Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE

Oggetto:

English

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
ECO0235
Docente
Prof. Sandra Campagna (Titolare del corso)
Corso di studi
Economia Organizzazione e Management
Economia Management Internazionale
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Il corso è esclusivamente tenuto in lingua inglese e tende a sviluppare un grado di competenza linguistica pari al livello C1 secondo il quadro di riferimento europeo. Pertanto per frequentare con profitto si richiede una buona conoscenza della lingua sin dall’inizio pari al livello B2 del quadro di riferimento europeo equivalente ad un punteggio minimo di 4.0 nell’L-Test. Si raccomanda pertanto agli studenti che intendono scegliere Lingua inglese di utilizzare le risorse disponibili presso la SME (corsi di lettorato e risorse multimediali in autoapprendimento) nel primo anno di corso del biennio della Laurea Magistrale per migliorare il livello di competenza linguistica.
The course is entirely held in English and aims at leading the students toward Level C1 – Common
European Framework. In order to attend students are required to show a good level of linguistic
competence from the very beginning. The entry level is B2 - CEF which corresponds to a minimal
score of 4.0 in the L-Test. The students who want to take English are therefore strongly
recommended to use the resources available at the SME (lettorato courses and multimedial resources) in their first year ofthe LM degree course to improve their level of competence.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ufficiale di Lingua inglese, attivato nel secondo anno della Laurea Magistrale in Economia e Management Internazionale e rivolto agli studenti in possesso di un livello di competenza linguistica avanzato, si propone di enucleare le tematiche e le pratiche discorsive tipiche della comunicazione aziendale nel contesto globale.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durata: 1 ora.

Oggetto:

Programma

Obiettivo generale del corso è fornire gli strumenti essenziali per acquisire le capacità di comprensione e di interpretazione delle dinamiche cross-culturali alla base della cultura d’impresa in ambiti internazionali. In particolare gli studenti dovranno essere in grado di discutere, analizzare e valutare criticamente varie tipologie di testi, sia orali sia scritti, e di identificare i diversi scopi comunicativi legati ai tipi di testo. La dimensione pratica del corso favorirà attività di gruppo di problem-solving e discussioni in classe basate su case studies.

L’esame finale è costituito da una prova scritta e una prova orale, entrambe da sostenersi nello stesso appello. La prova scritta, della durata di un’ora, consiste nell’interpretare e analizzare criticamente un testo correlato a un argomento svolto durante il corso.

Per la prova orale gli studenti devono approfondire un argomento trattato durante il corso da presentare e discutere in inglese.

Course Objectives:

The course is designed to meet the needs of students enrolled in the second year of the LM degree

course in Economics and International Management.

Course Description:

The course foregrounds the vital role of cross-cultural communication in global business.

Over the course the students will gradually learn how to approach texts dealing with International Management. Within this general framework they will be asked to discuss, criticize, compare and contrast a variety of oral and written authentic texts particularly focused on the cross-cultural dynamics in global business contexts.

 The “workshop”dimension of the course will enable the students to get involved in problem-solving activities and report on selected case studies related to the topics discussed in class.

The final examination consists of both a written and an oral test. The written test (1hour) evaluates

the students’ abilities to comprehend and critically analyze a text in the business/economic environment. During the oral test, which can only be taken by students who have passed the written test, students are asked to discuss and elaborate on a topic previously covered over the course.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

MEAD R., ANDREWS T.G., International Management (Fourth Edition), Chichester: Wiley, 2009.

TROMPENAARS F., HAMPDEN-TURNER C., Riding the Waves of Culture (Second Edition), London: Nicholas Breakley Publishing, 1997.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì16:00 - 18:00Aula 9 Facoltà di Economia
Giovedì17:00 - 19:00Aula 13 Facoltà di Economia
Lezioni: dal 23/09/2014 al 06/12/2014

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/09/2018 16:31
Location: https://www.ecoman.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!