Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua inglese

Oggetto:

English

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
ECO0235
Docente
Prof. Sandra Campagna (Titolare del corso)
Corso di studi
Economia Organizzazione e Management
Economia Management Internazionale
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
L’esame finale è costituito da una prova scritta e una prova orale, entrambe da sostenersi nello stesso appello. La prova scritta, della durata di un’ora, consiste nel leggere, interpretare e criticare un testo correlato agli argomenti svolti durante il corso e preceduto da una breve traccia (instructions). La lunghezza dovrà essere fra le 150 e le 200 parole.
Può essere utile la consultazione, sul presente sito, nella sezione "Materiali", della cartella "Temi di esame" poiché, pur riferendosi ad esami di appelli e corsi precedenti, le prove scritte avranno una medesima impostazione.
La prova scritta è identica per frequentanti e non frequentanti.
Durante tale prova, sarà POSSIBILE USARE IL DIZIONARIO MONOLINGUE.

Per la prova orale (cui si accede SOLO previo superamento dello scritto) gli studenti devono approfondire un argomento trattato durante il corso da presentare e discutere in inglese. La presentazione deve necessariamente basarsi sulla lettura di un articolo tratto da una delle rivistei, rintracciabili presso la biblioteca della Facoltà, che sono elencate sotto la dicitura "RIVISTE E QUOTIDIANI AUTOREVOLI" sul presente sito del corso, in riferimento ai capitoli citati.

I non frequentanti, dopo aver svolto la prova scritta, comune a tutti gli studenti, dovranno presentare all'esame orale 2 articoli invece di uno, secondo le modalità descritte sopra.

Prerequisiti
Il corso è esclusivamente tenuto in lingua inglese e tende a sviluppare un grado di competenza linguistica pari al livello C1 secondo il quadro di riferimento europeo. Pertanto per frequentare con profitto si richiede una buona conoscenza della lingua sin dall’inizio pari al livello B2 del quadro di riferimento europeo equivalente ad un punteggio minimo di 4.0 nell’L-Test. Si raccomanda pertanto agli studenti che intendono scegliere Lingua inglese di utilizzare le risorse disponibili nella nostra Facoltà (corsi di lettorato e risorse multimediali in autoapprendimento) nel primo anno di corso del biennio della Laurea Magistrale per migliorare il livello di competenza linguistica.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ufficiale di Lingua inglese, attivato nel secondo anno della Laurea Magistrale in Economia e Management Internazionale, è un corso avanzato di lingua inglese volto ad enucleare le tematiche e le pratiche discorsive tipiche della comunicazione aziendale nel contesto globale.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Risultati attesi: comprensione di testi scritti e brani/materiali d’ascolto in lingua inglese. Strumenti: lezioni frontali, lettorati e risorse multimediali in autoapprendimento. Verifiche: test atti a valutare la comprensione scritta e orale e le abilità comunicative.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Risultati attesi: analizzare testi scritti e brani/materiali d’ascolto in lingua inglese. Strumenti: lezioni frontali e lettorati e risorse multimediali in autoapprendimento.Verifiche: test atti a valutare la comprensione scritta e orale e le abilità comunicative.

3) Autonomia di giudizio.

Risultati attesi: interpretare e discutere testi scritti e brani/materiali d’ascolto in lingua inglese. Strumenti: lezioni frontali e lettorati e risorse multimediali in autoapprendimento. Verifiche: test atti a valutare la comprensione scritta e orale e le abilità comunicative.

4) Abilità comunicative.

Risultati attesi: raggiungimento del livello C1 (Common European Framework). Strumenti: lezioni frontali e lettorati e risorse multimediali in autoapprendimento. Verifiche: test atti a valutare la comprensione scritta e orale e le abilità comunicative.

5) Capacità di apprendimento.

Risultati attesi: comprensione di testi scritti e brani/materiali d’ascolto in lingua inglese. Strumenti: lezioni frontali, lettorati e risorse multimediali in autoapprendimento. Verifiche: test atti a valutare la comprensione scritta e orale e le abilità comunicative.

Oggetto:

Programma

Obiettivo generale del corso è fornire gli strumenti essenziali per acquisire le capacità di comprensione e di interpretazione delle dinamiche cross-culturali alla base della cultura d’impresa in ambiti internazionali. Parallelamente, il corso intende sviluppare la consapevolezza di generi comunicativi utilizzati in ambito accademico, favorendo l’acquisizione di abilità specifiche come, ad esempio, saper identificare la macrostruttura e le caratteristiche retorico-stilistiche. In particolare gli studenti dovranno essere in grado di discutere, analizzare e valutare criticamente varie tipologie di testi, sia orali sia scritti, e di identificare i diversi scopi comunicativi legati ai tipi di testo. La dimensione pratica del corso favorirà attività di gruppo di problem-solving e discussioni in classe basate su case studies.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

REFERENCE TEXTS (consultabili presso la Biblioteca di Facoltà):

MEAD R., ANDREWS T.G., International Management (Fourth Edition), Chichester: Wiley, 2009.
Chapters: 1, 2, 3, 12, 13, 22, 24.

TROMPENAARS F., HAMPDEN-TURNER C., Riding the Waves of Culture (Second Edition), London: Nicholas Breakley Publishing, 1997.
Chapter: 11.

RIVISTE E QUOTIDIANI AUTOREVOLI
I SEGUENTI PERIODICI SONO CONSULTABILI NELLA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA DI MANAGEMENT ED ECONOMIA:
The Economist (in formato sia cartaceo che elettronico)
BusinessWeek (in formato sia cartaceo che elettronico)
Forbes (in formato sia cartaceo che elettronico)
Fortune (in formato sia cartaceo che elettronico)
Euromoney (in formato sia cartaceo che elettronico)
Institutional Investor (in formato sia cartaceo che elettronico)
The Banker (in formato sia cartaceo che elettronico)
Advertising Age (in formato sia cartaceo che elettronico)
The Financial Times (in formato sia cartaceo che elettronico)
The New York Times (solo in formato elettronico)

I SEGUENTI PERIODICI NON SONO CONSULTABILI IN BIBLIOTECA MA SI TROVANO IN NUMEROSE EDICOLE: 

The Guardian
The Independent
The Times
The International Herald Tribune
The Wall Street Journal
Time



Oggetto:

Note

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/09/2018 16:31
Location: https://www.ecoman.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!