- Oggetto:
- Oggetto:
METODI STATISTICI PER MANAGERS - Modulo METODI STATISTICI PER MANAGERS
- Oggetto:
EMPIRICAL TOOLS FOR MANAGERS
- Oggetto:
Anno accademico 2025/2026
- Codice attività didattica
- SEM0281A
- Docente
- Silvia Mendolia (Titolare del corso)
- Corso di studio
- ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Corporate Finance and Human Resources
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Innovation Strategies in Global Trends - Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD attività didattica
- SECS-S/05 - statistica sociale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- METODI STATISTICI PER MANAGERS - Corso integrato (SEM0281)
- Prerequisiti
- Nessun pre-requisito.
Conoscenze base di statistica o econometria saranno utili per lo sviluppo del corso. In ogni caso, gli studenti possono frequentare questo corso con qualunque livello di conoscenza iniziale, dimostrando impegno costante nel seguire tutti i materiali e le esercitazioni proposte - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Questo corso contribuisce agli obiettivi generali del corso di laurea e in particolare all'obiettivo di formare laureati con un approccio multidisciplinare nelle aree della macro e microeconomia, delle competenze quantitative e degli studi di management. Inoltre, questo corso si concentra sull'analisi dei dati empirici nel contesto internazionale ed è quindi in linea con l'obiettivo generale del corso di laurea di formare laureati capaci di operare nello scenario internazionale.
Gli obiettivi specifici del corso sono:
- Sviluppare expertise nell'analisi dei dati e nelle sue applicazioni al business, all'economia e alle politiche economiche.
- Fornire agli studenti gli strumenti, i metodi e le competenze più importanti per l'analisi dei dati, con un forte focus su casi empirici ed esempi reali.
- Imparare i metodi statistici ed econometrici più ampiamente utilizzati per eseguire l'analisi esplorativa dei dati, la visualizzazione dei dati, i test delle ipotesi e l'analisi delle regressioni di base.
- Applicare i concetti teorici appresi a dati reali e casi pratici, offrendo agli studenti l'opportunità di utilizzare gli strumenti e i metodi appresi durante il corso.
Il software utilizzato nella classe sarà Stata, che DEVE essere scaricato gratuitamente prima dell'inizio della lezione al seguente link: https://www.unito.it/servizi/servizi-line/licenze-software-campus-di-ateneo
This class contributes to the overall objectives of the degree and in particular to the objective of training graduates with a multidisciplinary approach in the areas of macro and microeconomics, quantitative skills and management studies.
Further, this class focuses on analysing empirical data in the international context and therefore is aligned with the overall degree’s objective of training graduates able to act in the the international scenario.
The class’s specific objectives include:
- Become proficient in data analysis and its applications to business, economics and policy.
- Equip students with the most important tools, methods and skills for data analysis, with a strong focus on case studies and real-life examples.
- Learn the most widely used statistical and econometric methods to perform exploratory data analysis, data visualization, hypothesis testing and basic regression analysis.
- Apply the theoretical concepts learned to real-life data and case studies, which will provide students with the opportunity to apply the tools and methods learnt in the course.
The software used in the class will be Stata, which MUST be downloaded for free before the start of the class at: https://www.unito.it/servizi/servizi-line/licenze-software-campus-di-ateneo
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
-
Conoscenza e comprensione
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di avere una buona comprensione dei concetti statistici più importanti e della loro applicazione usando STATA. Questa conoscenza fornirà una base per lo sviluppo originale e l'applicazione di idee, all'interno di un contesto di ricerca. -
Capacita' di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso, gli studenti sapranno applicare la loro conoscenza e comprensione dell'analisi statistica dei dati (ad esempio, esplorazione e descrizione dei dati; test delle ipotesi; analisi di regressione, ecc.) e le capacità di risoluzione dei problemi in ambienti nuovi, in contesti più ampi (o multidisciplinari) legati al loro campo di studio. Queste capacita' saranno dimostrate e verificate nell'esame finale. -
Autonomia di giudizio
Alla fine di questo corso, gli studenti avranno la capacità di integrare le loro conoscenze statistiche e gestire la complessità, formulando giudizi, anche con informazioni incomplete o limitate, includendo riflessioni critiche sulle responsabilità sociali ed etiche legate all'applicazione delle loro conoscenze (ad esempio, manipolazione dei dati; costruzione del campione; generalizzazione dei risultati, ecc.). - Abilita' comunicative
Al termine di questo corso gli studenti sapranno comunicare le conclusioni relative all'analisi dei dati, e i contenuti e le ragioni che le sottendono, a un pubblico specialistico e non specialistico in modo chiaro e comprensibile, come richiesto nel test in classe e nell'esame finale. -
Capacita' di apprendimento
Alla fine di questo corso, gli studenti avranno sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per continuare a intraprendere ulteriori studi nel campo della statistica e dell'analisi dei dati con un alto grado di autonomia. Saranno anche in grado di apprendere tecniche di analisi dei dati più complesse, basate sulle conoscenze acquisite con questo corso. Queste abilita' saranno verificate nell'esame finale.
- Knowledge and Understanding
At the end of the class, students will be able to have a good understanding of the most important statistical concepts and their application using STATA. This knowledge will provide a basis for originality in developing and/or applying ideas, within a research context.
- Applying knowledge and understanding
At the end of the course, students can apply their knowledge and understanding of statistical data analysis (e.g. data exploration and description; hypothesis testing; regression analysis, etc), and problem solving abilities in new or unfamiliar environments with in broader (or multidisciplinary) contexts related to their field of study. This is also requested in Assessment 1 and 2
- Making judgements
At the end of this class, students will have the ability to integrate their statistical knowledge and handle complexity, and formulate judgements with incomplete or limited information, but that include reflecting on social and ethical responsibilities linked to the application of their knowledge and judgements (e.g. data manipulation; sample construction; generalisation of findings etc)
- Communication Skills
At the end of this class, students can communicate their conclusions related to data analysis and hypothesis testing, and the knowledge and rationale underpinning these, to specialist and non-specialist audiences clearly and unambiguously, as requested in Assessment 1 and 2
- Learning skills
At the end of this course, students will have developed those learning skills that are necessary for them to continue to undertake further study in the field of statistics and data analysis with a high degree of autonomy. They will also be able to learn more complex data analysis techniques, based on the knowledge acquired with this class. These skills wll be demostrated in the final exam.
-
- Oggetto:
Programma
- Origini dei dati
- Preparazione dei dati per l'analisi
- Analisi esplorativa dei dati
- Confronto e correlazione
- Generalizzazione dai dati
- Verifica delle ipotesi
- Regressione lineare semplice
- Generalizzazione dei risultati di una regressione
- Regressione lineare multipla
- Probabilità
- Regressione con dati di serie storiche
- Analisi causale
- Introduzione ai dati panel
- Origins of Data
- Preparing Data for Analysis
- Exploratory Data Analysis
- Comparison and Correlation
- Generalizing from Data
- Testing hypotheses
- Regression analysis – Simple regression
- Generalizing results of a regression
- Multiple linear regression
- Modelling probabilities
- Regression with Time Series Data
- Causal Analysis
- Introduction to Panel Data
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Erogazione Standard - L'insegnamento prevede 40 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola.Le lezioni saranno in presenza. La frequenza è altamente raccomandata, perché lavoreremo su casi pratici in classe e impareremo l'uso di Stata .
Gli studenti parteciperanno a varie attività di gruppo in classe, tra cui lavoro sull'analisi dei dati; risoluzione di esercizi; scambio di idee su problemi complessi relativi all'analisi dei dati. Il tempo dedicato alle attività di gruppo varierà a seconda delle dimensioni della classe e delle esigenze.
Tutte le attività pratiche in classe saranno finalizzate a verificare la comprensione dei concetti più importanti spiegati nelle lezioni e a supportare gli studenti nella preparazione di tutte le loro valutazioni.
Lectures will be in-person. Attendance is highly recommended, because we will work through case studies in class and practice using STATA together. Students will engage in a variety of group activities in class including preparing for assessments; working on data analysis; solve problem sets; exchange ideas on complex problems related to data analysis. Time devoted to group activities will vary depending on the class size and needs.
All practical activities in class will be finalised to verify understanding of the most important concepts explained in the lectures and to support students in preparation for all their assessments.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Ci saranno due valutazioni per gli studenti che frequentano regolarmente le lezioni. Queste valutazioni avranno l'obiettivo di verificare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento della classe e i progressi fatti durante il corso.
1. Test in classe (40% del voto finale) basato sul materiale spiegato in classe e discusso durante le lezioni. Il materiale includerà spiegazioni teoriche e applicazioni pratiche, inclusi articoli empirici relativi ad analis di dati in un contesto economico. Gli studenti avranno la possibilità di prepararsi in classe per il test e di discutere dubbi e domande in gruppi e con la docente durante le lezioni.
There will be two assessments for students who regularly attend classes. These assessments aim to evaluate the achievement of the class learning objectives and the progress made during the course.
-
Midterm test (40% of the final grade) based on the material explained and discussed during the lessons. The material will include theoretical explanations and practical applications, including empirical articles related to data analysis in an economic context. Students will have the opportunity to prepare for the test in class and to discuss questions and doubts in groups and with the instructor during lessons.
-
Final exam (60% of the final grade) with some open-ended questions on the analysis and interpretation of empirical data. Students will work in small groups during class to prepare for the final exam, which will include both theoretical questions and questions related to empirical data applications.
Students who are unable to attend classes regularly will take a standard exam during the exam sessions (100% of the final grade). The exam will be based on the lecture slides, and all relevant study materials will be available on Moodle.
-
- Oggetto:
Attività di supporto
La docente sarà disponibile per ricevimenti individuali e/o di gruppo riguardanti la scelta dei dati e della domanda di ricerca per il progetto di ricerca.
Inoltre, ci sono molte risorse su Moodle per supportare il lavoro empirico, tra cui dataset e do file di Stata per esercitarsi sulla teoria appresa.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Data Analysis for Business, Economics, and Policy
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Cambridge University Press
- Autore:
- Gabor Bakes and Gabor Kezdi
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto: