Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE

Oggetto:

ENGLISH

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SEM0070
Docente
Antonella Genovesio (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Organizzazione e Management
ECONOMIA E MANAGEMENT - percorso in Economia Management Internazionale
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Per frequentare con profitto si richiede una buona conoscenza della lingua pari al livello B2 del quadro di riferimento europeo.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo generale del corso è fornire gli strumenti essenziali per acquisire le capacità di comprensione e di interpretazione delle dinamiche cross-culturali alla base della cultura d’impresa in ambiti internazionali. 

Providing students with the linguistic skills necessary to understand, interpret and analyze critically cross-cultural business environments. Strengthening the communicative skills relevant to the contexts addressed over the course.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Consolidamento delle abilità comunicative inerenti al linguaggio specialistico applicato alla cultura d’impresa in contesti internazionali.

 

Providing students with the linguistic skills necessary to understand, interpret and analyze critically cross-cultural business environments. Strengthening the communicative skills relevant to the contexts addressed over the course.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Il corso comprende sia lezioni frontali sia attività pratiche volte allo sviluppo delle quattro abilità comunicative (reading, listening, speaking, writing). 

 

The course involves both lectures and practical workshop aiming at developing the four communicative skills (reading, listening, speaking, writing). 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale è costituito da una prova scritta e una prova orale, entrambe da sostenersi nello stesso appello. La prova scritta (Critcal Thinking), della durata di 60 minuti, testa le abilità di comprensione e interpretazione del testo specialistico con riferimento ai contenuti del corso. La prova scritta è valutata in trentesimi e costituisce il 50% dell'esame. La prova orale consiste in un colloquio basato su materiali (articoli tratti da quotidiani o riviste autorevoli di carattere economico-finanziario-sociologico; articoli di ricerca) inerenti a un argomento a scelta tra quelli trattati durante il corso. La prova orale è valutata in trentesimi e costituisce il 50% dell'esame. Il voto dell'esame finale è costituito dalla media tra la prova scritta e la prova orale.

 

The final examination consists of both a written and an oral test to be taken iin the same sitting. The written test (1 hour) involves a Reading and Writing activity (Critical Thinking) related to materials dealt with over the course. Grades in the written exam are given by using a 30-point scale. The weight of the written exam on the final grade is 50% . The oral test is a discussion based on a selection of materials (articles drawn from authoritative financial-sociological newspapers or magazines; research papers) related to a course topic chosen by the students. Grades in the oral exam are given by using a 30-point scale. The weight of the oral exam on the final grade is 50%, therefore the final grade is the result of the average between the score in the written exam and the one in the oral exam.

Oggetto:

Attività di supporto

Ulteriori riferimenti a risorse online sono disponibili nella piattaforma di e-learning Moodle. 

 

Further reference to online resources are available on Moodle.

Oggetto:

Programma

Il corso ufficiale di Lingua inglese, attivato nel primo semestre del secondo anno, è volto ad enucleare le tematiche e le pratiche discorsive tipiche della comunicazione aziendale nel contesto globale. Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:

-The relevance of culture in International Management

- Cultural models: scope and limitations

- Doing business in emerging economies

- Management theories

- National cultures and corporate culture

- Cultural dilemmas

 

The course is designed to meet the needs of students enrolled in the second year of the Laurea Magistrale degree course in Economics and International Management. The course foregrounds the vital role of cross-cultural communication in global business. The following topics will be dealt with over the course:

-The relevance of culture in International Management

- Cultural models: scope and limitations

- Doing business in emerging economies

- Management theories

- National cultures and corporate culture

- Cultural dilemmas

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

TESTI ADOTTATI Selezione di alcuni capitoli tratti dai seguenti volumi:

Hurn, B. J. & Tomalin, B. 2013. Cross-Cultural Communication. Theory and Practice. London & New York: Palgrave Macmillan.

Maude, B. 2016. Managing Cross-Cultural Communication. Principles & Practice. London & New York: Palgrave Macmillan.

Trompenaars , F & Hampden-Turner, C. 1997. Riding the Waves of Culture (Second Edition). Nicholas Breakley Publishing.

Materiali didattici caricati su Moodle nel corso dell'anno (Dispense).

 

REQUIRED READING Selected chapters from:

Hurn, B. J. & Tomalin, B. 2013. Cross-Cultural Communication. Theory and Practice. London & New York: Palgrave Macmillan.

Maude, B. 2011. Managing Cross-Cultural Communication. Principles & Practice. London & New York: Palgrave Macmillan.

Teaching material posted on Moodle (Readers / Dispense).



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.

 

Attendance is not compulsory but strongly recommended.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/02/2020 11:18
Location: https://www.ecoman.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!