- Oggetto:
METODI STATISTICI PER MANAGERS
- Oggetto:
EMPIRICAL TOOLS FOR MANAGERS
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SEM0197
- Docente
- Silvia Mendolia (Titolare del corso)
- Corso di studio
- ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Corporate Finance and Human Resources
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Innovation Strategies in Global Trends - Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- SECS-S/05 - statistica sociale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Nessun pre-requisito.
Conoscenze base di statistica o econometria saranno utili per lo sviluppo del corso. In ogni caso, gli studenti possono frequentare questo corso con qualunque livello di conoscenza iniziale, dimostrando impegno costante nel seguire tutti i materiali e le esercitazioni proposte - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Questo corso contribuisce agli obiettivi generali del corso di laurea e in particolare all'obiettivo di formare laureati con un approccio multidisciplinare nelle aree della macro e microeconomia, delle competenze quantitative e degli studi di management. Inoltre, questo corso si concentra sull'analisi dei dati empirici nel contesto internazionale ed è quindi in linea con l'obiettivo generale del corso di laurea di formare laureati capaci di operare nello scenario internazionale.
Gli obiettivi specifici del corso sono:
- Sviluppare expertise nell'analisi dei dati e nelle sue applicazioni al business, all'economia e alle politiche economiche.
- Fornire agli studenti gli strumenti, i metodi e le competenze più importanti per l'analisi dei dati, con un forte focus su casi empirici ed esempi reali.
- Imparare i metodi statistici ed econometrici più ampiamente utilizzati per eseguire l'analisi esplorativa dei dati, la visualizzazione dei dati, i test delle ipotesi e l'analisi delle regressioni di base.
- Applicare i concetti teorici appresi a dati reali e casi pratici, offrendo agli studenti l'opportunità di utilizzare gli strumenti e i metodi appresi durante il corso.
Il software utilizzato nella classe sarà Stata, che DEVE essere scaricato gratuitamente prima dell'inizio della lezione al seguente link: https://www.unito.it/servizi/servizi-line/licenze-software-campus-di-ateneo
This class contributes to the overall objectives of the degree and in particular to the objective of training graduates with a multidisciplinary approach in the areas of macro and microeconomics, quantitative skills and management studies.
Further, this class focuses on analysing empirical data in the international context and therefore is aligned with the overall degree’s objective of training graduates able to act in the the international scenario.
The class’s specific objectives include:
- Become proficient in data analysis and its applications to business, economics and policy.
- Equip students with the most important tools, methods and skills for data analysis, with a strong focus on case studies and real-life examples.
- Learn the most widely used statistical and econometric methods to perform exploratory data analysis, data visualization, hypothesis testing and basic regression analysis.
- Apply the theoretical concepts learned to real-life data and case studies, which will provide students with the opportunity to apply the tools and methods learnt in the course.
The software used in the class will be Stata, which MUST be downloaded for free before the start of the class at: https://www.unito.it/servizi/servizi-line/licenze-software-campus-di-ateneo
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
-
Conoscenza e comprensione
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di avere una buona comprensione dei concetti statistici più importanti e della loro applicazione usando STATA. Questa conoscenza fornirà una base per lo sviluppo originale e l'applicazione di idee, all'interno di un contesto di ricerca (come richiesto nel progetto di ricerca individuale). -
Capacita' di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso, gli studenti sapranno applicare la loro conoscenza e comprensione dell'analisi statistica dei dati (ad esempio, esplorazione e descrizione dei dati; test delle ipotesi; analisi di regressione, ecc.) e le capacità di risoluzione dei problemi in ambienti nuovi, in contesti più ampi (o multidisciplinari) legati al loro campo di studio. Queste capacita' saranno dimostrate e verificate nello sviluppo del progetto di ricerca individuale e nell'esame finale. -
Autonomia di giudizio
Alla fine di questo corso, gli studenti avranno la capacità di integrare le loro conoscenze statistiche e gestire la complessità, formulando giudizi, anche con informazioni incomplete o limitate, includendo riflessioni critiche sulle responsabilità sociali ed etiche legate all'applicazione delle loro conoscenze (ad esempio, manipolazione dei dati; costruzione del campione; generalizzazione dei risultati, ecc.). - Abilita' comunicative
Al termine di questo corso gli studenti sapranno comunicare le conclusioni relative all'analisi dei dati, e i contenuti e le ragioni che le sottendono, a un pubblico specialistico e non specialistico in modo chiaro e comprensibile, come richiesto nella presentazione e nel progetto di ricerca. -
Capacita' di apprendimento
Alla fine di questo corso, gli studenti avranno sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per continuare a intraprendere ulteriori studi nel campo della statistica e dell'analisi dei dati con un alto grado di autonomia. Saranno anche in grado di apprendere tecniche di analisi dei dati più complesse, basate sulle conoscenze acquisite con questo corso. Queste abilita' saranno verificate nell'esame finale.
- Knowledge and Understanding
At the end of the class, students will be able to have a good understanding of the most important statistical concepts and their application using STATA. This knowledge will provide a basis for originality in developing and/or applying ideas, within a research context (as requested in Assessment 3)
- Applying knowledge and understanding
At the end of the course, students can apply their knowledge and understanding of statistical data analysis (e.g. data exploration and description; hypothesis testing; regression analysis, etc), and problem solving abilities in new or unfamiliar environments with in broader (or multidisciplinary) contexts related to their field of study. This is also requested in Assessment 3 and 4
- Making judgements
At the end of this class, students will have the ability to integrate their statistical knowledge and handle complexity, and formulate judgements with incomplete or limited information, but that include reflecting on social and ethical responsibilities linked to the application of their knowledge and judgements (e.g. data manipulation; sample construction; generalisation of findings etc)
- Communication Skills
At the end of this class, students can communicate their conclusions related to data analysis and hypothesis testing, and the knowledge and rationale underpinning these, to specialist and non-specialist audiences clearly and unambiguously, as requested in Assessment 2 and 3.
- Learning skills
At the end of this course, students will have developed those learning skills that are necessary for them to continue to undertake further study in the field of statistics and data analysis with a high degree of autonomy. They will also be able to learn more complex data analysis techniques, based on the knowledge acquired with this class. Tese skills wll be demostrated in the final exam.
-
- Oggetto:
Programma
- Origini dei dati
- Preparazione dei dati per l'analisi
- Analisi esplorativa dei dati
- Confronto e correlazione
- Generalizzazione dai dati
- Verifica delle ipotesi
- Regressione lineare semplice
- Generalizzazione dei risultati di una regressione
- Regressione lineare multipla
- Probabilità
- Regressione con dati di serie storiche
- Analisi causale
- Introduzione ai dati panel
- Origins of Data
- Preparing Data for Analysis
- Exploratory Data Analysis
- Comparison and Correlation
- Generalizing from Data
- Testing hypotheses
- Regression analysis – Simple regression
- Generalizing results of a regression
- Multiple linear regression
- Modelling probabilities
- Regression with Time Series Data
- Causal Analysis
- Introduction to Panel Data
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Erogazione Standard - L'insegnamento prevede 72 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola.Le lezioni saranno in presenza. Circa il 50% del tempo in classe sarà dedicato al lavoro pratico utilizzando Stata per analizzare i dati in modo indipendente e in piccoli gruppi. La frequenza è altamente raccomandata, perché lavoreremo su casi pratici in classe e impareremo l'uso di Stata .
Gli studenti parteciperanno a varie attività di gruppo in classe, tra cui preparazione della presentazione e del progetto di ricerca; lavoro sull'analisi dei dati; risoluzione di esercizi; scambio di idee su problemi complessi relativi all'analisi dei dati. Il tempo dedicato alle attività di gruppo varierà a seconda delle dimensioni della classe e delle esigenze.
Tutte le attività pratiche in classe saranno finalizzate a verificare la comprensione dei concetti più importanti spiegati nelle lezioni e a supportare gli studenti nella preparazione di tutte le loro valutazioni.
Lectures will be in-person. Around 50% of the time in class will be devoted to practical work using Stata to analyse data independently and in small groups. Attendance is highly recommended, because we will work through case studies in class and practice using STATA together. Students will engage in a variety of group activities in class including preparing and presenting for assessments; working on data analysis; solve problem sets; exchange ideas on complex problems related to data analysis. Time devoted to group activities will vary depending on the class size and needs.
All practical activities in class will be finalised to verify understanding of the most important concepts explained in the lectures and to support students in preparation for all their assessments.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Ci sarà una serie di valutazioni per gli studenti che frequentano regolarmente le lezioni. Queste valutazioni avranno l'obiettivo di verificare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento della classe e i progressi fatti durante il corso.
I seguenti compiti pratici individuali e/o di gruppo saranno preparati in classe e a casa:
1. Esercizi basati sul materiale spiegato in classe e discusso durante le lezioni (20% del voto finale). Il voto per questo compito dipenderà da: consegna regolare degli esercizi su Moodle (le date sono specificate sul sito Moodle del corso); Partecipazione alle discussioni in classe. Discuteremo gli argomenti rilevanti in classe e gli studenti avranno l'opportunità di iniziare a lavorare sui problemi.
There will be a series of assessments for students who regularly attend class. These assessments will have the objective to evaluate the achievement of the class’s learning outcomes and the progress made during the class.
The following practical individual and/or group assignments will be prepared in class and at home:
- Problem sets based on material explained in class and discussed during lectures (Hand in your best effort) (20% of final grade). The grade for this assessment will depend on: regular hand in of assignments on Moodle (dates are specified on the Moodle site of the class); Participation to class discussion. We will discuss the relevant topics in class, and you will have opportunity to start working on the problem sets
- In-class presentation of empirical paper and discussion (20% of final grade). You will choose an empirical paper (in a list on the Moodle site of the class) where you find an application of data to business research. You will have 15 minutes to present it in class and answer questions on it Your presentation should focus on: Motivation of the work, data utilised, methodology, main results and policy implications
- Mini-research project using publicly available datasets. We will have time to plan and discuss the project in class together (30% of final grade) You can work alone or in pairs or small groups. You can use a case study from the textbook (not discussed in class) as a starting point and expand the requested analysis. You will prepare a 15-20 minute presentation of your research to the class, presenting your research question, relevant literature, data and methods, and main findings. Your grade for this assessment will depend on:
- your ability to critically interpret your research question and use data to address it,
- your demonstrated understanding of the major empirical problems associated with your research question
- your presentation skills in class
- your ability to engage the audience in critical discussion on the topic
There will also be a Final exam (30 % of final grade) including open ended questions related to data analysis
Students who cannot regularly attend the class will sit a regular two-hours exam (100% of final grade) during exam periods. The exam will be based on the lecture slides and all the relevant study material will be available on Moodle.
- Oggetto:
Attività di supporto
La docente sarà disponibile per ricevimenti individuali e/o di gruppo riguardanti la scelta dei dati e della domanda di ricerca per il progetto di ricerca.
Inoltre, ci sono molte risorse su Moodle per supportare il lavoro empirico, tra cui dataset e do file di Stata per esercitarsi sulla teoria appresa. Infine, gli studenti possono reperire su Moodle idee e suggerimenti per iniziare i progetti di ricerca individuali.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Data Analysis for Business, Economics, and Policy
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Cambridge University Press
- Autore:
- Gabor Bakes and Gabor Kezdi
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto: