- Oggetto:
- Oggetto:
STRATEGIE INTERNAZIONALI D'IMPRESA - MODULO ECONOMIA DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI
- Oggetto:
INTERNATIONAL STRATEGIES OF COMPANIES
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- SEM0043A
- Docenti
- Giacomo Büchi (Titolare del corso)
Rebecca Castagnoli (Titolare del corso)
Luca Saporiti (Esercitatore) - Corso di studio
- ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Management Internazionale
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- STRATEGIE INTERNAZIONALI D'IMPRESA - CORSO INTEGRATO (SEM0043)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha l’obiettivo di consentire alla componente studentesca di pervenire ad autonome valutazioni sulle principali variabili che influiscono sulle strategie internazionali delle imprese, nonchè sugli effetti di queste ultime.
La componente studentesca deve essere in grado di comunicare i risultati delle proprie analisi sia attraverso la presentazione di sintetiche relazioni scritte sia attraverso comunicazioni orali.
L'insegnamento si propone di offrire alla componente studentesca la comprensione dei modelli interpretativi dei rapporti con l'estero (commercio e investimenti diretti) dal punto di vista delle strategie di impresa.
The teaching aims to enable students to achieve self-assessments on the main variables that affect the strategies of international companies, as well as on their effects.
Students must be able to communicate his/heranalysis results through the presentation of synthetic written reports or through oral communications.
The teaching aims to provide students with an understanding of the interpretative models of external relations (trade and direct investment) in terms of business strategies.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione.
L'insegnamento mira a sviluppare conoscenze di base in diverse direzioni. Innanzitutto, a saper leggere le tematiche dell'economia internazionale dal punto di vista delle strategie di impresa. In secondo luogo, a sistematizzare le alternative strategiche per area funzionale di impresa. Infine, a discutere le strategie internazionali per alcune tematiche e settori specifici attraverso testimonianze e lavori di gruppo.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
La capacità di applicare le conoscenze acquisite viene messa alla prova attraverso casie presentazioni di lavori di gruppo.
3) Autonomia di giudizio.
L'insegnamento ha l’obbiettivo di consentire alla componente studentesca di pervenire ad autonome valutazioni sulle principali variabili che influiscono sulle strategie internazionali delle imprese, nonchè sugli effetti di queste ultime.
4) Abilità comunicative.
La componente studentesca deve essere in grado di comunicare i risultati delle proprie analisi sia attraverso la presentazione di sintetiche relazioni scritte sia attraverso comunicazioni orali.
5) Capacità di apprendimento.
L'insegnamento richiede lo sviluppo di un apprendimento attivo che viene valutato in grande misura anche durante le lezioni.
L'insegnamento si propone di offrire allo studente la comprensione dei modelli interpretativi dei rapporti con l'estero (commercio e investimenti diretti) dal punto di vista delle strategie di impresa.
1) Knowledge and understanding.
The teaching aims to develop basic knowledge in different directions. First of all, to know how to read issues of the international economy in terms of business strategies. Second, to systematize the strategic alternatives for functional area of business. Finally, to discuss international strategies for some issues and specific sectors.
2) Applying knowledge and understanding.
The ability to apply the acquired knowledge is tested through case presentations and group work.
3) Making judgments.
The teaching has the aim to allow students to achieve self-assessments on the main variables that affect the strategies of international companies, as well as on their effects.
4) Communication skills.
Students must be able to communicate analysis results through the presentation of synthetic written reports or through oral communications.
5) Learning skills.
The teaching requires the development of an active learning that is valued in large measure even during class.
The teaching aims to provide students with an understanding of the interpretative models of external relations (trade and direct investment) in terms of business strategies.
- Oggetto:
Programma
Il contesto delle strategie internazionali: l'evoluzione dei fatti e delle idee - Modelli interpretativi dei rapporti con l'estero nel lungo periodo (commercio e investimenti diretti) dal punto di vista dell'impresa. - Criteri per una sistematica delle alternative strategiche delle imprese sul piano internazionale - Impresa internazionale, contabilità nazionale e misure di competitività - Una sistematica delle alternative strategiche per area funzionale di impresa Applicazioni a settori specifici.
The context of international strategies: the evolution of facts and ideas - Strategies and interpretative models of foreign relations in the long run (trade and direct investment). - Criteria for a systematic international strategies - legal Implications of the different policy options - Trade and foreign direct investment: a reading through the national accounts. - A systematic review of strategic alternatives for functional area of business - Issues and specific sectors.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede lezioni frontali sui modelli interpretativi dell'internazionalizzazione dal punto di vista delle imprese con una declinazione nelle varie aree funzionali aziendali. Inoltre, attraverso le testimonianze di manager, esperti e professionisti delle diverse funzioni aziendali, gli studenti hanno modo di confrontarsi e di riflettere sulla complessità dei risvolti pratici e applicativi dei temi trattati.
The teaching consists of lectures through which will be explained theoretical principles concerning the internationalization of companies. In addition, through the testimonies of managers and experts and professionals of different business functions, students will test the application of theory to reality.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è somministrato in forma scritta e la valutazione è completata attraverso la verifica del lavoro che gli studenti svolgono in aula durante l'insegnamento (case study e presentazioni). La prova scritta consiste in 31 domande da rispondere in 30 minuti. A ogni domanda viene attribuito il punteggio di 1 se corretta e 0 se errata e il voto finale è espresso in 31/31 dove 31 rappresenta 30 e Lode.
The exam is administered in written form, and assessment is completed by checking the work that students do in the classroom during the teaching (case studies and presentations). The written test consists of 31 questions to be answered in 30 minutes. Each question is given a score of 1 if correct and 0 if incorrect, and the final grade is expressed as 31/31 where 31 represents 30 and Honors.
- Oggetto:
Attività di supporto
Piattaforma digitale di collaborative e distanced learning (moodle).
Supporting activities
Digital collaborative and distance learning platform (moodle).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Gestione delle imprese internazionali
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- McGraw Hill
- Autore:
- Caroli, Matteo G.
- ISBN
- Note testo:
- Disponibile online su piattaforma Vitalsource. Obbligatorio sia per chi sostiene l'esame in modalità frequentante sia per chi lo sostiene in modalità non frequentante.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Offshoring vs Reshoring. Dalla strategia di internazionalizzazione al design dei network manifatturieri
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- FrancoAngeli, Milano
- Autore:
- Francesca Faggioni
- ISBN
- Note testo:
- Obbligatorio solo per gli studenti e le studentesse non frequentanti
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Note
Note
Si ricorda che le slide proiettate in aula - e disponibili a fine lezione su moodle - non sostituiscono il testo di esame e i materiali di approfondimento.
Notes
Please note that slides showed in classroom – and available at the end of class on moodle –are not a substitute for the exam text and background materials.
- Oggetto:
Orario lezioni
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: