- Oggetto:
- Oggetto:
LINGUA INGLESE
- Oggetto:
English
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- ECO0235
- Docente
- Prof. Sandra Campagna (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Economia Organizzazione e Management
Economia Management Internazionale - Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Il corso è esclusivamente tenuto in lingua inglese e tende a sviluppare un grado di competenza linguistica pari al livello C1 secondo il quadro di riferimento europeo. Pertanto per frequentare con profitto si richiede una buona conoscenza della lingua sin dallinizio pari al livello B2 del quadro di riferimento europeo equivalente ad un punteggio minimo di 4.0 nellL-Test. Si raccomanda pertanto agli studenti che intendono scegliere Lingua inglese di utilizzare le risorse disponibili presso la SME (corsi di lettorato e risorse multimediali in autoapprendimento) nel primo anno di corso del biennio della Laurea Magistrale per migliorare il livello di competenza linguistica.The course is entirely held in English and aims at leading the students toward Level C1 Common
European Framework. In order to attend students are required to show a good level of linguistic
competence from the very beginning. The entry level is B2 - CEF which corresponds to a minimal
score of 4.0 in the L-Test. The students who want to take English are therefore strongly
recommended to use the resources available at the SME (lettorato courses and multimedial resources) in their first year ofthe LM degree course to improve their level of competence. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ufficiale di Lingua inglese, attivato nel secondo anno della Laurea Magistrale in Economia e Management Internazionale e rivolto agli studenti in possesso di un livello di competenza linguistica avanzato, si propone di enucleare le tematiche e le pratiche discorsive tipiche della comunicazione aziendale nel contesto globale.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durata: 1 ora.
- Oggetto:
Programma
Obiettivo generale del corso è fornire gli strumenti essenziali per acquisire le capacità di comprensione e di interpretazione delle dinamiche cross-culturali alla base della cultura d’impresa in ambiti internazionali. In particolare gli studenti dovranno essere in grado di discutere, analizzare e valutare criticamente varie tipologie di testi, sia orali sia scritti, e di identificare i diversi scopi comunicativi legati ai tipi di testo. La dimensione pratica del corso favorirà attività di gruppo di problem-solving e discussioni in classe basate su case studies.
L’esame finale è costituito da una prova scritta e una prova orale, entrambe da sostenersi nello stesso appello. La prova scritta, della durata di un’ora, consiste nell’interpretare e analizzare criticamente un testo correlato a un argomento svolto durante il corso.
Per la prova orale gli studenti devono approfondire un argomento trattato durante il corso da presentare e discutere in inglese.
Course Objectives:
The course is designed to meet the needs of students enrolled in the second year of the LM degree
course in Economics and International Management.
Course Description:
The course foregrounds the vital role of cross-cultural communication in global business.
Over the course the students will gradually learn how to approach texts dealing with International Management. Within this general framework they will be asked to discuss, criticize, compare and contrast a variety of oral and written authentic texts particularly focused on the cross-cultural dynamics in global business contexts.
The “workshop”dimension of the course will enable the students to get involved in problem-solving activities and report on selected case studies related to the topics discussed in class.
The final examination consists of both a written and an oral test. The written test (1hour) evaluates
the students’ abilities to comprehend and critically analyze a text in the business/economic environment. During the oral test, which can only be taken by students who have passed the written test, students are asked to discuss and elaborate on a topic previously covered over the course.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
MEAD R., ANDREWS T.G., International Management (Fourth Edition), Chichester: Wiley, 2009.
TROMPENAARS F., HAMPDEN-TURNER C., Riding the Waves of Culture (Second Edition), London: Nicholas Breakley Publishing, 1997.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 16:00 - 18:00 Aula 9 Facoltà di Economia Giovedì 17:00 - 19:00 Aula 13 Facoltà di Economia Lezioni: dal 23/09/2014 al 06/12/2014 - Oggetto: