia e di economia internazionale, gli studenti dovranno essere in grado di capire i problemi e le difficoltà che l’Europa attraversain questi anni di crisi e di valutare le politiche economiche che l’Unione Europea ha varato e si appresta a varare.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta della durata di un'ora e mezza,articolata su tre domande ampie relative al programma svolto
Solo scritto. Durata 1 ora e mezza.
- Oggetto:
Programma
Il corso tende a far conoscere le ragioni storiche ed economiche che hanno portato, dopo la tragedia della seconda guerra mondiale, a progettare un percorso di integrazione e poi di unione dell’Europa, che si è espresso in primo luogo in campo economico. Verranno analizzati i motivi che hanno determinato le fasi alterne di accelerazione e di crisi nella realizzazione del progetto, in particolare per quanto riguarda la formazione del mercato comune e la politica monetaria. Per la partestorica, il corso prenderà in esame le istituzioni economiche europee e il loro funzionamento, nonché le fasi salienti del processo di integrazione economica europea, dalla dichiarazione Schuman alla vigilia dell’allargamento dell’Europa a 25 membri. Saranno approfonditi inparticolare i temi dell’integrazione dei mercati, della PAC e del percorso verso la moneta unica. Per la parte economica verranno analizzati i costi e i benefici della moneta unica, la gestione degli shock economici, lapolitica monetaria, le politiche di intervento pubblico: processo di liberalizzazione, politica di concorrenza, politica regionale. Alle lezioni frontali sarà affiancato l’uso di strumenti multimediali.***** Il corso sarà introdotto da un modulo della durata di 7 ore, durante le quali il prof. Claudio Bermond illustrerà l'evoluzione della storia economica, sociale e politica europea da metà Ottocento sino allo scoppio del secondo conflitto mondiale (1939).Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
F. FAURI, L’integrazione economica europea 1947-2006, Il Mulino, Bologna, 2006 o edizioni successive www.farcampus.unito.it/storia_economia - Capitoli 8 e 9. Per quanto riguarda la parte economica si vedano le dispense redatte dal prof. Vitali presenti sul sito: www2.ceris.cnr.it/vitali.htm
F. FAURI, L’integrazione economica europea 1947-2006, Il Mulino, Bologna, 2006 www.farcampus.unito.it/storia_economia - charter 8 and 9 www2.ceris.cnr.it/vitali.html- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:15 - 13:15 Aula 9 Facoltà di Economia Martedì 10:15 - 13:15 Aula 9 Facoltà di Economia Lezioni: dal 15/09/2014 al 06/12/2014 - Oggetto:
Note
Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.
- Oggetto: